Tiziana

Visualizza Profilo

Base

Tipo

Persona

Name

Tiziana

Cognome

Aliffi

Indirizzo

viale G. Lacchin, 70

Città

Sacile

Provincia

Pordenone

Regione

Friuli-Venezia Giulia

Nazione

Italia

CAP

33077

Sesso

Femmina

Sito web

tizianaaliffi-artwork.blogspot.com

Occupazione

Artista

Titolo di studio

Laurea 2° Livello

Facebook

http://www.facebook.com/Tiziana+Aliffi

Descrizione

Tiziana Aliffi

Guardare al di là di ciò che l’esteriorità ci offre, distinguendo sull’orizzonte della quotidianità le verità possibili, attuabili.
Incarico gravoso fruire di un’obiettività non invasiva delle sfere emotive, in cui il rischio di smarrirsi affiora ed, a volte prepotente, invade la mente e la mano .
Così è la mia vita, un affresco molteplice e variabile che spesso, solo in prima persona, è possibile decifrare e che appartiene come un segreto.
Agli altri la possibilità di “ sentire ” , non comprendere rigidamente con la ragione, ciò che l’artista comunica, ma lasciando spazio alle percezioni, sia che sian sensazioni o emozioni, di chi osserva.
La mente seleziona, esagera, tradisce, gli avvenimenti si sfumano, le persone si dimenticano e alla fine rimane solo il percorso dell’anima, quei rari momenti di rivelazione dello spirito.
Non mi interessa ciò che mi è accaduto, ma le cicatrici che mi segnano e mi distinguono.
Arte…per me è sperimentare fOrMa & cOLore, giocare a creare miscellanee ed effetti cromatici inventando soluzioni con liquidi idrofughi e non, disegnare e modificare superfici diverse come carta, legno, pietra e altro ancora.
Usando sostanze grasse e rendendo percettivamente reale una composizione, eventualmente poi anche con l’iuto degli strumenti multimediali.

BIOGRAFIA

E’ nata a Roma nel 1953, insegnante, prosegue gli studi a Venezia e frequenta ambienti artistici.
E’ esperta di tecniche pittoriche come la grafica, il disegno e principalmente l’acquarello.
Ha frequentato la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia dove si è perfezionata appunto nella tecnica dell’acquarello e la Scuola di Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede (Tv), sotto la guida del maestro S. Zavrel.
Ha partecipato e partecipa ad attività di gruppi artistici friulanii e veneti e, dal 1996, è Presidente del Circolo Artistico “ Luigi Nono ” città di Sacile (PN).
Da anni tiene corsi di acquarello e di arte polimaterica per bambini, adulti e docenti delle scuole Primarie e per l’Infanzia ed è referente in parecchi “ Laboratori Multiespressivi ” da lei organizzati e condotti per vari Enti. Tiene, come esperta di Illustrazione per l’Infanzia, Laboratori di Immagine in varie Biblioteche comunali.
Da circa trent’anni sperimenta tecniche e materiali in un iter sulle modificazioni di superficie con particolare rinteresse alla creazione di Textures anche polimateriche e alla “ Forma&Colore ” che le hanno procurato notevoli soddisfazioni, tra cui il 1°premio per la sezione Acquarello al Concorso Naz. di Pittura 2003 di Salsomaggiore Terme.
Da qualche tempo crea allestimenti scenici multimediali con effetti prodotti da “ diapoArt ” in proiezione.
Ha partecipato e partecipa a concorsi, mostre collettive e soprattutto personali nazionali ed estere.
Sue opere sono presenti in svariati Enti pubblici e presso privati.
Scrive poesie, pubblicate in molte riviste.
E’ stata segnalata al Concorso Naz. di Poesia di Castiglioncello (Li) e selezionata a quello “La città e i sassi” di Matera, nel 2006.
Nel 2003 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie intitolata ” Eccentriche “.
Nel maggio 2007 è uscito “La luna dietro l’araucaria” frammenti tropeani – Ed Meligrana –
presentazione di Anna, Francesca Angiò e Francesco Rapini – prefazione del poeta Giuseppe Tenti.

____> vedi sul sito www.meligranaeditore.com

Vive e lavora a Sacile (Pordenone)
Hanno scritto su quotidiani e riviste specializzate d’arte e cultura:
Paolo Rizzi, Giovanna Calvo Di Ronco, G.Piero Basso, Theodor Higgs, Franco Anselmi, Paolo Brugnacca, G.Tomaso Bagni, Mario Coccolo, Stefania Miotto, Antonio Grassi, Celestino Cremonesi, Filippo Maria Dotta, Marta Di Benedetto, Claudio Morotti, Francesca Angiò, Francesco Rapini, Anna Angiò, Giuseppe Tenti, Pasquale De Luca, Lino Daniele. Maria Zuccalà.

Iscriviti alla Newsletter

Yes