Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Convegno Nazionale sulla Stampa d’Arte
Le finalità e gli obiettivi che si intendono raggiungere dal dibattito di questa giornata-studio sono scaturiti dall’esigenza di chiarire alcuni aspetti fondamentali che riguardano la conservazione, la catalogazione e la valorizzazione della stampa d’arte, soprattutto per la stampa antica.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
L’Unione Europea Esperti d’Arte, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali ed in collaborazione con l’Istituto Nazionale per la Grafica, ha promosso e organizzato un Convegno sulla Stampa d’Arte.
Il Convegno si svolgerà con il Patrocinio del Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio.
Le finalità e gli obiettivi che si intendono raggiungere dal dibattito di questa giornata-studio sono scaturiti dall’esigenza di chiarire alcuni aspetti fondamentali che riguardano la conservazione, la catalogazione e la valorizzazione della stampa d’arte, soprattutto per la stampa antica. Per quanto concerne la grafica moderna, invece si sente il bisogno di focalizzare le problematiche inerenti le tirature, le copie fotomeccaniche e le ristampe postume, con l’aspettativa di definirne le linee guida. Per questo è stato formulato un questionario che verrà distribuito ai partecipanti e attraverso l’analisi di queste risposte, si potranno fissare le basi per un futuro confronto anche a livello internazionale.
I temi del dibattito:
- Far conoscere gli attuali orientamenti dei maggiori Istituti italiani in merito alla conservazione, catalogazione e valorizzazione della stampa d’arte antica e moderna.
- Indicare le linee guida di un percorso di formazione per studiosi ed esperti di stampe.
- Avviare un dibattito sui criteri da adottare per la definizione di autenticità e originalità della stampa d’arte, distinguendo le diverse tipologie d’identificazione per le stampe antiche e moderne.
- Illustrare i principi guida da seguire per la classificazione e la catalogazione di una stampa d’arte, considerando anche i nuovi strumenti informatici.
- Prendere in esame le vigenti convenzioni internazionali per quanto concerne la grafica moderna e contemporanea, al fine di verificarne l’attualità.
- Auspicare un efficace confronto tra studiosi, esperti ed organismi competenti a legiferare in merito alla soluzione delle problematiche ancora aperte.
Seguirà la pubblicazione ufficiale degli atti del Convegno.
INTERVENTI
Nicoletta Di Benedetto (Vice Presidente Unione Europea Esperti d’Arte)
Presentazione del convegno, finalità e obiettivi.
Armida Batori (Direttore Istituto Centrale Patologia del Libro)
Presentazione dell’Istituto. Linee guida attività e ricerca.
Serenita Papaldo (Direttore Istituto Nazionale per la Grafica)
La grafica d’arte nella Legge sul Deposito Legale.
Ginevra Mariani (Responsabile Calcoteca Istituto Nazionale per la Grafica)
“Lineamenti di Storia delle tecniche”. Un corso di formazione per studenti dell’Università e dell’Accademia.
Giuseppe Trassari Filippetto (Resp. Laboratorio diagnostico matrici Istituto Nazionale per la Grafica)
La replica galvanica delle matrici calcografiche: clonazione del manufatto e suoi esiti nella stampa.
Barbara Jatta (Responsabile Gabinetto delle Stampe e Disegni Biblioteca Apostolica Vaticana)
Il nuovo catalogo per le stampe e i disegni della Biblioteca Apostolica Vaticana. Versione web e programmi futuri.
Maria Speranza (Istituto Centrale Patologia del Libro)
Modalità di riconoscimento e valutazione degli interventi di restauro cartaceo antico e moderno.
Mario Teleri Biason (Docente di Arte della stampa Temple University in Rome)
La stampa d’arte contemporanea tra metodi tradizionali e fotomeccanici.
Simonetta Prosperi Valenti Rodinò (Docente di Storia dell’Arte Moderna Università Roma 2)
Percorsi formativi degli esperti d’arte grafica in riferimento all’ambito accademico italiano.
Maria Angela Properzi (Rappresentante Istituto per la Tutela, la Conservazione e il Restauro dei Beni Librari e Cartacei di Torino)
Le attuali convenzioni internazionali sulla stampa d’arte.
Stefano Liberati (Presidente Unione Europea Esperti d’Arte)
Originalità e autenticità della stampa d’arte, proposte di nuovi metodi di verifica.
Cesare Biasini Selvaggi (Direttore Commissione Culturale Unione Europea Esperti d’Arte)
Moderatore
Interventi liberi per esperti del settore.
Il Convegno si svolgerà con il Patrocinio del Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio.
Le finalità e gli obiettivi che si intendono raggiungere dal dibattito di questa giornata-studio sono scaturiti dall’esigenza di chiarire alcuni aspetti fondamentali che riguardano la conservazione, la catalogazione e la valorizzazione della stampa d’arte, soprattutto per la stampa antica. Per quanto concerne la grafica moderna, invece si sente il bisogno di focalizzare le problematiche inerenti le tirature, le copie fotomeccaniche e le ristampe postume, con l’aspettativa di definirne le linee guida. Per questo è stato formulato un questionario che verrà distribuito ai partecipanti e attraverso l’analisi di queste risposte, si potranno fissare le basi per un futuro confronto anche a livello internazionale.
I temi del dibattito:
- Far conoscere gli attuali orientamenti dei maggiori Istituti italiani in merito alla conservazione, catalogazione e valorizzazione della stampa d’arte antica e moderna.
- Indicare le linee guida di un percorso di formazione per studiosi ed esperti di stampe.
- Avviare un dibattito sui criteri da adottare per la definizione di autenticità e originalità della stampa d’arte, distinguendo le diverse tipologie d’identificazione per le stampe antiche e moderne.
- Illustrare i principi guida da seguire per la classificazione e la catalogazione di una stampa d’arte, considerando anche i nuovi strumenti informatici.
- Prendere in esame le vigenti convenzioni internazionali per quanto concerne la grafica moderna e contemporanea, al fine di verificarne l’attualità.
- Auspicare un efficace confronto tra studiosi, esperti ed organismi competenti a legiferare in merito alla soluzione delle problematiche ancora aperte.
Seguirà la pubblicazione ufficiale degli atti del Convegno.
INTERVENTI
Nicoletta Di Benedetto (Vice Presidente Unione Europea Esperti d’Arte)
Presentazione del convegno, finalità e obiettivi.
Armida Batori (Direttore Istituto Centrale Patologia del Libro)
Presentazione dell’Istituto. Linee guida attività e ricerca.
Serenita Papaldo (Direttore Istituto Nazionale per la Grafica)
La grafica d’arte nella Legge sul Deposito Legale.
Ginevra Mariani (Responsabile Calcoteca Istituto Nazionale per la Grafica)
“Lineamenti di Storia delle tecniche”. Un corso di formazione per studenti dell’Università e dell’Accademia.
Giuseppe Trassari Filippetto (Resp. Laboratorio diagnostico matrici Istituto Nazionale per la Grafica)
La replica galvanica delle matrici calcografiche: clonazione del manufatto e suoi esiti nella stampa.
Barbara Jatta (Responsabile Gabinetto delle Stampe e Disegni Biblioteca Apostolica Vaticana)
Il nuovo catalogo per le stampe e i disegni della Biblioteca Apostolica Vaticana. Versione web e programmi futuri.
Maria Speranza (Istituto Centrale Patologia del Libro)
Modalità di riconoscimento e valutazione degli interventi di restauro cartaceo antico e moderno.
Mario Teleri Biason (Docente di Arte della stampa Temple University in Rome)
La stampa d’arte contemporanea tra metodi tradizionali e fotomeccanici.
Simonetta Prosperi Valenti Rodinò (Docente di Storia dell’Arte Moderna Università Roma 2)
Percorsi formativi degli esperti d’arte grafica in riferimento all’ambito accademico italiano.
Maria Angela Properzi (Rappresentante Istituto per la Tutela, la Conservazione e il Restauro dei Beni Librari e Cartacei di Torino)
Le attuali convenzioni internazionali sulla stampa d’arte.
Stefano Liberati (Presidente Unione Europea Esperti d’Arte)
Originalità e autenticità della stampa d’arte, proposte di nuovi metodi di verifica.
Cesare Biasini Selvaggi (Direttore Commissione Culturale Unione Europea Esperti d’Arte)
Moderatore
Interventi liberi per esperti del settore.
03
dicembre 2004
Convegno Nazionale sulla Stampa d’Arte
03 dicembre 2004
incontro - conferenza
Location
ISTITUTO CENTRALE PATOLOGIA DEL LIBRO
Roma, Via Milano, 72, (Roma)
Roma, Via Milano, 72, (Roma)
Orario di apertura
Inizio lavori ore 9,30 – Chiusura ore 13,30
Sito web
www.espertiarte.it