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Daniele Papuli – Visionomie
Un percorso che si evolve dalla gravità alla leggerezza della forma, dalla solidità dei materiali generalmente utilizzati per la scultura, come nei primi manufatti in pietra, legno, gesso, alla ricerca di altri di maggiore duttilità e leggerezza.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Venerdì 8 Settembre 2017 alle ore 18.00, si inaugura la mostra Visionomie, prima personale bolognese dell’artista salentino Daniele Papuli.
L’artista giunge alla manipolazione della materia cartacea e a fare della carta il fulcro ed il mezzo del suo linguaggio espressivo. Un percorso che si evolve dalla gravità alla leggerezza della forma, dalla solidità dei materiali generalmente utilizzati per la scultura, come nei primi manufatti in pietra, legno, gesso, alla ricerca di altri di maggiore duttilità e leggerezza.
Nelle sperimentazioni di Papuli, la carta si trasforma da cellulosa quasi impalpabile a materia stratificata. Il singolo foglio, così effimero ed evanescente, nelle mani dell’artista, diventa unità di misura per comporre lo scheletro interno dei suoi volumi, forme che si aprono e si dischiudono, animate da un dinamismo interno.
Come nel 1998 scriveva Vanni Scheiwiller, le sue sculture sono, appunto “composizioni astratte che entrano nello spazio per dialogare con esso alla pari. Non un ‘oggetto’, ma un’aperta costruzione spaziale...”.
“Alla pari: lo spazio non quindi come mero contenitore, nè come vuoto che si insinua tra i pieni, ma una realtà̀ che si intreccia con la realtà̀ dei volumi. Come del resto nella scultura da sempre avviene, e dalle avanguardie del secolo scorso, dal futurismo, il cubismo, l’astrattismo e il surrealismo medesimo in modi e misure più radicali. Si pensi a un Boccioni, a un Arp o a un Moore, e ai molti altri, che non chiudono la vicenda più che plurimillenaria della scultura, ma ne aprono una fase nuova, in cui Papuli si situa. Altro motivo di contemporaneità̀ nel lavoro di Papuli è lo sconfinare in territori altri, seppur contigui, dall’architettura e dal design alla moda, all’arredamento, agli impianti scenografici per fere ed esposizioni, non necessariamente d’arte, che, nella positività̀ della ricerca di sviluppi e risultati inediti, dà prova della vitalità̀ e novità̀, nel linguaggio e negli obiettivi medesimi, di una scultura del presente, senza peraltro negare il passato e la tradizione, rivissuti nella dimensione del presente, come nello stesso recupero plastico-espressivo della carta.” Luciano Caramel
“Quando qualcuno mi chiede perché la carta, di colpo mi sento fragile come la pagina leggera di un libro e nello stesso momento forte come un libro di mille pagine sfogliato nei secoli da centinaia di mani. Tralasciando la forza della parola impressa sulla pagina, per me la carta è materia viva vibrante mutevole.” Daniele Papuli
CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE
Cenni biografici
(Maglie, 1971)
Daniele Papuli, 1971, Maglie, Puglia, Italia.
Dopo il diploma in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera, si stabilisce e lavora a Milano.
Al ’91 risale l’approccio alla scultura con i primi manufatti in pietra, legno, gesso. Nel ’93 a Berlino, in occasione di un workshop internazionale, apprende i metodi di fabbricazione del foglio della carta. E’ un’esperienza decisiva, che spiega come dal ’95 sia proprio la carta la materia che sente più adatta alla propria ricerca e al proprio linguaggio. Sperimenta la produzione di carte a mano e dal ’97 realizza le prime sculture con diverse tipologie di materiale cartaceo.
A questo stesso periodo risale l’incontro con l’editore Vanni Scheiwiller che gli affida la produzione straordinaria di fogli realizzati a mano per i supporti grafici del libro d’arte in 300 esemplari Trittico tre poesie di Wislawa Szymborska tre collage di Alina Kalczynska.
La continua indagine intorno alla materia e la sperimentazione di nuovi materiali, affini alla carta, proposti per le loro potenzialità strutturali e tattili, lo portano a continue interconnessioni dalla scultura, al design, all’installazione, agli impianti scenografici
per noti marchi moda. fiere, mostre internazionali.
Gli oggetti proposti, per lo più edizioni numerate e pezzi unici, dialogano con le molteplici esperienze del design contemporaneo.
Per Flux Laboratory di Ginevra, fondazione di arte, danza e discipline sperimentali, mette in scena, nella mostra personale del 2011 Le Gèant de Papier, projections de la matière, quattro installazioni che dialogano con le performance di danza costruite ad hoc.
I suoi lavori sono presenti in collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero, ed in pubblicazioni specifiche anche nell’ambito della Paper Art.
MOSTRE PERSONALI
2017
L’era della carta. Forme e visioni, Brescia, Galleria Colossi
2014
Metamorfosi. Sculture e Installazioni di Carta / Metamorphosis. Papers Sculptures and Installations, a cura di / curated by M. Ragozzino, Soprintendente ad interim per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia / Ad interim Head of Puglia Historical, Artistic and Ethnoanthropological Heritage, Palazzo Ducale di Martina Franca (Ta)
Installazioni in carte e fibre / Papers and Fibers Installations, a cura di / curated by V. Benini e D. Papuli, Galleria Casa Dugnani, Robecco sul Naviglio (Mi)
Scultografia. Installazioni e sculture / Sculptography. Installations and Sculptures, a cura di / curated by C. Scagnelli, Biffi Arte, Piacenza
2012
Cartometría. Installazioni e sculture / “Cartometría”. Installations and Sculptures, a cura di / curated by C. Moregola e M. Rancan, Pinacoteca Comunale “Cesare Belossi”, Villa Soranzo, Varallo Pombia (No)
2011
Les Géants de Papier. Projection(s) de la Matière / The Paper Giants. Material Projection (s), Flux Laboratory, Ginevra Scultografie. Installazioni e sculture / Sculptographies. Installations and Sculptures, a cura di / curated by A. C. Mattera, G. Mughini, Castello Aragonese, Ischia
2010
Vis à Vis. Carte Sculture / Vis à Vis – Papers Sculptures, a cura di / curated by K. Azuma e L. Caramel, Fondazione Calderara, Vacciago di Ameno (No)
2007
Tutto Scorre / Everything Flows, Giardino Segreto, Roma
2003
Visionomie, Fabriano boutique, Milano
MOSTRE COLLETTIVE, INSTALLAZIONI ED EVENTI
2017
12 Artisti per 12 Libri / 12 Artists for 12 Books, Spaziograro, Roma
2016
CONTEXT Art Miami, Miami, Florida, Galleria Stefano Forni, Bologna
BAF. Bergamo Arte Fiera, Colossi Arte Contemporanea, Brescia
ART.FAIR, Colonia, Germania, Galleria Stefano Forni, Bologna
ArtVerona. Art Project Fair, Colossi Arte Contemporanea, Brescia
Shakespeare. La sostanza dell’uomo / Shakespeare. The Substance of Man, a cura di / curated by G. Belli, Colossi Arte Contemporanea, Brescia
I Materiali della Pittura / Painting Materials, a cura di / curated by D. Sarchioni, Il Frantoio, Capalbio (Gr)
Il Design sull’Acqua / Design on Water, a cura di / curated by V. G. Ottobri, 13° edizione di Firenze4Ever – Amore Sott’Acqua / 13rd Edition of Firenze4Ever - Underwater Love, Luisaviaroma, The Bridge of Love, Firenze
Design.Ve. Il Design attraversa Venezia / L’ossessione per il Legno / Design.Ve. Design walks through Venice/Wood obsession, Mostra Internazionale di Architettura – Biennale di Venezia / International Architecture Exhibition – Venice Biennal, Palazzo Loredan, Venezia
Natura allo stato puro / Raw Nature, a cura di / curated by Vogue Brasile, Galleria Dilmos, Fuori Salone, Milano
Doppia Firma / Double Signature, a cura di / curated by Fondazione Cologni, Living. Corriere della Sera e YOOX. COM, Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Milano
Zippi Zippi, installazione / installation, Flux Laboratory, Ginevra
Arte Fiera Bologna, Colossi Arte Contemporanea, Brescia
2015
BAF. Bergamo Arte Fiera, Colossi Arte Contemporanea, Brescia
Italia: La Nuova Estetica del Design / Italy: The New Aesthetic Design, a cura di / curated by S. Annicchiarico e A. Branzi, promossa da / promoted by Triennale Design Museum,
Milano, Gwangju Design Biennale, Corea del Sud
Estese, installazione / installation, Finamore 1925 Celebration 90th, Pitti Uomo, Villa Cora, Firenze
Immaginazione/Dialoghi tra l’Arte e il Design / Imagination/ Dialogues between Art and Design, a cura di / curated by G. Borioli, L. Valtorta, MyOwnGallery, Superstudio Più, Milano Uno sbocco. Visioni intrecciate tra i mondi dell’arte e del design / Way Out. Intersection visions from the worlds of art and design, a cura di / curated by P. Giordano, Spazioborgogno, Milano Sensuational, installazione / installation, a cura di / curated by Slobs, Techno Experience Beauty Store Sephora, Milano
La Notte Blu Elettrico / The Electric Blue Night, performance, Teatro dell’Arte, Milano
9+uno / 9 plus one, Galleria Dilmos, Milano
2014
Il Nuovo Design Italiano / The New Italian Design, a cura di / curated by S. Annicchiarico, A. Branzi, promossa da / promoted by Triennale Design Museum, The Waterfront Lookout, Cape Town, Sudafrica / South Africa
Turna. Lo spazio tra l’Arte e il Design / Turna. The Space between Art and Design, a cura di / curated by G. Ghignone, Galleria Dilmos, Milano - Spazio Azimut, Torino
Panta Rei, installazione / installation, Pulvis Es. 2° Premio Cramum / Pulvis es. & 2nd Cramum Prize, a cura di / curated by S. M. Frassà, A. Kacziba, A. Puricelli, Palazzo Isimbardi, Milano
Panta Rei. Il Nastro Azzurro / Panta Rei. The Blue Ribbon, a cura di / curated by M&C Saatchi, The House of Peroni, Londra TDM7. Auto da sè. Il design italiano tra Autarchia, Austerità e Autoproduzione / TDM7. Auto da Sé. The Italian Design between Autarky, Austerity and Self-Production, a cura di / curated by B. Finessi, Triennale Design Museum, Milano MiArt, Milano
2013
El nuevo diseño italiano / The New Italian Design, a cura di / curated by S. Annicchiarico, A. Branzi, promossa da / promoted by Triennale Design Museum, Milano, Centro Cultural Palacio La Moneda, Santiago del Cile
Italia: La Nuova Estetica del Design / Italy: The New Aesthetic Design, a cura di / curated by S. Annicchiarico, A. Branzi,
promossa da / promoted by Triennale Design Museum, Milano, Power Station of Art, Shanghai
Libri di Artisti / Books of Artists, a cura di / curated by L. Calza, E. Montinari, Biffi Arte, Piacenza
Rivers of A.I.R. (Art-Industry-Recycling) / Rivers of A.I.R. (Art- Industry-Recycling), a cura di / curated by T. Donà, Cartiere del Polesine, Rovigo
La Danza della Carta / Paperdance, performance, Flux Laboratory, Ginevra
Il Nuovo Design Italiano / The New Italian Design, a cura di / curated by S. Annicchiarico, A. Branzi, promossa da / promoted by Triennale Design Museum, Milano, Cannery Galleries Accademy of Art University, San Francisco e Centro Azkuna-Alhóndiga, Bilbao, Spagna / Spain
Luna Art by Goran Lelas, fashion show, abiti scultura collezione Autunno/Inverno 2013-2014 / sculpture dresses Fall/Winter collection 2013-2014, Camera della Moda, Milano
Fibra e Carta / Fiber&Paper, installazione / installation, showroom Collections Maison Hermès, Milano
Mise en Mpise, installazione / installation, Boscolo Hotel, a cura della / curated by Galleria Dilmos, Milano
Una copertina per La Lettura, Corriere della Sera / A cover for La Lettura, Corriere della Sera, finalista con / finalist with Cartoframma
2012
Premio Internazionale Lìmen Arte, IV Edizione / International Contemporary Lìmen Art Prize 2012. 4th Edition, Palazzo Comunale E. Gagliardi, Vibo Valentia - speciale menzione C-ARTE / special mention C-ARTE
Must in Time. Arte del fare e design / Appena in tempo. Designing and Creating Art, a cura di / curated by id&a, Museo Storico di Lecce
Uff. Installazioni aeree e terrestri, Equilibrio. Una mostra da giocare / Uff. Aerial and Terrestrial Installations, Balance. An exhibition to play, MUBA. Museo dei Bambini, Rotonda della Besana, Milano
Il Nuovo Design Italiano 2.0 / The New Italian Design 2.0, a cura di / curated by S. Annicchiarico e A. Branzi, promossa da / promoted by Triennale Design Museum, Milano, National Taiwan Craft Research and Developement Institute, Nantou e Beijing Industrial Center, Pechino
Overture. La Festa dell’Arte / Ouverture. The Celebration of Art, Fondazione Museo Pino Pascali, Polignano a mare (Ba) Incredibile Carta / Incredible Paper, Galleria Casa Dugnani, Robecco sul Naviglio (Mi)
Capi d’Opera. Le eccellenze del saper fare a Milano e in Lombardia / Excellence in design. The best craftmanship in Milan and Lombardy, a cura di / curated by Ugo La Pietra, Museo di Palazzo Morando, Milano
2011
Poil Pois Appeal, installazione / installation, Flux Laboratory, Ginevra
7th Triennale Internazionale Du Papier Viviane Fontaine / 7th International Paper Biennal Viviane Fontaine, a cura di / curated by P. Rudaz, Musée de Charmey, Svizzera
Terre de Contrastes / Lands of Contrasts, a cura di / curated by D. Cohen, Le Viaduc Des Arts, Parigi
C’ARTE, a cura di / curated by Anna Deplano, Acquario Civico, Milano
H3O, a cura di / curated by Elisabetta Longari, Acquario Civico, Milano
Superfici Attive / Active Surfaces, a cura di / curated by A. Comino, Spazio Temporaneo, Milano
2010
Il Nuovo Design Italiano 2.0 / The New Italian Design 2.0, a cura di / curated by S. Annicchiarico e A. Branzi, promossa da / promoted by Triennale Design Museum, Milano, Sanstralinstanbul. Museum of Contemporary Art of Istanbul Cartodendrometrìa, a cura della / curated by Galleria Dilmos, Fuori Salone, Milano
Quali cose siamo/III Triennale Design Museum / What Things We Are/III Triennale Design Museum, a cura di / curated by A. Mendini, Milano, Triennale Design Museum, Milano
Artisti per la salute / Artists for health, a cura di / curated by M. Maiocchi, Galleria Derbylius, Milano
Mi@rti, a cura di S. Annicchiarico, Triennale Design Museum, Milano
2009
Il segno dei designer / Designers’ Sign, a cura di / curated by. Veneziano, Triennale Design Museum, Milano - donazione
disegno all’Archivio della Triennale / donation of a drawing to Triennale Archive
Il Collezionista / The Collectionist, Giampiero Mughini, Teatro Studio, Parco della Musica, Roma - scultura di scena in carta / scenogrphic paper sculpture
Skulpturen Von, Galleria Axerl Holm, Ulm, Germania Leggere/non leggere / Reading/not reading, Galleria Derbylius, Milano
Gioielli di carta/Paper Jewellery, a cura di / curated by A. Cappellieri, B. Cappello, Triennale Design Café, Milano – esposizione ed allestimento mostra / exhibition and mounting Roma Souvenir: la città e il verde. Idee per una collezione / Roma Souvenir: the city and the green. Ideas for a collection, a cura di / curated by P. Rufini, Istituto di Sant’Antonio dei Portoghesi, Roma
2008
Rrripp!! Moda della Carta / Rrripp!! Paper Fashion, Musée D’Art Moderne Grand-Duc Jean, Lussemburgo
One artist, Art Karlsruhe, Galleria Axel Holm, Ulm, Germania AAM. Affordable Art Fair, Superstudiopiù, Milano
Oro nell’aria / Gold on air, installazione per Studio Cibic, Glam Room, Vicenza-oro, Vicenza
Giardino di Fibra / Fibre Garden, showroom Dedon, Fuori Salone, Milano
2007
Salon der schönen Bilder V / Salon of Fine Arts V, Galleria Axel Holm, Ulm, Germania
Un uomo che si è fatto da sé / A self made man, Galleria Dilmos, Milano
In cattedrale / In the cathedral, Castello Aragonese, Ischia
Il Nuovo Design Italiano. Il paesaggio mobile del nuovo design italiano / The New Italian Design. The Moving Landscape of the New Italian Design, a cura di / curated by S. Annicchiarico e A. Branzi, promossa da / promoted by Triennale Design Museum, Palazzo della Triennale, Milano e Istituto di Cultura, Palazzo Albrantes, Madrid
2006
Tuttolibri / All about books, a cura di / curated by L. Vergine, Galleria Milano, Milano
Bubussettete, installazione / installation Hermès boutique, Fuori Salone, Milano
Libera / Free, a cura di / curated by S. Monti, Teatro Grassi, Milano - scultura di scena in carta
2005
Amur, installazione / installation, Hermès boutique, Milano, Roma
Panta Rei, installazione / installation, Hermès boutique, Milano
Le mani di chi ama terminano in angeli / The hands of those who love are turned into angels, testo di / text by Maura Pizzorno, Teatro della Memoria, Milano - scultura di scena in carta / scenographic paper sculpture
2003
Gap’s, Gap space, Asti
Poil, installazione / installation, Pitti Uomo, Padiglione Centrale della Fortezza, Firenze
2002
News 2002, Galleria Dilmos, Milano
2001
KrugTime, a cura di / curated by G. Lotti R.P., evento per / event for Maison Krug
2000
Ukulele Oro Subito, Cedan, Bologna
Vanni Scheiwiller e la scultura / Vanni Scheiwiller and the sculpure, a cura di / curated by G. Appella, Circolo La Scaletta, Matera
Perfavore toccate / Please touch, Missoni Flagship Store, Fuori Salone, Milano
Sunset Krug / Tramonto Krug, a cura di / curated by G. Lotti R.P., evento per / event for Maison Krug Eclissi / Eclipse, Giorgetti showroom, Milano
1999
Là in mezzo al mar... / There in the middle of the sea..., Palazzo Ducale, Martano (Le)
1998
Vie di mezzo / Middle ground, Palazzo de Judicibus, Casarano (Le)
1997
Origini / Origins, a cura di / curated by C. Galli, Leonida, D. Vescovi, Monopoli Arte Contemporanea, Pavia
Passaggio a Nord-Ovest / Northwest Passage, installazioni / installations, a cura di / curated by Manifesto N°0, Biella Puliamo il mondo / Cleaning the word, happening, a cura di / curated by M. Pizzarelli, Lecce
1996
Puliamo il mondo / Cleaning the word, happening, a cura di / curated by M. Pizzarelli, Lecce
1995
Salon 1’95, a cura di / curated by G. Di Pietrantonio, E. Longari e L. Cherubini, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano Tracciati, idee, proposte e progetti per il Castello di Otranto / Sketches, ideas, suggestions and projects for Otranto Castle, a cura di / curated by E. M. Davoli, M. Pizzarelli, Castello Aragonese, Otranto - libro dei progetti, in esemplare unico, con carte realizzate da D. Papuli / projects book in a single original one with papers realized by D. Papuli
Puliamo il mondo / Cleaning the world, happening, a cura di / curated by M. Pizzarelli, Lecce
Artisti in strada / Artists in the street, happening, Brindisi
1993
Licht Blick / Glimmer of Light, laboratorio trinazionale (Germania-Italia-Francia) / three national laboratory (Germany-Italy-France), Wannseeheim für Jugendarbeit, Berlino - direzione laboratorio plastico / plastic laboratory direction
1994
A.A.A. Azione ArtisticAmbientalista / Ho scritto t’amo sulla sabbia / A.A.A. Artistic and Environmental Action / I wrote “I love you” on the sand, happening, a cura di / curated by M. Guastella, Marina di Carovigno, Brindisi
L’artista giunge alla manipolazione della materia cartacea e a fare della carta il fulcro ed il mezzo del suo linguaggio espressivo. Un percorso che si evolve dalla gravità alla leggerezza della forma, dalla solidità dei materiali generalmente utilizzati per la scultura, come nei primi manufatti in pietra, legno, gesso, alla ricerca di altri di maggiore duttilità e leggerezza.
Nelle sperimentazioni di Papuli, la carta si trasforma da cellulosa quasi impalpabile a materia stratificata. Il singolo foglio, così effimero ed evanescente, nelle mani dell’artista, diventa unità di misura per comporre lo scheletro interno dei suoi volumi, forme che si aprono e si dischiudono, animate da un dinamismo interno.
Come nel 1998 scriveva Vanni Scheiwiller, le sue sculture sono, appunto “composizioni astratte che entrano nello spazio per dialogare con esso alla pari. Non un ‘oggetto’, ma un’aperta costruzione spaziale...”.
“Alla pari: lo spazio non quindi come mero contenitore, nè come vuoto che si insinua tra i pieni, ma una realtà̀ che si intreccia con la realtà̀ dei volumi. Come del resto nella scultura da sempre avviene, e dalle avanguardie del secolo scorso, dal futurismo, il cubismo, l’astrattismo e il surrealismo medesimo in modi e misure più radicali. Si pensi a un Boccioni, a un Arp o a un Moore, e ai molti altri, che non chiudono la vicenda più che plurimillenaria della scultura, ma ne aprono una fase nuova, in cui Papuli si situa. Altro motivo di contemporaneità̀ nel lavoro di Papuli è lo sconfinare in territori altri, seppur contigui, dall’architettura e dal design alla moda, all’arredamento, agli impianti scenografici per fere ed esposizioni, non necessariamente d’arte, che, nella positività̀ della ricerca di sviluppi e risultati inediti, dà prova della vitalità̀ e novità̀, nel linguaggio e negli obiettivi medesimi, di una scultura del presente, senza peraltro negare il passato e la tradizione, rivissuti nella dimensione del presente, come nello stesso recupero plastico-espressivo della carta.” Luciano Caramel
“Quando qualcuno mi chiede perché la carta, di colpo mi sento fragile come la pagina leggera di un libro e nello stesso momento forte come un libro di mille pagine sfogliato nei secoli da centinaia di mani. Tralasciando la forza della parola impressa sulla pagina, per me la carta è materia viva vibrante mutevole.” Daniele Papuli
CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE
Cenni biografici
(Maglie, 1971)
Daniele Papuli, 1971, Maglie, Puglia, Italia.
Dopo il diploma in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera, si stabilisce e lavora a Milano.
Al ’91 risale l’approccio alla scultura con i primi manufatti in pietra, legno, gesso. Nel ’93 a Berlino, in occasione di un workshop internazionale, apprende i metodi di fabbricazione del foglio della carta. E’ un’esperienza decisiva, che spiega come dal ’95 sia proprio la carta la materia che sente più adatta alla propria ricerca e al proprio linguaggio. Sperimenta la produzione di carte a mano e dal ’97 realizza le prime sculture con diverse tipologie di materiale cartaceo.
A questo stesso periodo risale l’incontro con l’editore Vanni Scheiwiller che gli affida la produzione straordinaria di fogli realizzati a mano per i supporti grafici del libro d’arte in 300 esemplari Trittico tre poesie di Wislawa Szymborska tre collage di Alina Kalczynska.
La continua indagine intorno alla materia e la sperimentazione di nuovi materiali, affini alla carta, proposti per le loro potenzialità strutturali e tattili, lo portano a continue interconnessioni dalla scultura, al design, all’installazione, agli impianti scenografici
per noti marchi moda. fiere, mostre internazionali.
Gli oggetti proposti, per lo più edizioni numerate e pezzi unici, dialogano con le molteplici esperienze del design contemporaneo.
Per Flux Laboratory di Ginevra, fondazione di arte, danza e discipline sperimentali, mette in scena, nella mostra personale del 2011 Le Gèant de Papier, projections de la matière, quattro installazioni che dialogano con le performance di danza costruite ad hoc.
I suoi lavori sono presenti in collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero, ed in pubblicazioni specifiche anche nell’ambito della Paper Art.
MOSTRE PERSONALI
2017
L’era della carta. Forme e visioni, Brescia, Galleria Colossi
2014
Metamorfosi. Sculture e Installazioni di Carta / Metamorphosis. Papers Sculptures and Installations, a cura di / curated by M. Ragozzino, Soprintendente ad interim per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia / Ad interim Head of Puglia Historical, Artistic and Ethnoanthropological Heritage, Palazzo Ducale di Martina Franca (Ta)
Installazioni in carte e fibre / Papers and Fibers Installations, a cura di / curated by V. Benini e D. Papuli, Galleria Casa Dugnani, Robecco sul Naviglio (Mi)
Scultografia. Installazioni e sculture / Sculptography. Installations and Sculptures, a cura di / curated by C. Scagnelli, Biffi Arte, Piacenza
2012
Cartometría. Installazioni e sculture / “Cartometría”. Installations and Sculptures, a cura di / curated by C. Moregola e M. Rancan, Pinacoteca Comunale “Cesare Belossi”, Villa Soranzo, Varallo Pombia (No)
2011
Les Géants de Papier. Projection(s) de la Matière / The Paper Giants. Material Projection (s), Flux Laboratory, Ginevra Scultografie. Installazioni e sculture / Sculptographies. Installations and Sculptures, a cura di / curated by A. C. Mattera, G. Mughini, Castello Aragonese, Ischia
2010
Vis à Vis. Carte Sculture / Vis à Vis – Papers Sculptures, a cura di / curated by K. Azuma e L. Caramel, Fondazione Calderara, Vacciago di Ameno (No)
2007
Tutto Scorre / Everything Flows, Giardino Segreto, Roma
2003
Visionomie, Fabriano boutique, Milano
MOSTRE COLLETTIVE, INSTALLAZIONI ED EVENTI
2017
12 Artisti per 12 Libri / 12 Artists for 12 Books, Spaziograro, Roma
2016
CONTEXT Art Miami, Miami, Florida, Galleria Stefano Forni, Bologna
BAF. Bergamo Arte Fiera, Colossi Arte Contemporanea, Brescia
ART.FAIR, Colonia, Germania, Galleria Stefano Forni, Bologna
ArtVerona. Art Project Fair, Colossi Arte Contemporanea, Brescia
Shakespeare. La sostanza dell’uomo / Shakespeare. The Substance of Man, a cura di / curated by G. Belli, Colossi Arte Contemporanea, Brescia
I Materiali della Pittura / Painting Materials, a cura di / curated by D. Sarchioni, Il Frantoio, Capalbio (Gr)
Il Design sull’Acqua / Design on Water, a cura di / curated by V. G. Ottobri, 13° edizione di Firenze4Ever – Amore Sott’Acqua / 13rd Edition of Firenze4Ever - Underwater Love, Luisaviaroma, The Bridge of Love, Firenze
Design.Ve. Il Design attraversa Venezia / L’ossessione per il Legno / Design.Ve. Design walks through Venice/Wood obsession, Mostra Internazionale di Architettura – Biennale di Venezia / International Architecture Exhibition – Venice Biennal, Palazzo Loredan, Venezia
Natura allo stato puro / Raw Nature, a cura di / curated by Vogue Brasile, Galleria Dilmos, Fuori Salone, Milano
Doppia Firma / Double Signature, a cura di / curated by Fondazione Cologni, Living. Corriere della Sera e YOOX. COM, Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Milano
Zippi Zippi, installazione / installation, Flux Laboratory, Ginevra
Arte Fiera Bologna, Colossi Arte Contemporanea, Brescia
2015
BAF. Bergamo Arte Fiera, Colossi Arte Contemporanea, Brescia
Italia: La Nuova Estetica del Design / Italy: The New Aesthetic Design, a cura di / curated by S. Annicchiarico e A. Branzi, promossa da / promoted by Triennale Design Museum,
Milano, Gwangju Design Biennale, Corea del Sud
Estese, installazione / installation, Finamore 1925 Celebration 90th, Pitti Uomo, Villa Cora, Firenze
Immaginazione/Dialoghi tra l’Arte e il Design / Imagination/ Dialogues between Art and Design, a cura di / curated by G. Borioli, L. Valtorta, MyOwnGallery, Superstudio Più, Milano Uno sbocco. Visioni intrecciate tra i mondi dell’arte e del design / Way Out. Intersection visions from the worlds of art and design, a cura di / curated by P. Giordano, Spazioborgogno, Milano Sensuational, installazione / installation, a cura di / curated by Slobs, Techno Experience Beauty Store Sephora, Milano
La Notte Blu Elettrico / The Electric Blue Night, performance, Teatro dell’Arte, Milano
9+uno / 9 plus one, Galleria Dilmos, Milano
2014
Il Nuovo Design Italiano / The New Italian Design, a cura di / curated by S. Annicchiarico, A. Branzi, promossa da / promoted by Triennale Design Museum, The Waterfront Lookout, Cape Town, Sudafrica / South Africa
Turna. Lo spazio tra l’Arte e il Design / Turna. The Space between Art and Design, a cura di / curated by G. Ghignone, Galleria Dilmos, Milano - Spazio Azimut, Torino
Panta Rei, installazione / installation, Pulvis Es. 2° Premio Cramum / Pulvis es. & 2nd Cramum Prize, a cura di / curated by S. M. Frassà, A. Kacziba, A. Puricelli, Palazzo Isimbardi, Milano
Panta Rei. Il Nastro Azzurro / Panta Rei. The Blue Ribbon, a cura di / curated by M&C Saatchi, The House of Peroni, Londra TDM7. Auto da sè. Il design italiano tra Autarchia, Austerità e Autoproduzione / TDM7. Auto da Sé. The Italian Design between Autarky, Austerity and Self-Production, a cura di / curated by B. Finessi, Triennale Design Museum, Milano MiArt, Milano
2013
El nuevo diseño italiano / The New Italian Design, a cura di / curated by S. Annicchiarico, A. Branzi, promossa da / promoted by Triennale Design Museum, Milano, Centro Cultural Palacio La Moneda, Santiago del Cile
Italia: La Nuova Estetica del Design / Italy: The New Aesthetic Design, a cura di / curated by S. Annicchiarico, A. Branzi,
promossa da / promoted by Triennale Design Museum, Milano, Power Station of Art, Shanghai
Libri di Artisti / Books of Artists, a cura di / curated by L. Calza, E. Montinari, Biffi Arte, Piacenza
Rivers of A.I.R. (Art-Industry-Recycling) / Rivers of A.I.R. (Art- Industry-Recycling), a cura di / curated by T. Donà, Cartiere del Polesine, Rovigo
La Danza della Carta / Paperdance, performance, Flux Laboratory, Ginevra
Il Nuovo Design Italiano / The New Italian Design, a cura di / curated by S. Annicchiarico, A. Branzi, promossa da / promoted by Triennale Design Museum, Milano, Cannery Galleries Accademy of Art University, San Francisco e Centro Azkuna-Alhóndiga, Bilbao, Spagna / Spain
Luna Art by Goran Lelas, fashion show, abiti scultura collezione Autunno/Inverno 2013-2014 / sculpture dresses Fall/Winter collection 2013-2014, Camera della Moda, Milano
Fibra e Carta / Fiber&Paper, installazione / installation, showroom Collections Maison Hermès, Milano
Mise en Mpise, installazione / installation, Boscolo Hotel, a cura della / curated by Galleria Dilmos, Milano
Una copertina per La Lettura, Corriere della Sera / A cover for La Lettura, Corriere della Sera, finalista con / finalist with Cartoframma
2012
Premio Internazionale Lìmen Arte, IV Edizione / International Contemporary Lìmen Art Prize 2012. 4th Edition, Palazzo Comunale E. Gagliardi, Vibo Valentia - speciale menzione C-ARTE / special mention C-ARTE
Must in Time. Arte del fare e design / Appena in tempo. Designing and Creating Art, a cura di / curated by id&a, Museo Storico di Lecce
Uff. Installazioni aeree e terrestri, Equilibrio. Una mostra da giocare / Uff. Aerial and Terrestrial Installations, Balance. An exhibition to play, MUBA. Museo dei Bambini, Rotonda della Besana, Milano
Il Nuovo Design Italiano 2.0 / The New Italian Design 2.0, a cura di / curated by S. Annicchiarico e A. Branzi, promossa da / promoted by Triennale Design Museum, Milano, National Taiwan Craft Research and Developement Institute, Nantou e Beijing Industrial Center, Pechino
Overture. La Festa dell’Arte / Ouverture. The Celebration of Art, Fondazione Museo Pino Pascali, Polignano a mare (Ba) Incredibile Carta / Incredible Paper, Galleria Casa Dugnani, Robecco sul Naviglio (Mi)
Capi d’Opera. Le eccellenze del saper fare a Milano e in Lombardia / Excellence in design. The best craftmanship in Milan and Lombardy, a cura di / curated by Ugo La Pietra, Museo di Palazzo Morando, Milano
2011
Poil Pois Appeal, installazione / installation, Flux Laboratory, Ginevra
7th Triennale Internazionale Du Papier Viviane Fontaine / 7th International Paper Biennal Viviane Fontaine, a cura di / curated by P. Rudaz, Musée de Charmey, Svizzera
Terre de Contrastes / Lands of Contrasts, a cura di / curated by D. Cohen, Le Viaduc Des Arts, Parigi
C’ARTE, a cura di / curated by Anna Deplano, Acquario Civico, Milano
H3O, a cura di / curated by Elisabetta Longari, Acquario Civico, Milano
Superfici Attive / Active Surfaces, a cura di / curated by A. Comino, Spazio Temporaneo, Milano
2010
Il Nuovo Design Italiano 2.0 / The New Italian Design 2.0, a cura di / curated by S. Annicchiarico e A. Branzi, promossa da / promoted by Triennale Design Museum, Milano, Sanstralinstanbul. Museum of Contemporary Art of Istanbul Cartodendrometrìa, a cura della / curated by Galleria Dilmos, Fuori Salone, Milano
Quali cose siamo/III Triennale Design Museum / What Things We Are/III Triennale Design Museum, a cura di / curated by A. Mendini, Milano, Triennale Design Museum, Milano
Artisti per la salute / Artists for health, a cura di / curated by M. Maiocchi, Galleria Derbylius, Milano
Mi@rti, a cura di S. Annicchiarico, Triennale Design Museum, Milano
2009
Il segno dei designer / Designers’ Sign, a cura di / curated by. Veneziano, Triennale Design Museum, Milano - donazione
disegno all’Archivio della Triennale / donation of a drawing to Triennale Archive
Il Collezionista / The Collectionist, Giampiero Mughini, Teatro Studio, Parco della Musica, Roma - scultura di scena in carta / scenogrphic paper sculpture
Skulpturen Von, Galleria Axerl Holm, Ulm, Germania Leggere/non leggere / Reading/not reading, Galleria Derbylius, Milano
Gioielli di carta/Paper Jewellery, a cura di / curated by A. Cappellieri, B. Cappello, Triennale Design Café, Milano – esposizione ed allestimento mostra / exhibition and mounting Roma Souvenir: la città e il verde. Idee per una collezione / Roma Souvenir: the city and the green. Ideas for a collection, a cura di / curated by P. Rufini, Istituto di Sant’Antonio dei Portoghesi, Roma
2008
Rrripp!! Moda della Carta / Rrripp!! Paper Fashion, Musée D’Art Moderne Grand-Duc Jean, Lussemburgo
One artist, Art Karlsruhe, Galleria Axel Holm, Ulm, Germania AAM. Affordable Art Fair, Superstudiopiù, Milano
Oro nell’aria / Gold on air, installazione per Studio Cibic, Glam Room, Vicenza-oro, Vicenza
Giardino di Fibra / Fibre Garden, showroom Dedon, Fuori Salone, Milano
2007
Salon der schönen Bilder V / Salon of Fine Arts V, Galleria Axel Holm, Ulm, Germania
Un uomo che si è fatto da sé / A self made man, Galleria Dilmos, Milano
In cattedrale / In the cathedral, Castello Aragonese, Ischia
Il Nuovo Design Italiano. Il paesaggio mobile del nuovo design italiano / The New Italian Design. The Moving Landscape of the New Italian Design, a cura di / curated by S. Annicchiarico e A. Branzi, promossa da / promoted by Triennale Design Museum, Palazzo della Triennale, Milano e Istituto di Cultura, Palazzo Albrantes, Madrid
2006
Tuttolibri / All about books, a cura di / curated by L. Vergine, Galleria Milano, Milano
Bubussettete, installazione / installation Hermès boutique, Fuori Salone, Milano
Libera / Free, a cura di / curated by S. Monti, Teatro Grassi, Milano - scultura di scena in carta
2005
Amur, installazione / installation, Hermès boutique, Milano, Roma
Panta Rei, installazione / installation, Hermès boutique, Milano
Le mani di chi ama terminano in angeli / The hands of those who love are turned into angels, testo di / text by Maura Pizzorno, Teatro della Memoria, Milano - scultura di scena in carta / scenographic paper sculpture
2003
Gap’s, Gap space, Asti
Poil, installazione / installation, Pitti Uomo, Padiglione Centrale della Fortezza, Firenze
2002
News 2002, Galleria Dilmos, Milano
2001
KrugTime, a cura di / curated by G. Lotti R.P., evento per / event for Maison Krug
2000
Ukulele Oro Subito, Cedan, Bologna
Vanni Scheiwiller e la scultura / Vanni Scheiwiller and the sculpure, a cura di / curated by G. Appella, Circolo La Scaletta, Matera
Perfavore toccate / Please touch, Missoni Flagship Store, Fuori Salone, Milano
Sunset Krug / Tramonto Krug, a cura di / curated by G. Lotti R.P., evento per / event for Maison Krug Eclissi / Eclipse, Giorgetti showroom, Milano
1999
Là in mezzo al mar... / There in the middle of the sea..., Palazzo Ducale, Martano (Le)
1998
Vie di mezzo / Middle ground, Palazzo de Judicibus, Casarano (Le)
1997
Origini / Origins, a cura di / curated by C. Galli, Leonida, D. Vescovi, Monopoli Arte Contemporanea, Pavia
Passaggio a Nord-Ovest / Northwest Passage, installazioni / installations, a cura di / curated by Manifesto N°0, Biella Puliamo il mondo / Cleaning the word, happening, a cura di / curated by M. Pizzarelli, Lecce
1996
Puliamo il mondo / Cleaning the word, happening, a cura di / curated by M. Pizzarelli, Lecce
1995
Salon 1’95, a cura di / curated by G. Di Pietrantonio, E. Longari e L. Cherubini, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano Tracciati, idee, proposte e progetti per il Castello di Otranto / Sketches, ideas, suggestions and projects for Otranto Castle, a cura di / curated by E. M. Davoli, M. Pizzarelli, Castello Aragonese, Otranto - libro dei progetti, in esemplare unico, con carte realizzate da D. Papuli / projects book in a single original one with papers realized by D. Papuli
Puliamo il mondo / Cleaning the world, happening, a cura di / curated by M. Pizzarelli, Lecce
Artisti in strada / Artists in the street, happening, Brindisi
1993
Licht Blick / Glimmer of Light, laboratorio trinazionale (Germania-Italia-Francia) / three national laboratory (Germany-Italy-France), Wannseeheim für Jugendarbeit, Berlino - direzione laboratorio plastico / plastic laboratory direction
1994
A.A.A. Azione ArtisticAmbientalista / Ho scritto t’amo sulla sabbia / A.A.A. Artistic and Environmental Action / I wrote “I love you” on the sand, happening, a cura di / curated by M. Guastella, Marina di Carovigno, Brindisi
08
settembre 2017
Daniele Papuli – Visionomie
Dall'otto settembre al 25 ottobre 2017
arte contemporanea
Location
GALLERIA STEFANO FORNI
Bologna, Piazza Cavour, 2, (Bologna)
Bologna, Piazza Cavour, 2, (Bologna)
Orario di apertura
da martedì a sabato ore 10-12.30 e 16-19.30
Vernissage
8 Settembre 2017, ore 18.30
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