Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Claudio OLIVIERI / Claudio VERNA – In Parallelo.
Selezionate dal curatore, lo storico e critico d’arte Sergio Troisi, oltre quaranta opere – molte delle quali di grande formato – animeranno gli spazi del monastero medievale (XIV sec.) raccontando, dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, un itinerario di associazioni e di contrappunti in cui geometria e lirismo, regola ed emozione, progettualità intellettuale e oscillazioni dell’esistenza coincidono con il campo della pittura. “Da un lato – spiega il curatore – i grandi velari oscillanti ombra e luce delle opere di Olivieri, dall’altro le strutture germinative del colore e del segno dei dipinti di Verna”.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Un confronto costante, un viaggio “parallelo” lungo mezzo secolo fra due grandi interpreti della Pittura Analitica italiana: Claudio Olivieri (1934) e Claudio Verna (1937). A loro è dedicata l’esposizione intitolata “Claudio Olivieri, Claudio Verna. In Parallelo” [30 giugno > 20 ottobre], organizzata dall’Ente Mostra di Pittura Contemporanea e Pinacoteca Comunale “Città di Marsala” in programma nella sede del Convento del Carmine.
Selezionate dal curatore, lo storico e critico d’arte Sergio Troisi, oltre quaranta opere - molte delle quali di grande formato – animeranno gli spazi del monastero medievale (XIV sec.) raccontando, dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, un itinerario di associazioni e di contrappunti in cui geometria e lirismo, regola ed emozione, progettualità intellettuale e oscillazioni dell’esistenza coincidono con il campo della pittura. “Da un lato – spiega il curatore - i grandi velari oscillanti ombra e luce delle opere di Olivieri, dall’altro le strutture germinative del colore e del segno dei dipinti di Verna”.
Romani entrambi, ma il primo da sempre attivo a Milano, Olivieri e Verna, sono stati tra i protagonisti della Pittura analitica che, in pieno clima concettuale, ribadiva la specificità irriducibile della pittura. “Due artisti – spiega Troisi - non assimilabili nei modi e nel linguaggio, tuttavia complementari nell’assumere il colore e la luce quali elementi fondanti del codice della pittura. Hanno attraversato mezzo secolo di storia dell’arte italiana assumendo come dato centrale la grande avventura intellettuale del Novecento intorno ai fondamenti dell’immagine e dell’azione pittorica, verificata ogni volta non come un sistema chiuso di regole ma come un’avventura dagli esiti tuttora aperti e attuali”.
Non a caso, di recente, il Museo del Novecento all’Arengario di Milano ha accostato nella stessa parete due grandi dipinti dei due autori attesi adesso a Marsala.
Alla mostra “Claudio Olivieri, Claudio Verna. In Parallelo” del Convento del Carmine è dedicato un catalogo (Silvana Editoriale) con il saggio critico del curatore.
Selezionate dal curatore, lo storico e critico d’arte Sergio Troisi, oltre quaranta opere - molte delle quali di grande formato – animeranno gli spazi del monastero medievale (XIV sec.) raccontando, dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, un itinerario di associazioni e di contrappunti in cui geometria e lirismo, regola ed emozione, progettualità intellettuale e oscillazioni dell’esistenza coincidono con il campo della pittura. “Da un lato – spiega il curatore - i grandi velari oscillanti ombra e luce delle opere di Olivieri, dall’altro le strutture germinative del colore e del segno dei dipinti di Verna”.
Romani entrambi, ma il primo da sempre attivo a Milano, Olivieri e Verna, sono stati tra i protagonisti della Pittura analitica che, in pieno clima concettuale, ribadiva la specificità irriducibile della pittura. “Due artisti – spiega Troisi - non assimilabili nei modi e nel linguaggio, tuttavia complementari nell’assumere il colore e la luce quali elementi fondanti del codice della pittura. Hanno attraversato mezzo secolo di storia dell’arte italiana assumendo come dato centrale la grande avventura intellettuale del Novecento intorno ai fondamenti dell’immagine e dell’azione pittorica, verificata ogni volta non come un sistema chiuso di regole ma come un’avventura dagli esiti tuttora aperti e attuali”.
Non a caso, di recente, il Museo del Novecento all’Arengario di Milano ha accostato nella stessa parete due grandi dipinti dei due autori attesi adesso a Marsala.
Alla mostra “Claudio Olivieri, Claudio Verna. In Parallelo” del Convento del Carmine è dedicato un catalogo (Silvana Editoriale) con il saggio critico del curatore.
30
giugno 2013
Claudio OLIVIERI / Claudio VERNA – In Parallelo.
Dal 30 giugno al 27 ottobre 2013
arte contemporanea
Location
PINACOTECA DI MARSALA – CONVENTO DEL CARMINE
Marsala, Piazza Del Carmine, (Trapani)
Marsala, Piazza Del Carmine, (Trapani)
Biglietti
euro 3.00
Orario di apertura
da martedì a domenica 10-13 e 19-21
Chiusi i lunedì e il giorno di Ferragosto
Vernissage
30 Giugno 2013, h 18
Editore
SILVANA EDITORIALE
Autore
Curatore