David Hornback – Dove diavolo è Wichita?

Il prossimo 7 ottobre alla Galleria clicArt si inaugurerà una personale di David Hornback : californiano di nascita, Hornback ha vissuto tra l’America e l’Europa. Dagli anni dell’Università pratica l’attività di fotoreporter, ma le fotografie in mostra a clicArt risalgono al periodo della sua adolescenza quando, dall’età di 15 anni e per i tre anni successivi (1977-1979), si dilettò a fotografare l’ambiente che lo circondava: i genitori, le quattro sorelle, i due fratelli e i due cani di famiglia, ripresi nel giardino o all’interno della casa di Wichita, piccola cittadina del Kansas. Hornback aveva appena frequentato un corso di fotografia in bianco e nero e, applicandone gli insegnamenti con grande abilità e fantasia, si finse un cacciatore di safari la cui arma, la macchina fortografica, immortalava l’ambiente circostante, ma soprattutto la famiglia nei momenti di quotidianità, che il giovane Hornback sorprendeva di nascosto.
A più di vent’anni di distanza David Hornback è ritornato a Wichita dove, nella mansarda della casa di famiglia, ha scoperto una scatola che custodiva i vecchi negativi dell’adolescenza, le immagini degli anni felici trascorsi a Wichita, ma soprattutto la testimonianza di un periodo, l’essenza della vita tranquilla che si respirava nel Midwest americano negli anni ’70.
ClicArt è contemporaneamente un progetto ed una galleria.
Nato dal felice incontro tra l’agenzia fotografica Marka e l’azienda tessile Vincenzo Zucchi , clicArt mette in mostra, quattro volte l’anno, il lavoro di fotografi alla prima esposizione personale e con la dichiarata intenzione di una carriera nella fotografia d’arte da collezione. In questo senso clicArt è un progetto che favorisce la promozione di nuovi autori, privilegiando, nella selezione, quel tipo di fotografia che si snoda lungo i canali dell’emozione. Per questa ragione fotografi giovanissimi e meno giovani condividono lo spazio clicArt , ma tutti si presentano come degli emergenti rispetto alla foto d’autore. La Galleria clicArt rappresenta l’unico spazio milanese che programmi con continuità il lavoro di fotografi emergenti.

 
Segnala l'evento
07 ottobre 2003

David Hornback – Dove diavolo è Wichita?

Dal 07 ottobre al 15 novembre 2003
Location
GALLERIA CLICART – MUSEO ZUCCHI COLLECTION
Milano, Via Ugo Foscolo, 4, (Milano)
Orario di apertura
lunedì 15.30-19.30 / da martedì a sabato 10.30-19.30
Vernissage
7 Ottobre 2003, ore 18
Sito web
www.marka.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui