13 settembre 2001

23 e 24.XI.2001 ART VALLEY 2001 ” Arte e Finanza ” Firenze

 
giglioART VALLEY prosegue il suo programma internazionale di iniziative con il congresso ARTE E FINANZA che si tiene il 23 e il 24 novembre 2001 a Firenze a Palazzo Vecchio. Il congresso è organizzato da BVE in collaborazione con il Comune di Firenze e AssoInternet...

di

Nell’appuntamento del 2001 vengono affrontate le implicazioni finanziarie degli investimenti nel settore dell’arte e del patrimonio artistico.

Il congresso esplora tra l’altro alcune istanze essenziali:

La trasformazione dei mercati finanziari in seguito alla net economy e i suoi effetti sul mercato dell’arte
Progetti e business plan dei portali d’arte.
Nuove forme di finanziamento al patrimonio artistico italiano.
Le fondazioni bancarie dinanzi all’arte e alla cultura come “non profit issues”.
I musei come dispositivi di marketing e di fundraising.
La domanda attuale di arte e di cultura: la risposta degli operatori nel settore pubblico e privato.
La quotazione di società che propongono l’innovazione nell’arte e nella cultura.
Il business plan delle città d’arte: la costituzione del plus valore nei progetti municipali.
I servizi tecnologici e le utilities per l’arte: marketing, software, networks, assicurazioni, trasporti, logistica.
Internet per la comunicazione e la vendita dell’arte e del patrimonio artistico.
Il design e l’immagine della banca e dell’impresa.



23 novembre 2001, Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento


Ore 10.30, Istituzionale
In questo momento inaugurale sono convocate le autorità, i rappresentanti del governo e esponeneti di alto rilievo in ambito internazionale.
Sono invitati: Giuliano Urbani Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Leonardo Domenici Sindaco di Firenze, Andrea Ceccarelli Assessore all’Informatica del Comune di Firenze, Steve Jobs CEO Apple, Presidente Hermitage S. Pietroburgo, Antonio Paolucci Sovrintendente per il patrimonio artistico e demoetnoantropologico per le province di Firenze, Prato e Pistoia, Alberto Cavicchiolo BVE, Francesca Bruni BVE, Luc Ferry, Jacques Henric Artpress

Ore 11.30, La trasformazione dei mercati finanziari e i suoi effetti sul mercato dell’arte
Il dibattito esplora le modalità con cui il mercato del’arte diviene finanziario e si combina con gli strumenti telematici e tecnologici.
Sono invitati: Antoine Beaussant Nart, Cesare Romiti RCS, Pierre Omydiar E-Bay, Mark Getty Getty Images, Francesco Micheli E-Biscom, Esp. UBS, Hans Neuendorf Artnet.com

Ore 14.30, Le aste off line e on line
Le case d’asta della tradizione si confrontano con le aste on line. Questo è un dibattito indispensabile per il mercato retail e per le prospettive degli operatori del settore.
Sono invitati a intervenire:Casimiro Porro Finarte, Domenico Filipponi Christie’s, Filippo Lotti Sotheby’s, Pietro De Bernardi Pandolfini Casa d’Aste, Alfred Karny Dorotheum, Etude Tajan, Art Curial, Guido Crapanzano International Banknote Society

Ore 16.30, I software, le utilities, i servizi logistici per l’arte e il patrimonio artistico
Hardware e software per l’arte? È la riformulazione di un dualismo inesistente, infatti i protagonisti dei software innovativi, dei grandi database, dei tools per la catalogazione delle immagini e per il ticketing sono qui convocati.
Sono invitati a intervenire: Giorgio Modesti Wopps, Peter Sedgwick Compuware, Marco Gualtieri Ticket One, Claudio De Polo Alinari, Esp Scala Group, Esp. IBM Italia, Progress Insurance Broker Sez. Fine Arts, Esp. SAI, …

24 novembre 2001, Palazzo Vecchio, Salone dei Dugento

Ore 9.30, Il fundraising per l’arte e la cultura. Imprese e fondazioni bancarie, locali e culturali
Le fondazioni bancarie hanno in Italia un ruolo di protagoniste d’eccellenza nel finanziamento alla cultura. Le loro istanze sono qui messe a confronto con quelle delle imprese private, delle fondazioni locali e delle fondazioni d’arte.
Sono invitati a intervenire: Esp. Caixa de Catalunia, Esp, Il Sole 24 Ore beniculturalionline, Giancarlo Politi Flash Art, Esp. Fondazione Beyeler, Esp. Fondazione Mazzotta, Peter Hero The Community Foundation of Silicon Valley, Bernardino Casadei Fondazione Cariplo, Esp. Targetti, Esp. Banca Monte, Esp. Fondazione Cariverona, Esp. Minneapolis Institute of Arts, …

Ore 11.00, Il marketing dell’arte e della cultura
Il marketing dei servizi culturali viene reinventato dall’Italia che può divenire, oltre che sede dei principali giacimenti e della tradizione dell’arte, centro di interscambio, di distribuzione e di comunicazione.
Sono invitati a intervenire: Jean-Jacques Lugbull Réunion des Musées Nationaux, Daniel Berger, Bruno Ambrosini Accenture, Esp. Electa, Esp. Venezia Fiere, Esp. Art Basel, Esp. MiArt, Esp. ArteFiera Bologna, …

Ore 14.30, Il business plan delle città d’arte
Le città si confrontano con i piani finanziari. Il patrimonio artistico della città, attraverso il business plan, può divenire la via per la promozione e la ristrutturazione del progetto cittadino.
Sono invitati a intervenire: Andrea Ceccarelli Assessore all’Informatica del Comune di Firenze, Antonio Paolucci Sovrintendente per il patrimonio artistico e demoetnoantropologico per le province di Firenze, Prato e Pistoia, Simone Siliani Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, … Palmieri Commissione Cultura della Camera, …

Ore 16.30, I portali dell’arte
I portali sono forse le nuove riviste d’arte o integrano l’effetto delle pubblicazioni su carta con un marketing più esteso? I principali esponenti dei portali d’arte internazionali sono qui convocati.
Sono invitati a intervenire: Gioia Mori Artonline, Philippe Beaussant Nart, Hans Neuendorf Artnet.com, Giovanni Sighele Exibart, Esp. Virtual Gallery, Emil Kren Web Gallery of Art, Sergio Azcona Hispanart, …

Ore 18.00, Evento speciale: ricevimento in occasione della consegna dei premi ART VALLEY



Il primo appuntamento internazionale del programma Art Valley, si è svolto a Firenze il 17/18 novembre 2000, con il titolo I marketplace dell’arte, organizzato dal Comune di Firenze in collaborazione con BVE (Banca Virtuale Europea) e Assointernet..
Il convegno, che si è tenuto nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e alla Fortezza da Basso, ha accolto le testimonianze di alcuni fra i maggiori protagonisti dell’attuale scenario dell’arte in rete, di esponenti di musei on line e di gallerie elettroniche, di portali dell’arte, di motori di ricerca e directory, nonché delle principali case d’asta.
L’incontro ha ospitato inoltre le testimonianze delle principali società che hanno attuato programmi, progetti tecnologici e strategie relativi all’arte.
Sono stati convocati alle due tavole rotonde le società che hanno in atto progetti informatici collegati alla conservazione, archiviazione, fruizione e vendita dell’arte, nonché alla valorizzazione del patrimonio artistico in generale.
Tra gli argomenti principali: la questione del patrimonio artistico su Internet; conservazione dell’arte e multimedialità; la ricerca artistica arte on-line, i business dell’arte on-line (la vendita dell’arte e delle sue rappresentazioni); i progetti più avanzati e la ricerca; il venture capital e l’arte; la posta elettronica: via regia allo scambio culturale; laboratori dei software multimediali e technology transfer. I progetti di esplorazione ipertestuale.
All’edizione 2000 hanno partecipato, tra gli altri: Alinari, Scala, Nart, Christie’s, Sotheby’s, Finarte, Pandolfini, Gospark, Undonet, Getty Images, Art’è, Ticket One, Compuware, Artonline, Artcyclopedia, The Community Foundation of Silicon Valley, Fondazione Cariplo, Fondazione della Compagnia di S. Paolo, Lottomatica, Exibart, Telecom, Apple, Gabrius, Silicon Graphics, Ifnet, Studio Hofer, Elsag, AIA, Associazione Italiana Mercanti d’Arte, Postmedia, Areabanca, Ristomat, Hispanart.




Per informazioni BVE (Banca Virtuale Europea)

Alberto Cavicchiolo, BVE, cavicchiolo@bve.it

Francesca Bruni, BVE (0338-1869958) bruni@bve.it

Corso Sempione, 100/104 – 20154 Milano Tel. 02 34935384 – Fax 02 345233169

e-mail: info@bve.it; bvecom@tin.it www.bve.com

Equipe organizzativa: Francesca Bruni, Alberto Cavicchiolo, Beatrice Morandi, Luca Rottensteiner, Maria Siponta Desalvia, Daniele Vernon De Mars

Art Valley Report: i marketplace dell’arte


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui