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Aldo Damioli – A Parigi
Già ospite della galleria nel settembre del 2008, Damioli prosegue con scrupolo la sua doppia indagine: quella sulle città e quella sullo stile della pittura. Due viaggi – uno geografico, uno formale – che si svolgono paralleli e costanti nella carriera dell’artista.
Comunicato stampa
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La stagione autunnale della galleria MARCOROSSI artecontemporanea si apre con un ritorno importante e molto atteso: l’artista milanese Aldo Damioli allestisce la sua seconda mostra personale a Monza, con opere inedite dedicate a Parigi.
Già ospite della galleria nel settembre del 2008, Damioli prosegue con scrupolo la sua doppia indagine: quella sulle città e quella sullo stile della pittura. Due viaggi - uno geografico, uno formale - che si svolgono paralleli e costanti nella carriera dell’artista. Di ogni luogo, Damioli esplora lo stereotipo culturale e visivo, per poi raffinarlo attraverso uno specifico codice di figurazione. Per esempio, l’ormai consolidata formula delle VeneziaNewYork posa le fondamenta sullo stile dei vedutisti veneti, mentre le Milano di qualche anno fa erano illuminate solo da fari di auto e lampioni; invece le più recenti incursioni nella Cina metropolitana vengono scandite da un rigore numerico fatto dell’alternanza di pieni e di vuoti.
L’iconografia globale di Parigi che Damioli si trova ad affrontare è sconfinata: dalle rappresentazioni da cartolina a quelle più patinate, la città da secoli è pervasa da un’aura di romanticismo cui non è facile sfuggire, e che infatti l’artista cattura ed enfatizza, con sottigliezza e ironia. Il codice stilistico utilizzato per ritrarre Parigi è fatto di citazioni magrittiane e rimandi divertiti a Peynet, e a ricordi d’antan: un linguaggio pittorico mirato a evocare atmosfere dichiaratamente sentimentali.
La scelta di Parigi offre all’artista l’opportunità di misurarsi ancora una volta con luoghi comuni diffusi nella cultura popolare del Novecento: confrontarsi con dei precedenti reiterati all’infinito, e più o meno illustri, permette a Damioli di inventare nuovi punti di vista, giochi di presenze e situazioni insolite (come il pittore en plein air che, abbandonato il suo cavalletto, scompare dal quadro per lasciare le tele bianche e i passanti attoniti).
La città che si sveglia all’alba, oppure i tetti bagnati dopo la pioggia, il cielo al tramonto, o anche le strade su cui comincia appena a nevicare: in sintonia con la Parigi del cinema e della letteratura, i dettagli paesaggistici scelti dall’artista servono a produrre nell’osservatore un inedito effetto sensoriale, più che cerebrale o simbolico.
Aldo Damioli, nato a milano nel 1952, ha partecipato a numerose e importanti mostre in Italia e all’estero.
Nel 2011 è invitato a partecipare alla mostra Arte Italiana dagli anni Ottanta agli anni Zero curata da E. Di Mauro nella Ex Chiesa di S. Francesco di Como; inoltre, su invito di Duccio Trombadori, rappresenta la Lombardia alla 54.esima Biennale di Venezia. Nel 2012 sarà protagonista di una doppia personale, insieme a Marco Petrus, allestita nel Serrone della Villa Reale di Monza.
24
settembre 2011
Aldo Damioli – A Parigi
Dal 24 settembre al 29 ottobre 2011
arte contemporanea
Location
MARCOROSSI ARTECONTEMPORANEA
Monza, Via Vittorio Emanuele, 44, (Milano)
Monza, Via Vittorio Emanuele, 44, (Milano)
Orario di apertura
da martedì a domenica ore 11.00-13.00 e 15.00-19.00
Vernissage
24 Settembre 2011, ore 18.00
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