21 febbraio 2021

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di

Questa settimana exibart.artworld vi porta in giro per il mondo dell'arte fra nuove mostre, cryptocurrency e tanto altro.

La professoressa Alice Roberts davanti al sito di Stonehenge per un documentario della BBC. E se in realtà le pietre fossero state prima in Galles? Lo vediamo meglio tra le notizie dal mondo dell'arte della settimana (Fonte: Guardian).
La professoressa Alice Roberts davanti al sito di Stonehenge per un documentario della BBC. E se in realtà le pietre fossero state prima in Galles? Lo vediamo meglio tra le notizie dal mondo dell'arte della settimana (Fonte: Guardian).

exibart.artworld torna questo weekend con sei notizie dal mondo dell’arte spaziando dalle opere di Beeple, passando per alcune mostre interessanti in giro per il mondo fino a Stonehenge.

  • Iniziamo con una notizia dal mondo delle aste. Forbes annuncia che Christie’s metterà all’asta un’opera completamente digitale e supportata dalla tecnologia blockchain di Beeple. Il tutto dopo aver abbattuto ogni record nel campo della Crypto Art nel mese di dicembre.

     

    Visualizza questo post su Instagram

     

    Un post condiviso da beeple (@beeple_crap)

  • Dimenticatevi dello storytelling. La nuova frontiera della narrazione è lo scrollytelling, un racconto che si srotola davanti ai nostri occhi sullo schermo dello smartphone, semplicemente scrollando la pagina. Il Museo del Prado di Madrid ci propone così una pagina multimediale dedicata a Bosch. Come in un libro pop-up multimediale, la narrazione permette di svelare contenuti nascosti nelle pagine, che presentano immagini in alta definizione, analisi iconografiche e qualche colpo di scena.
  • E se Stonehenge non fosse sempre stata lì, dove tutti e tutte sappiamo? Spunta una nuova teoria, che sembrerebbe dar credito alle leggende che volevano il monumentale complesso di pietre situato in Galles – salvo poi essere spostato successivamente. Non ci credete? Il Guardian ci dà tutti i dettagli della vicenda, presentando gli studi in merito. 
  • Artnet, invece, parla della storia di Jiab Prachakul poco prima della sua prima mostra personale alla Friends Indeed Gallery di San Francisco. L’artista thailandese naturalizzata francese ha una storia diversa da molti altri artisti, una storia di passione e riscatto tutta da leggere.
Un’opera di Prachakul, Stsnd-by (2020). Courtesy Friends Indeed Gallery
  • A marzo il MoMA ospiterà una grande mostra dedicata ad Alexander Calder. Nel frattempo, la Fondazione dell’artista ha digitalizzato i materiali dell’archivio, rendendoli di pubblico accesso. Se prima solo chi studiava e faceva ricerca poteva entrare in contatto con questi materiali, ora chiunque può conoscere meglio l’artista, esplorando la sua carriera per storiche tappe e capolavori, lettere e foto d’epoca. Ce ne parla meglio The Art Newspaper.

    Tra le notizie dal mondo dell'arte di questa settimana, la digitalizzazione ad accesso aperto dell'archivio di Alexander Calder. Qui in una foto d'epoca nel suo studio.
    Tra le notizie dal mondo dell’arte di questa settimana, la digitalizzazione ad accesso aperto dell’archivio di Alexander Calder. Qui in una foto d’epoca nel suo studio.
  • Passando al mondo della musica vogliamo segnalarvi questo articolo del New Tork Times che presenta una mostra dedicata a Joaquín Orellana e alla sua incredibile. L’Americas Society Exhibition presenta infatti The Spine of Music che racconta la vita e le opere del compositore guatemalteco.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui