11 marzo 2021

MIC: un nuovo bando da 650mila euro per la promozione del fumetto

di

Il Ministero della Cultura apre un nuovo bando dedicato alla promozione del fumetto in Italia e all’estero e mette a disposizione 650mila euro per progetti che creino sinergie

Roy Lichtenstein, WHAAM!, Tate Modern, Londra

Che il fumetto sia una forma d’arte, anche se “sfogliabile” e più accessibile rispetto a un Leonardo o un Picasso, è ormai risaputo. E ne prende atto anche il Ministero della Cultura, che ha pubblicato oggi “Promozione Fumetto 2021”, il nuovo bando promosso dalla DGCC – Direzione Generale Creatività Contemporanea. A disposizione, 644mila euro per una serie di iniziative che mirino a creare rafforzare l’identità del fumetto a livello nazionale e internazionale, favorendo strategie di sistema e di collaborazione tra realtà operanti nel settore.

«Dopo essere stata per troppo tempo poco considerata dalle istituzioni, negli ultimi anni il Ministero della Cultura ha lavorato molto per valorizzare l’arte del fumetto, dell’animazione e dell’illustrazione a partire dal progetto Fumetti nei musei, e il nuovo bando è un’ulteriore conferma della particolare attenzione che viene prestata a questo linguaggio», ha dichiarato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini.

Il bando “Promozione Fumetto 2021” è aperto a musei e istituti pubblici, anche gestiti da enti privati senza fine di lucro, nonché agli enti e agli organismi privati, alle istituzioni culturali, alle fondazioni e alle associazioni senza scopo di lucro che promuovono il fumetto e la cultura del fumetto italiano e internazionale, in Italia e all’estero, attraverso eventi, manifestazioni, mostre e festival di rilevante importanza culturale.

Il finanziamento erogabile per la realizzazione di ciascuna proposta è fissato entro la misura massima dell’80% dei costi ammissibili e comunque entro il limite massimo di 70mila euro. I soggetti proponenti beneficiari del finanziamento, sia in forma singola sia associata, dovranno assicurare la copertura della restante quota mediante un contributo del 20% sull’importo complessivo della proposta.

Le proposte dovranno essere incentrate, in particolare, su due aspetti: favorire progetti di valorizzazione e conoscenza del patrimonio pubblico e privato riguardante il fumetto; favorire lo sviluppo di reti e sistemi nazionali di promozione e diffusione del fumetto in Italia e all’estero. La valutazione delle proposte verrà svolta da una Commissione composta da un rappresentante della DGCC e da quattro esperti, scelti tra docenti universitari, i docenti delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e delle Accademie ed esperti o critici altamente qualificati nella materia del fumetto.

«Siamo molto curiosi di valutare le proposte che arriveranno», ha aggiunto il Direttore Generale Creatività Contemporanea, Onofrio Cutaia. «“Promozione Fumetto 2021” si inserisce nel quadro delle azioni istituzionali della nostra Direzione Generale, volte a promuovere le manifestazioni della creatività contemporanea, anche attraverso il sostegno alle imprese culturali e creative. E il fumetto è un’espressione creativa di altissimo livello, che usa strumenti di decodificazione complessi e linguaggi spesso poco considerati dal dibattito culturale nazionale. È fondamentale che le istituzioni si pongano a supporto di quest’arte, riconoscendo l’alto valore di questa forma d’espressione».

Le proposte dovranno essere trasmesse entro le ore 12:00 del 14 maggio 2021 esclusivamente via PEC, a mbac-dg-cc.bandi@mailcert.beniculturali.it. Per tutte le informazioni, potete cliccare qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui