Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Davide Bertocchi – Astragali
ASTRAGALI è concepita come una situazione collaborativa, che comprende diversi accadimenti in una durata complessiva di due ore. La performance, agita e attivata dagli artisti Marco Gobbi e Davide Mancini Zanchi include anche un intervento di Francesco Fonassi.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Sabato 21 settembre 2019, A+B Gallery presenta ASTRAGALI, una performance di Davide Bertocchi pensata per The Raw Morphology.
Molti progetti di Bertocchi si risolvono in piattaforme aperte, in cui altri artisti sono invitati a partecipare e contribuire.
ASTRAGALI è concepita come una situazione collaborativa, che comprende diversi accadimenti in una durata complessiva di due ore. La performance, agita e attivata dagli artisti Marco Gobbi e Davide Mancini Zanchi include anche un intervento di Francesco Fonassi e coinvolge - come fossero oggetti di scena - opere di Manor Grunewald, di Michael Jones McKean e dello stesso Bertocchi.
The Raw Morphology è una collettiva a cura di Gabriele Tosi che presenta l’immobilità di immagini e oggetti come l’apparenza statica di un processo non apprezzabile nella limitatezza del presente. Nel contesto della mostra, la performance è quindi un gioco sull’origine e il destino della memoria e della potenzialità custodita dalla forma delle cose, è una sorta di rito contemporaneo in cui gli artisti lanciano un dado e manipolano il mondo.
Da un punto di vista diverso ASTRAGALI è anche una riconfigurazione della mostra nel giorno della sua chiusura. Nella versione di Bertocchi, gli oggetti precedentemente esposti come statici, acquisiscono inattese funzionalità e strumentalità attive.
Gli astragali sono un antico gioco simile ai moderni dadi. Al posto dei classici cubetti venivano lanciati dei peculiari ossicini di pecora o montone, detti appunto astragali o aliossi. Nella performance, gli astragali sono gli oggetti della serie di Bertocchi Conversation Pieces, piccole sculture in fimo modellate come fossero chewing gum.
21
settembre 2019
Davide Bertocchi – Astragali
21 settembre 2019
performance - happening
Location
A+B GALLERY
Brescia, Corsetto Sant'Agata, 22, (Brescia)
Brescia, Corsetto Sant'Agata, 22, (Brescia)
Orario di apertura
18.30 / 20.30
Vernissage
21 Settembre 2019, h 18.30 / 20.30
Sito web
Autore
Curatore