21 novembre 2003

fino al 14.XII.2003 Premio Maretti – Giovani artisti italiani Bologna, Galleria d’Arte Moderna

 
Giovane arte in luoghi istituzionali. Video, fotografia, performances e pittura. Ventidue artisti italiani si confrontano per la prima edizione del Premio Maretti Editore. Alla fine tre premi-acquisto andranno ad arricchire la collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna di Bologna. Chi vincerà?

di

Il Premio Maretti, istituito per la prima volta a Bologna dall’Associazione Amici della Gam, si è avvalso della collaborazione di Concetto Pozzati, Roberto Daolio e Silvia Grandi che hanno selezionato 22 artisti provenienti da diverse situazioni territoriali, con percorsi differenti e assunzioni operative eterogenee, variamente legate all’installazione, video, fotografia, performances e pittura e le sue declinazioni visive e manuali.
Una mappatura del panorama italiano, non esaustiva ma aperta a tappe successive che giustificano la parzialità di un progetto quasi in progress, che pertanto si configura come un ‘primo appuntamento’. La fragilità delle nostre impressioni interne e gli equilibri del corpo sono messi in discussione dal lavoro di Sandrine Nicoletta, una sorta di pedana instabile e sorretta da pneumatici, in cui lo spettatore può salire ePaolo Piscitelli camminare per assistere alla perdita delle proprie sicurezze, al vuoto come sensazione emotiva e viscerale. Marco Samorè realizza un’installazione di vago sapore vintage che richiama il design anni ‘70 e il banale insito nel quotidiano: la dimensione ambientale dialoga con il mezzo fotografico, dilatando lo sguardo intrusivo nel microcosmo oggettuale che seduce da sempre l’attenzione dell’artista. Una temporalità irreale scandisce la performance che Annalisa Cattani ha realizzato con una stilista di moda (di cui presenta il video) con una serie di modelle inserite all’interno di palloni metereologici, creando un’atmosfera densa dalla luce eterea, una spazialità fluida e quasi siderale sospesa tra l’esperienza fetale, l’inaccessibilità voyeristica e la distanza relazionale. Alessandra Andrini interviene all’esterno dell’edificio con una grande stampa sulle aste di fiori secondo una modalità tipica dell’artista e in bilico tra pubblicPaolo Bertocchiart e sottili dinamiche di spiazzamento. Claudia Losi sperimenta la manualità lenta e reiterata del ricamo che imita col minuzioso indugiare della mano i processi di crescita vegetale, con in mostra un paesaggio sospeso su cui ha ricamato sagome di balene, atavici abitanti della Pianura Padana. Tra gli altri lavori interessanti, Daniela ha perso il treno che è uno dei primi interventi performativi di Sissi, la foto di Simone Cesarini, il video di Andrea Melloni, l’installazione sonora di Paolo Piscitelli e complessivamente gli artisti invitati al Premio–Sergia Avveduti, Paolo Bertocchi, Giuseppe Caccavale, Pierpaolo Campanini, Marco di Giovanni, Giuliano Guatta, Federico Guida, Roberta Piccioni, Federico Pietrella, Leonardo Pivi, Nicola Renzi, Giuseppe Restano, e Sandra Tombolini– da cui emerge un’analisi attenta, organica e mirata nella scelta delle opere, con la presenza di lavori qualitativamente significativi e lungo un percorso che si articola nella pluralità costitutiva dei linguaggi utilizzati.

articoli correlati
Sandrine Nicoletta alla Galleria Maze, Torino
La giovane arte: intervista Andrea Melloni
Simone Cesarini, personale alla t293
Decibel, Talenti laterali: Paolo Piscitelli
La giovane arte: intervista a Sissi

elvira vannini
mostra visitata il 15 novembre


Premio Maretti – Giovani Artisti Italiani
Bologna, Galleria d’Arte Moderna, Piazza Costituzione 3
Ingresso: intero euro 4; ridotto euro 2
Orari mart/dom 10-18, chiuso il lunedì
Tel. +39 051 502859 Fax +39 051 371032
e-mail: infoGam@comune.bologna.it
www.galleriadartemoderna.bo.it  


[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui