Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Anke Becker e Claudia Schmacke
Video e foto delle artiste berlinesi realizzati durante il loro soggiorno romano
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Dal 30.1. al 9.3.2008 la Casa di Goethe presenta le opere delle artiste berlinesi Anke Becker e Claudia Schmacke, vincitrici della borsa di studio DaimlerChrysler della Casa di Goethe. I lavori sono stati realizzati durante il loro soggiorno romano negli anni 2005 e 2006.
Con motorino e macchina fotografica l’artista Anke Becker (*1971) ha perlustrato la periferia della Città Eterna. Il panorama di grande formato (“Città fuori porta”) realizzato dalla Becker si ispira alle sue impressioni ed esperienze romane. Le fotografie e le superfici disegnata sono assemblate insieme a creare un’architettura tortuosa ed immaginaria. Il risultato è un paesaggio (urbano) quasi archetipico, senza una struttura definita, senza un inizio e una fine.
Per Claudia Schmacke (*1963) una fontana romana diventa un'inesauribile fonte di immagini e suoni, e il video diviene il medium dell’artista. Nella sua istallazione “Umbilicus” – l’umbilicus urbis il tempietto al Foro romano, era considerato l'ombelico della città e il centro dell'Impero – l’imboccatura del tubo della fontana è bocca, fauci che inghiottono e partoriscono con il suono gorgogliante del risucchio. Umbilicus: una macchina d'immagini, un campo energetico, un trasformatore. Distacco del luogo e scomparsa dei confini. Infatti, l’elemento acqua è da anni al centro del lavoro artistico della Schmacke e costituisce un flusso d’energia nello spazio e nel tempo.
29
gennaio 2008
Anke Becker e Claudia Schmacke
Dal 29 gennaio al 09 marzo 2008
fotografia
Location
CASA DI GOETHE
Roma, Via Del Corso, 18, (Roma)
Roma, Via Del Corso, 18, (Roma)
Biglietti
Ingresso € 4,00, ridotto € 3,00
Orario di apertura
10.00 - 18.00. Chiuso il lunedì
Vernissage
29 Gennaio 2008, ore 19.30
Autore