Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Arte e Scienza. Dall’Alchimia di Parmigianino a Duchamp e oltre
Il progetto si basa sui profondi legami dell'arte con l'evoluzione scientifica, partendo dall’alchimia di Parmigianino, che con uno dei suoi massimi capolavori, Le vergini sagge e le vergini stolte nella Chiesa della Steccata, diviene il punto di partenza di questo percorso storico-artistico
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il progetto si basa sui profondi legami dell'arte con l'evoluzione scientifica, partendo
dall'alchimia di Parmigianino, che con uno dei suoi massimi capolavori, Le vergini sagge e le
vergini stolte nella Chiesa della Steccata, diviene il punto di partenza di questo percorso
storico-artistico.
L'esposizione alla Galleria Centro Steccata mette in luce questo rapporto arte-scienza negli
artisti del Novecento partendo da Duchamp con una parete a lui dedicata che illustra l'opera
alchemica La mariéé avec ses celibataires accompagnata dalla Mariéé, acquatinta del 1934,
e dal ready-made in porcellana Fountain del 1917.
Dopo questa premessa la mostra entra nel vivo del panorama artistico del Novecento fino ai
nostri giorni, protagonista è lo Spazialismo con Fontana, Deluigi, Castellani e Bonalumi. In
contrapposizione a questo movimento la reazione pessimistica all’evoluzione scientifica di
due artisti informali come Moreni e Ruggeri; in effetti Moreni con le sue angurie rappresenta
gli atti drammaticamente conclusivi della decadenza genetica mentre Ruggeri esprime il suo
pessimismo con un’oscurità che solo a tratti si illumina. L'influenza di Fontana è
importantissima anche per il gruppo del Cenobio che in mostra è testimoniato da un
capolavoro di Agostino Ferrari. Approfondiscono la tematica altri importanti artisti come
Manzoni, Arnaldo Pomodoro e alcuni rappresentanti dell'Arte Povera tra i quali Merz,
Kounellis, Zorio, Parmiggiani e il problematico Nitsch.
La mostra, dopo la premessa con Duchamp, è divisa in due sezioni: una dedicata a Maestri
internazionali che hanno aperto un percorso di grande rinnovamento rapportandosi con
nuove esaltanti scoperte scientifiche e l’altra dedicata a significativi artisti contemporanei che
hanno continuato a sperimentare animati dagli stessi stimoli e interrogativi.
Sono previsti laboratori per le scuole primarie e percorsi guidati per gruppi, oltre alla chiesa
della Steccata sarà compresa anche la visita all'Antica Farmacia San Filippo Neri che con i
suoi vasi e alambicchi rappresenta il lato pragmatico dell'alchimia come antenata della
chimica farmaceutica. Punto di arrivo è la mostra di arte contemporanea “Da Parmigianino a
Duchamp e oltre” alla Galleria Centro Steccata.
In galleria catalogo “Arte e scienza. Analisi di un inganno” con testo critico di Simona Tosini.
ELENCO ARTISTI
Prima sezione
Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Roberto Crippa, Salvador Dalì, Mario Deluigi,
Marcel Duchamp, Agostino Ferrari, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Mario Merz, Mattia
Moreni, Hermann Nitsch, Claudio Parmiggiani, Arnaldo Pomodoro, Piero Ruggeri,
Gilberto Zorio
Seconda sezione
Corrado Bonomi, Dario Brevi, Gianni Cella, Silvano De Pietri, Candida Ferrari, Battista
Luraschi, Giuseppe Maraniello, Antonella Mazzoni, Plumcake, Alberto Reggianini, Cristina
Roncati, Vittorio Valente, Andrea Vettori, Wal
dall'alchimia di Parmigianino, che con uno dei suoi massimi capolavori, Le vergini sagge e le
vergini stolte nella Chiesa della Steccata, diviene il punto di partenza di questo percorso
storico-artistico.
L'esposizione alla Galleria Centro Steccata mette in luce questo rapporto arte-scienza negli
artisti del Novecento partendo da Duchamp con una parete a lui dedicata che illustra l'opera
alchemica La mariéé avec ses celibataires accompagnata dalla Mariéé, acquatinta del 1934,
e dal ready-made in porcellana Fountain del 1917.
Dopo questa premessa la mostra entra nel vivo del panorama artistico del Novecento fino ai
nostri giorni, protagonista è lo Spazialismo con Fontana, Deluigi, Castellani e Bonalumi. In
contrapposizione a questo movimento la reazione pessimistica all’evoluzione scientifica di
due artisti informali come Moreni e Ruggeri; in effetti Moreni con le sue angurie rappresenta
gli atti drammaticamente conclusivi della decadenza genetica mentre Ruggeri esprime il suo
pessimismo con un’oscurità che solo a tratti si illumina. L'influenza di Fontana è
importantissima anche per il gruppo del Cenobio che in mostra è testimoniato da un
capolavoro di Agostino Ferrari. Approfondiscono la tematica altri importanti artisti come
Manzoni, Arnaldo Pomodoro e alcuni rappresentanti dell'Arte Povera tra i quali Merz,
Kounellis, Zorio, Parmiggiani e il problematico Nitsch.
La mostra, dopo la premessa con Duchamp, è divisa in due sezioni: una dedicata a Maestri
internazionali che hanno aperto un percorso di grande rinnovamento rapportandosi con
nuove esaltanti scoperte scientifiche e l’altra dedicata a significativi artisti contemporanei che
hanno continuato a sperimentare animati dagli stessi stimoli e interrogativi.
Sono previsti laboratori per le scuole primarie e percorsi guidati per gruppi, oltre alla chiesa
della Steccata sarà compresa anche la visita all'Antica Farmacia San Filippo Neri che con i
suoi vasi e alambicchi rappresenta il lato pragmatico dell'alchimia come antenata della
chimica farmaceutica. Punto di arrivo è la mostra di arte contemporanea “Da Parmigianino a
Duchamp e oltre” alla Galleria Centro Steccata.
In galleria catalogo “Arte e scienza. Analisi di un inganno” con testo critico di Simona Tosini.
ELENCO ARTISTI
Prima sezione
Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Roberto Crippa, Salvador Dalì, Mario Deluigi,
Marcel Duchamp, Agostino Ferrari, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Mario Merz, Mattia
Moreni, Hermann Nitsch, Claudio Parmiggiani, Arnaldo Pomodoro, Piero Ruggeri,
Gilberto Zorio
Seconda sezione
Corrado Bonomi, Dario Brevi, Gianni Cella, Silvano De Pietri, Candida Ferrari, Battista
Luraschi, Giuseppe Maraniello, Antonella Mazzoni, Plumcake, Alberto Reggianini, Cristina
Roncati, Vittorio Valente, Andrea Vettori, Wal
01
febbraio 2020
Arte e Scienza. Dall’Alchimia di Parmigianino a Duchamp e oltre
Dal primo febbraio al 30 maggio 2020
arte moderna e contemporanea
Location
GALLERIA CENTRO STECCATA
Parma, Strada Giuseppe Garibaldi, 23, (Parma)
Parma, Strada Giuseppe Garibaldi, 23, (Parma)
Orario di apertura
10:30 – 13:00 / 16:00 – 19:30
Curatore