-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
I cartoni di Raffaello in digitale, sul sito del Victoria & Albert Museum
Arte moderna
A 500 anni dalla morte, nel 2020, si è commemorato l’artista urbinate, uno dei più grandi del Rinascimento. Però, le istituzioni coinvolte si sono ritrovate a dover chiudere le porte al pubblico a causa delle misure di sicurezza adottate per la pandemia globale, come è successo alle Scuderie del Quirinale, per la mostra “Raffaello 1520 – 1483”, dove i dipinti sono rimasti in solitudine, in assenza di visitatori.
I cartoni di Raffaello al Victoria & Albert Museum di Londra
Per continuare la narrazione del patrimonio culturale che appartiene a tutti noi, il mezzo digitale è stato ampiamente utilizzato. Affinché il pubblico potesse continuare ad apprezzare la bellezza chiusa tra le pareti di stanze inaccessibili, numerosissime sono state le iniziative online. È accaduto nel caso di Raffaello alle Scuderie del Quirinale di Roma e ora anche il Victoria & Albert Museum presenta la sua soluzione virtuale.
Il Victoria & Albert Museum conserva i celebri cartoni che Raffello utilizzò per la serie di arazzi destinata alla Cappella Sistina. Quando Leone X venne eletto papa nel 1513, poté contribuire all’ambizioso programma di decorazione di quegli spazi e a Raffaello commissionò la realizzazione degli arazzi, oggi conservati nella Pinacoteca Vaticana. Tra il 1515 e il 1516 presero forma i modelli a grandezza naturale che l’artista utilizzò come cartoni preparativi.
Scene tratte dai Vangeli e dagli Atti degli apostoli, storie dei santi Pietro e Paolo: questo è quanto raffigurato dalla mano dell’artista urbinate. Il Victoria & Albert Museum mette in mostra i cartoni di Raffello, in tutta la loro bellezza e in modalità interattiva. Questa iniziativa fa parte del programma del museo per la celebrazione dei 500 anni dalla scomparsa dell’artista urbinate.
I modelli preparatori di Raffaello in altissima definizione
Grazie alla scansione 3d e agli infrarossi, è possibile osservare i modelli preparatori di Raffaello in altissima definizione, sul sito del Victoria & Albert Museum. Se prima una mostra poteva essere il buon pretesto per un viaggio, ora possiamo volare virtualmente a Londra e trovarci di fronte ai cartoni preparativi di Raffaello. Direttamente dal nostro pc, possiamo osservare ogni particolare di questi capolavori del Rinascimento, scoprirne la storia e le curiosità.