Cornell Capa

Il 22 settembre, alle ore 18, verrà inaugurata a Venezia nella nuova sede di IKONA VENEZIA International School of Photography la mostra CORNELL CAPA.
Grande fotografo del genere umano, fratello di Robert, Cornell Capa ha dedicato il suo sguardo attento e compassionevole alla causa dell’umanità, contribuendo in modo fondamentale alla scrittura di una vera e propria storia visiva del secolo scorso.
Agli inizi degli anni settanta Cornell Capa notava che la “scrittura visiva” sarebbe stata la forma di comunicazione del mondo futuro e che avrebbe compreso tutti i generi, da quello più mondano e commerciale, alle creazioni artistiche, a quelle che documentano e commentano il mondo in cui viviamo. A questo ultimo tipo di immagini, che egli definisce “fotografia impegnata”, Cornell Capa dedicò la sua “missione” di fotografo che culminò nel 1974 con l’apertura dell’International Center of Photography di New York, di cui fu direttore e di cui oggi è Fondatore Emerito.
Nel 1979 ICP ha realizzato in collaborazione con il Comune di Venezia la prima grande manifestazione di fotografia: FOTOGRAFIA’79 , che comprendeva diverse grandi mostre dei più grandi fotografi del XX secolo e che aveva come sede principale Museo Fortuny.
Al suo grande impegno e alla sua immensa umanità è dedicata la mostra curata da Živa Kraus, che ha scelto venti delle più significative immagini dell’ampia opera di Cornell Capa.
L’evento, al quale saranno presenti le autorità civiche veneziane e l’attuale direttore di ICP, Willis E. Hartshorn, segna l’inizio di una importante collaborazione tra l’International Center di New York, Palazzo Fortuny (Musei Civici Veneziani) e la Galleria Ikona (diretta e fondata nel 1979 da Živa Kraus) costruendo un vero e proprio “collegamento visivo” internazionale.

 
Segnala l'evento
22 settembre 2003

Cornell Capa

Dal 22 settembre al 26 ottobre 2003
fotografia
arte contemporanea
Location
IKONA GALLERY – INTERNATIONAL SCHOOL OF PHOTOGRAPHY
Venezia, Cannaregio, 2909, (Venezia)
Orario di apertura
10.00-18.00, chiuso sabato
Autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui