Carlo

Visualizza Profilo

Base

Tipo

Persona

Name

Carlo

Città

Palermo

Provincia

Palermo

Regione

Sicilia

Nazione

Italia

Sesso

Maschio

Cellulare

3477782662

Sito web

http://www.carlomonastra.com

Facebook

http://www.facebook.com/carlo.monastra.1

Instagram

http://www.instagram.com/carlomonastra

Descrizione

Biografia:
Carlo Monastra è nato a Palermo l’8/1/1949, ha compiuto gli studi presso il Liceo Artistico ,dove ha insegnato Discipline Pittoriche e presso la Facoltà di Architettura di Palermo, città in cui risiede ed opera.
Ha inoltre diretto il Centro d’Arte lo “Scarabeo” da lui stesso fondato.
Nel 1991 ha diretto come preside titolare, il primo Liceo Artistico di Milano,in seguito ha diretto l’Istituto Statale D’Arte del Mosaico di Monreale, il Liceo Artistico Statale ”Damiani Almeyda” di Palermo, oggi dirige l’Istituto Statale d’Arte di Palermo.
Ha tenuto diverse personali e collettive.
Dall’84 affianca alla ricerca pittorica quella sulla Computer Art .
Sue immagini al computer sono state esposte al “X International Colloquium on Empirical Aesthetics”, Barcellona, 1988 (Sicilia), sempre nello stesso anno comincia ad usare il computer per l’insegnamento delle discipline pittoriche. Nel 1991, crea il primo programma “Automat”, che viene presentato in occasione di una personale alla Galleria 71 nel 1996 presenta quattro installazioni presso la galleria di Ezio Pagano, nel contesto dell’evento, una di esse ha carattere di interattività con il pubblico.
Nello stesso anno partecipa alla “Rassegna multimediale delle Arti e della Cultura siciliane” a Sydney, in Australia.
Una sua installazione di Computer Art è presente presso il “MUSEUM” di Ezio Pagano di Bagheria.
Attualmente si occupa di “Computer Art “e Multimedialità e si interessa alle problematiche della Rete, ha pubblicato un articolo per la rassegna trimestrale di cultura “Nuove Effemeridi” III (Viaggiando insieme per siti d’arte)
___________________________________________________________________
Di lui hanno scritto: Claudio Alessandri, Giacomo Baragli, Zoe Baragli, Nicolò D’Alessandro, Giovanni De Simone, Toti Garraffa, Franco Grasso, Aldo Gerbino, Antonina Greco, Alfredo Marsala Di Vita, Edoardo Rebulla, A. Rossi, Giuseppe Servello.