18 febbraio 2020

Italia-Argentina 2020: il premio per artisti emergenti che ti porta a Buenos Aires

di

Promosso dall’Istituto Garuzzo e dal Ministero degli Affari Esteri, l’edizione 2020 del Premio Italia-Argentina mette in palio due residenze a Buenos Aires

Continua il viaggio intorno al mondo attraverso l’arte, insieme all’Istituto Garuzzo per le Arti Visive, questa volta con il Premio Italia-Argentina per l’Arte 2020, bando che mette in palio due residenze a Buenos Aires. Il Premio Italia-Argentina nasce in attuazione del Memorandum d’intesa tra il MAECI-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana e il Ministero della Cultura della Repubblica Argentina, siglato a Buenos Aires l’8 maggio 2017. Oltre che dall’Istituto Garuzzo – che supporta progetti di residenze in varie parti del Mondo, dalla Georgia alla Cina, passando per l’Iran – il Premio Italia-Argentina è promosso dal MAECI e dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires.

Premio Italia-Argentina 2020: cosa c’è in palio

Il Premio sarà attribuito a due giovani artisti italiani che beneficeranno della possibilità di trascorrere un mese a Buenos Aires. I vincitori, con il tutoraggio dell’Istituto Italiano di Cultura, vivranno un’intensa esperienza a stretto contatto con la vivace realtà culturale dalla capitale argentina, in occasione della 29ma edizione della fiera di arte contemporanea ArteBa, che si terrà dal 16 al 19 aprile 2020 e alla quale parteciperanno anche le gallerie italiane Operativa Arte Contemporanea e Umberto Di Marino. Una città in continuo cambiamento e che, negli ultimi anni, si sta imponendo nel panorama dell’arte contemporanea, anche grazie all’attività del suo museo, il MALBA, aperto nel 2001 e particolarmente attivo nella storicizzazione degli artisti dell’America Latina.

Le due borse del Premio Italia-Argentina prevedono un biglietto aereo a/r, l’assicurazione sanitaria e la copertura dei costi di vitto, alloggio e produzione delle opere da realizzare durante il mese di residenza. Il termine per presentare la domanda di partecipazione è domenica, 15 marzo 2020, entro le ore 23:59. L’iniziativa è riservata ad artisti italiani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni che operano nel settore delle arti visive e che abbiano all’attivo almeno una mostra personale e una collettiva, oltre che un’adeguata conoscenza della lingua spagnola.

Qui tutte le informazioni. La domanda di partecipazione sarà online da venerdì, 21 febbraio 2020, sul sito residenzeperlarte.com.

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui