Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Eruption. The point between
La visita di Pompei, così come quella di Gibellina, ha posto gli studenti di RISD-EHP di fronte a catastrofi che hanno travolto le vite di esseri umani. Ma li ha posti anche di fronte alla necessità di scuotersi dopo l’abisso e affrontare di nuovo la vita con slancio e determinazione
Comunicato stampa
Segnala l'evento
COMUNICATO STAMPA/INVITO
eruption
the point between
18 - 23 aprile 2018
Inaugurazione mercoledì 18 aprile 2018 ore 19
cocktail ayurvedico
Bibliothè Contemporary Art Gallery
Via Celsa n 4/5, Roma
Rhode Island School of Design (RISD) è una
istituzione universitaria per l’arte, il design e l’architettura,
fondata negli Stati Uniti nel 1877. Per oltre cinquanta anni
un suo corso chiamato European Honors Program (EHP)
ha portato studenti di tutte le discipline accademiche a
studiare e a lavorare insieme a Roma.
Established in 1877, the Rhode Island School of Design (RISD) is
an institution of higher learning in the United States offering education
in art, design and architecture. For more than half a century, its
European Honors Program (EHP) has brought students from all
disciplines to study and work together in Rome.
I nomi degli studenti e docenti:
The names of the students and faculty:
Zola Anderson, Painting
Maya Brauer, Painting
Maya Cannon, Printmaking
Sophie Chien, Architecture
Melissa Danitz, Painting
Anna Eastman, Illustration
Kelly Eriksen, Glass
Anne Hittson, Sculpture
Florence Liu, Printmaking
Megan Molina, Illustration
In June Park, Painting
Francesca Rosati, Painting
Laurence von Lignau, Architecture
Victoria Xu, Painting
Leslie Hirst, Chief Critic
Ezio Genovesi, Director
Isabella McCormick, Resident Fellow
https://www.facebook.com/events/183254175641806
L’esposizione resterà aperta fino al 23 Aprile 2018
Orario: dal lunedì al sabato: 11.00/23.00
Info: (+39) 06 6781427
Siamo abituati a pensare a un'eruzione come a un fenomeno naturale che per
l'accumularsi di forze endogene diventa esplosivo, con consequenze spesso distruttive
e irrimediabili. La visita di Pompei, così come quella di Gibellina, ha posto gli
studenti di RISD-EHP di fronte a catastrofi che hanno travolto le vite di esseri
umani. Ma li ha posti anche di fronte alla necessità di scuotersi dopo l'abisso e
affrontare di nuovo la vita con slancio e determinazione.
Se rileggiamo una volta di più la lettera di Plinio il Giovane a Tacito, superate le
tremende sensazioni della tragedia provocata dalla eruzione del Vesuvio, dalla sua
prosa possiamo capire il calmo distacco con cui mette ordine alle parole mentre
descrive i fatti e perfino l'ammirazione per la grandiosità dell'evento. In fondo,
non è vero che il terreno formato dalle sedimentazioni magmatiche, seppure in
ere geologiche lontanissime, è tra i più belli e fertili?
Riflettere sulle parole stesse che esprimono il fenomeno può aprirsi a utili analogie.
Eruzione deriva dal latino erumpere cioè erompere, tra i tanti. Se stiamo al
primo significato abbiamo implicita una sequenza di tempi. Cioè il passaggio da
una stasi o stato di equilibrio - o come indica il sottotitolo, "the point between" - a
una rottura che poi provoca in una nuova situazione.
Trovarsi di fronte a forze così sovrastanti, il momento di crisi, la "eruzione" non
solo scuote la nostra percezione e induce paura, ma suscita anche stupore, come
quello che sembra cogliere Plinio il Giovone. Ma può elevarsi fino a provocare
uno stato di rapimento: il culmine della ispirazione poetica e della trascendenza
mistica. Sebbene di diversa etimologia, l'accostamento tra eruzione e rapimento
non potrebbe essere in questo caso più pertinente.
Non è detto che l'esperienza di Roma per i giovani studenti possa scatenare stati
d'animo così estremi. Ma è nella missione di questo programma provocare la
conflagrazione tra ciò che essi conoscono e che li rassicura messa a fronte di un
ambiente culturalmente "straniero", a cui si aggiunge l'intimidatoria mitografia
del grande passato - quello dei trionfi e dei lamenti. Una conflagrazione che possa
avere l'effetto di una rivelazione tale da generare una nuova forza di pensiero e di
creatività.
Leslie Hirst, EHP Chief Critic
Ezio Genovesi, EHP Director
In Pliny the Younger's letter to Tacitus, he laid out with orderly detachment a narrative of events describing the eruption of Vesuvius. As it was on that day in 79 A.D. until this day, Pliny's words fill readers with tremendous fear and empathy for the tragedy that unfolded before his eyes. At the same time, however, we recognize Pliny's admiration for the grandiose beauty of that occurrence. These contradictions are not incidental; rather, they confirm the complicated, difficult nature of change. After all, isn't it true that the soil formed with magmatic sedimentations, although in far distant geological time, is among the most fertile and pure?
The language for perceiving and expressing natural phenomena presents useful analogies for personal shifts, as well. For instance, "eruption" derives from the Latin verb erumpere, meaning to break forth. The definition implies a sequence of time. It is the passage from a stasis or state of equilibrium, to a rupture that leads to a new situation.
The "rupture" as the manifestation of such powerful forces shakes our rational mind and induces fear, but it also can arouse stupor, as it did for Pliny. It might even escalate to the state of "rapture": the culmination of one's sensibility, or of a poetical inspiration, or a mystical transcendence. Although of different etymology, the proximity in writing and phonetics between rupture and rapture cannot be seen as more pertinent in meaning, one being the premise of the other.
In January 2018, fourteen students from the Rhode Island School of Design arrived in Rome for a five-month period. They came from different corners of the world to study, reflect, and create in a culturally "foreign" environment that is perhaps more intimidating for the myth of its imposing past of triumphs and laments. In Rome and in Italy, the students are encountering great art, architecture, and beauty, while they simultaneously confront the ghosts of catastrophe, like those in Pompeii and Gibellina. Presented here, at the point between where they came from and where their experience in the European Honors Program will take them, are works with the force of new impetus and determination. It is an eruption of thought and imagination.
Leslie Hirst, EHP Chief Critic
Ezio Genovesi, EHP Director
eruption
the point between
18 - 23 aprile 2018
Inaugurazione mercoledì 18 aprile 2018 ore 19
cocktail ayurvedico
Bibliothè Contemporary Art Gallery
Via Celsa n 4/5, Roma
Rhode Island School of Design (RISD) è una
istituzione universitaria per l’arte, il design e l’architettura,
fondata negli Stati Uniti nel 1877. Per oltre cinquanta anni
un suo corso chiamato European Honors Program (EHP)
ha portato studenti di tutte le discipline accademiche a
studiare e a lavorare insieme a Roma.
Established in 1877, the Rhode Island School of Design (RISD) is
an institution of higher learning in the United States offering education
in art, design and architecture. For more than half a century, its
European Honors Program (EHP) has brought students from all
disciplines to study and work together in Rome.
I nomi degli studenti e docenti:
The names of the students and faculty:
Zola Anderson, Painting
Maya Brauer, Painting
Maya Cannon, Printmaking
Sophie Chien, Architecture
Melissa Danitz, Painting
Anna Eastman, Illustration
Kelly Eriksen, Glass
Anne Hittson, Sculpture
Florence Liu, Printmaking
Megan Molina, Illustration
In June Park, Painting
Francesca Rosati, Painting
Laurence von Lignau, Architecture
Victoria Xu, Painting
Leslie Hirst, Chief Critic
Ezio Genovesi, Director
Isabella McCormick, Resident Fellow
https://www.facebook.com/events/183254175641806
L’esposizione resterà aperta fino al 23 Aprile 2018
Orario: dal lunedì al sabato: 11.00/23.00
Info: (+39) 06 6781427
Siamo abituati a pensare a un'eruzione come a un fenomeno naturale che per
l'accumularsi di forze endogene diventa esplosivo, con consequenze spesso distruttive
e irrimediabili. La visita di Pompei, così come quella di Gibellina, ha posto gli
studenti di RISD-EHP di fronte a catastrofi che hanno travolto le vite di esseri
umani. Ma li ha posti anche di fronte alla necessità di scuotersi dopo l'abisso e
affrontare di nuovo la vita con slancio e determinazione.
Se rileggiamo una volta di più la lettera di Plinio il Giovane a Tacito, superate le
tremende sensazioni della tragedia provocata dalla eruzione del Vesuvio, dalla sua
prosa possiamo capire il calmo distacco con cui mette ordine alle parole mentre
descrive i fatti e perfino l'ammirazione per la grandiosità dell'evento. In fondo,
non è vero che il terreno formato dalle sedimentazioni magmatiche, seppure in
ere geologiche lontanissime, è tra i più belli e fertili?
Riflettere sulle parole stesse che esprimono il fenomeno può aprirsi a utili analogie.
Eruzione deriva dal latino erumpere cioè erompere, tra i tanti. Se stiamo al
primo significato abbiamo implicita una sequenza di tempi. Cioè il passaggio da
una stasi o stato di equilibrio - o come indica il sottotitolo, "the point between" - a
una rottura che poi provoca in una nuova situazione.
Trovarsi di fronte a forze così sovrastanti, il momento di crisi, la "eruzione" non
solo scuote la nostra percezione e induce paura, ma suscita anche stupore, come
quello che sembra cogliere Plinio il Giovone. Ma può elevarsi fino a provocare
uno stato di rapimento: il culmine della ispirazione poetica e della trascendenza
mistica. Sebbene di diversa etimologia, l'accostamento tra eruzione e rapimento
non potrebbe essere in questo caso più pertinente.
Non è detto che l'esperienza di Roma per i giovani studenti possa scatenare stati
d'animo così estremi. Ma è nella missione di questo programma provocare la
conflagrazione tra ciò che essi conoscono e che li rassicura messa a fronte di un
ambiente culturalmente "straniero", a cui si aggiunge l'intimidatoria mitografia
del grande passato - quello dei trionfi e dei lamenti. Una conflagrazione che possa
avere l'effetto di una rivelazione tale da generare una nuova forza di pensiero e di
creatività.
Leslie Hirst, EHP Chief Critic
Ezio Genovesi, EHP Director
In Pliny the Younger's letter to Tacitus, he laid out with orderly detachment a narrative of events describing the eruption of Vesuvius. As it was on that day in 79 A.D. until this day, Pliny's words fill readers with tremendous fear and empathy for the tragedy that unfolded before his eyes. At the same time, however, we recognize Pliny's admiration for the grandiose beauty of that occurrence. These contradictions are not incidental; rather, they confirm the complicated, difficult nature of change. After all, isn't it true that the soil formed with magmatic sedimentations, although in far distant geological time, is among the most fertile and pure?
The language for perceiving and expressing natural phenomena presents useful analogies for personal shifts, as well. For instance, "eruption" derives from the Latin verb erumpere, meaning to break forth. The definition implies a sequence of time. It is the passage from a stasis or state of equilibrium, to a rupture that leads to a new situation.
The "rupture" as the manifestation of such powerful forces shakes our rational mind and induces fear, but it also can arouse stupor, as it did for Pliny. It might even escalate to the state of "rapture": the culmination of one's sensibility, or of a poetical inspiration, or a mystical transcendence. Although of different etymology, the proximity in writing and phonetics between rupture and rapture cannot be seen as more pertinent in meaning, one being the premise of the other.
In January 2018, fourteen students from the Rhode Island School of Design arrived in Rome for a five-month period. They came from different corners of the world to study, reflect, and create in a culturally "foreign" environment that is perhaps more intimidating for the myth of its imposing past of triumphs and laments. In Rome and in Italy, the students are encountering great art, architecture, and beauty, while they simultaneously confront the ghosts of catastrophe, like those in Pompeii and Gibellina. Presented here, at the point between where they came from and where their experience in the European Honors Program will take them, are works with the force of new impetus and determination. It is an eruption of thought and imagination.
Leslie Hirst, EHP Chief Critic
Ezio Genovesi, EHP Director
18
aprile 2018
Eruption. The point between
Dal 18 al 23 aprile 2018
arte contemporanea
Location
BIBLIOTHE’ CONTEMPORARY ART GALLERY
Roma, Via Celsa, 4/5, (ROMA)
Roma, Via Celsa, 4/5, (ROMA)
Orario di apertura
dal lunedì al sabato: 11.00/23.00
Vernissage
18 Aprile 2018, ore 19.00
Curatore