09 luglio 2021

Fondazione Adolfo Pini: il bando per 5 borse di studio per l’estero

di

Il nuovo bando per cinque borse di studio della Fondazione Adolfo Pini aperto a giovani studenti e ricercatori under 35 iscritti a scuole o Università di Milano nei settori dell’arte e della creatività

@ Fondazione Adolfo Pini

La Fondazione Adolfo Pini, con sede a Milano, lancia il bando della IV edizione del progetto, a cura di Dalia Gallico, per il sostegno, la promozione e la valorizzazione ai giovani talenti attraverso l’assegnazione di borse di studio per studiare all’estero destinate a cinque under 35 iscritti iscritti o laureati da non più di 3 anni presso scuole o Università di Milano. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso è il 27 luglio 2021, potete trovare tutte le informazioni qui.

«Complessivamente la Fondazione Adolfo Pini mette a disposizione dei giovani che vorranno partecipare borse di studio per 15mila euro. Per l’effettuazione di un periodo di stage all’estero/ricerca in presenza e in modalità mista è prevista una borsa di studio del valore di 3mila euro. Se l’attività di stage/ricerca è in modalità da remoto la borsa di studio equivale a mille euro», ha spiegato la Fondazione.

Gli spazi della Fondazione Adolfo Pini, 2020, credits Stella Karafili

«Le borse danno la possibilità di accedere a un periodo di formazione o di ricerca da realizzarsi presso prestigiosi centri internazionali specializzati di tutto il mondo – in presenza, da remoto o in modalità mista, per un periodo di almeno due settimane da concludersi entro dicembre 2021 –, per analizzare modelli di sviluppo delle attività artistiche e di crescita dei centri culturali.
In particolare, i progetti di ricerca dovranno concentrarsi sulla valutazione dei servizi e delle azioni che possano essere di supporto ai giovani, all’arte e alla creatività oggi, verificando, raccogliendo e comparando le best practices a livello internazionale per la crescita delle attività artistiche, con l’obiettivo di sostenere l’apertura del “sistema milanese” alle competenze e professionalità internazionali nel settore delle arti», ha proseguito la Fondazione.

Gli spazi della Fondazione Adolfo Pini, 2020, credits Stella Karafili

I vincitori delle precedenti edizioni hanno potuto realizzare progetti di ricerca presso istituzioni culturali in tutto il mondo come: l’Harvard University di Boston, il ZKM Zentrum für Kunst und Medien – Centro per l’arte e la tecnologia dei media di Karlsruhe, la Music Academy of the West di Santa Barbara, il Node Center for Curatoriel Studies di Berlino, il London Coliseum di Londra, il FAD – Fostering Arts and Desig di Barcellona e ancora il Susan Batson Studio di New York.

«In un mondo sempre più complesso e competitivo riteniamo molto importante poter offrire con continuità per il sesto anno a giovani meritevoli l’opportunità di confronto con il sistema della Cultura del progetto a livello internazionale – ha sottolineato Dalia Gallico, curatore del progetto e membro CdA della Fondazione Adolfo Pini –. L’obiettivo è quello di favorire un reciproco scambio di idee e best practices con altre Istituzioni attive nei settori dell’arte e della creatività, partendo da Milano – oggi sempre più città di riferimento per la ricerca e innovazione culturale – verso il mondo e viceversa. Come sempre i risultati delle esperienze all’estero verranno successivamente valorizzati e condivisi».

Gli spazi della Fondazione Adolfo Pini, 2020, credits Stella Karafili

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui