Albino

Visualizza Profilo

Base

Tipo

Persona

Name

Albino

Cognome

Monteduro

Città

Garlate

Provincia

Lecco

Regione

Lombardia

Nazione

Italia

CAP

23852

Sesso

Maschio

Cellulare

3332322747

Sito web

http://www.montalbino.it

Occupazione

Artista

Titolo di studio

Laurea 2° Livello

Descrizione

Albino Monteduro nasce nel 1948 a Tricase (Lecce).

Dal 1970 è a Milano, dove frequenta la facoltà di Architettura e segue dei corsi di incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Nell’ambiente artistico milanese dei primi anni settanta, produce le prime opere dei cicli “Paesaggi di città” e “Amanti e dormienti”

Organizza mostre personali e partecipa a varie manifestazioni artistiche. Nel decennio 1975–1985, caratterizzato da frequenti viaggi in varie capitali europee, Monteduro elabora due nuovi cicli pittorici che si intitolano “Rottami irrecuperabili” e “Conche del sale”.

Tra il 1985 e il 1992, ha il proprio studio a Milano e sono gli anni in cui avvia la propria ricerca che intitolerà “Dal Giardino”: un vero giardino dell’infanzia, custodito dalla memoria.

Il tema “Dal Giardino”, per la vastità dei contenuti poetici, diventa per Monteduro metafora del mondo e costituirà una vera e propria miniera di immagini da riportare alla “luce” a tessere e a brandelli.

Attualmente è docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico “Medardo Rosso” di Lecco dove si occupa anche di Beni Culturali.

Vive e lavora a Garlate.