Dall’oro al cielo. Le forme della fede a Bergamo tra tardogotico e rinascimentohttps://www.exibart.com/repository/media/eventi/2015/03/dall8217oro-al-cielo.-le-forme-della-fede-a-bergamo-tra-tardogotico-e-rinascimento.jpg

Dall’oro al cielo. Le forme della fede a Bergamo tra tardogotico e rinascimento

Il Museo Adriano Bernareggi organizza un’esposizione sulle forme della fede a Bergamo tra tardogotico e rinascimento. Il tema è affrontato prendendo spunto dalla funzione di alcune opere d’arte (scomparti di polittico, predelle, dipinti di destinazione pubblica e privata), organizzate in gruppi tipologici e allestite diacronicamente.
Lo scopo della rassegna, a cura di Simone Facchinetti, è quello di mettere in evidenza come, a cavallo tra Quattro e Cinquecento, siano avvenuti dei mutamenti fondamentali nell’elaborazione delle forme delle opere d’arte e come tali mutamenti riflettano una nuova concezione del rapporto con la fede e con il genere della rappresentazione del soggetto sacro. In ultima analisi le opere registrano i cambiamenti che investono l’uomo del tempo, a ridosso degli anni della Riforma.

Comunicato stampa  
Segnala l'evento
20 marzo 2015

Dall’oro al cielo. Le forme della fede a Bergamo tra tardogotico e rinascimento

Dal 20 marzo al 21 giugno 2015
arte antica
Location
MUSEO ADRIANO BERNAREGGI
Bergamo, Via Pignolo, 76, (Bergamo)
Biglietti
Intero: € 5,00 Ridotto: € 3,00
Orario di apertura
martedì - domenica h 10.00 - 12.30 h 15.00 - 18.30 (chiusura biglietteria ore 18.00) lunedì chiuso
Vernissage
20 Marzo 2015, ore 18.00
Curatore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui