Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Film d’artista
Film d’artista, 7 Video installazioni sul tema della catastrofe ambientale
Comunicato stampa
Segnala l'evento
film.d'artista Il sottile confine fra arti visive e cinema
déjà.vu e CIMA Foundations
sono lieti di presentare
Film d'artista, 7 Video installazioni sul tema della catastrofe ambientale.
a cura di Lelio Aiello
ALTERAZIONI VIDEO (Italia), EMANUELE BECHERI (Italia), MASBEDO (Italia), CARL MICHAEL VON HAUSSWOLFF / THOMAS NORDANSTAND (Svezia),
FISCHLI & WEISS (Svizzera), PANTANI SURACE (Italia), UN ANNO DOPO (progetto "Memory Hunters" diversi autori -Italia).
Fortezza del Priamar, Savona
7>9 settembre | h 9.00>24.00
Il contesto che accoglie film d’artista in questa occasione è di natura scientifica, si tratta per l’esattezza del più importante ciclo di conferenze sugli eventi idrometereologici estremi nell’area del mediterraneo “Plinius Conference on Mediterranean Storms", che si svolgono a cadenza annuale, sempre in una città europea diversa. L’evento, organizzato dal CIMA Fondations, riunisce quest’anno al Priamar di Savona alcuni fra i più illustri scienziati e metereologi del mondo, invitati a confrontarsi su temi che riguardano la metereologia e le tempeste, spesso devastanti, dell’area del mediterraneo.
In questo quadro film d’artista propone la visione di opere video realizzate da artisti visivi di livello internazionale in un contesto architettonico di grande suggestione: la Fortezza del Priamar di Savona. Lontano dal voler mostrare l’aspetto spettacolare dell’evento catastrofico, le video installazioni selezionate sono tutte accomunate da uno spirito poetico ed allusivo più che descrittivo, in ognuno di loro si perpetua la distruzione di qualcosa e l’inevitabile trasformarsi in qualcos’altro, come accade nello straordinario video di Fischli & Weiss der lauf der dinge (1987) girato in un capannone industriale, dove una sorte di effetto domino, a metà tra il disastro annunciato e il riuscito esperimento da laboratorio chimico, anima una serie di oggetti: bottiglie, copertoni, bicchieri, scatole di cartone, pezzi di legno, candele, teiere etc. Acqua, aria, terra e fuoco sono gli elementi primari chiamati a governare questa reazione a catena che sembra sempre sul punto di interrompersi, sotto lo sguardo vigile dei due registi, quasi demiurghi, per l’occasione. Dalla collaborazione fra Carl Michael von Hausswolff e Thomas Nordanstad nasce il video Hashima (Giappone, 2002), ambientato in una piccola isola a largo di Nagasaki, un insediamento costruito dalla Mitsubishi e abbandonato negli anni Settanta. Il video mostra la storia dell’isola attraverso la sua visibile decadenza fisica dovuta all’abbandono e al passar del tempo. Masbedo raccontano, attraverso il video Teorema di incompletezza (2008), il difficile rapporto tra un uomo e una donna, tema centrale della ricerca dei due artisti. Attraverso la distruzione della sacralità e dell’intimità di una coppia, si sovrappongono voci e spari che colpiscono fino a ridurre ad un cumulo di macerie taglienti un tavolo abbandonato in una landa di ghiacci e sabbia lavica e una scultura di oggetti di uso quotidiano realizzati in cristallo. La video proiezione Temporale (2009) di Emanuele Becheri non è nient’altro che l'inquadratura della 'durata' temporale di un esterno notte, dove inizialmente non sembra accadere niente fino al momento in cui si scatena un tempesta e tale avvento cambia radicalmnete il panorama dello spazio fisso inquadrato; in effetti nient'altro che una scena banale in una strada qualsiasi di una provincia qualsiasi. Naturalmente il protagonista del video non è meramente l'evento atmosferico ma esso fa da parergon alle tracce che mette in movimento nello spazio dei 15 minuti. Protagonista del video Bunch del duo toscano Pantani Surace é un mazzo di fiori montato su un vecchio gioco degli anni settanta, che con un rapido ritmo di salita e discesa gradualmente si distrugge. La fragilità dei petali e la poetica immagine dei fiori contrastano con la violenza dell’azione così come con i suoni acuti e stranianti che l’accompagnano. Police video frame di Alterazioni Video è la ripresa fissa di un auto della polizia dove gli artisti utilizzano l’intermittenza delle luci della sirena per trasformarla in un suono elettronico e minimal. Girato a Shangai in Cina è frutto di una ricerca portata avanti dagli artisti, nel 2006, nei laboratori di fisica applicata della frei universitat di Berlino insieme al phd Mrkus Gohr, dove per la prima volta hanno sperimentato la possibilità di campionare i fotoni emessi da un laser per trasformarli poi in suono. Un anno dopo è la prima tappa del progetto “memory hunters” (cacciatori di memoria) che si propone di seguire negli anni, con gli studenti dell’Accademia dell’Immagine, la ricostruzione dell’Aquila e della sua identità. Presentato fuori concorso nella sezione Orizzonti Festival del cinema di Venezia 2010 è un lavoro in bilico tra documentario e video d’arte.
déjà.vu e CIMA Foundations
sono lieti di presentare
Film d'artista, 7 Video installazioni sul tema della catastrofe ambientale.
a cura di Lelio Aiello
ALTERAZIONI VIDEO (Italia), EMANUELE BECHERI (Italia), MASBEDO (Italia), CARL MICHAEL VON HAUSSWOLFF / THOMAS NORDANSTAND (Svezia),
FISCHLI & WEISS (Svizzera), PANTANI SURACE (Italia), UN ANNO DOPO (progetto "Memory Hunters" diversi autori -Italia).
Fortezza del Priamar, Savona
7>9 settembre | h 9.00>24.00
Il contesto che accoglie film d’artista in questa occasione è di natura scientifica, si tratta per l’esattezza del più importante ciclo di conferenze sugli eventi idrometereologici estremi nell’area del mediterraneo “Plinius Conference on Mediterranean Storms", che si svolgono a cadenza annuale, sempre in una città europea diversa. L’evento, organizzato dal CIMA Fondations, riunisce quest’anno al Priamar di Savona alcuni fra i più illustri scienziati e metereologi del mondo, invitati a confrontarsi su temi che riguardano la metereologia e le tempeste, spesso devastanti, dell’area del mediterraneo.
In questo quadro film d’artista propone la visione di opere video realizzate da artisti visivi di livello internazionale in un contesto architettonico di grande suggestione: la Fortezza del Priamar di Savona. Lontano dal voler mostrare l’aspetto spettacolare dell’evento catastrofico, le video installazioni selezionate sono tutte accomunate da uno spirito poetico ed allusivo più che descrittivo, in ognuno di loro si perpetua la distruzione di qualcosa e l’inevitabile trasformarsi in qualcos’altro, come accade nello straordinario video di Fischli & Weiss der lauf der dinge (1987) girato in un capannone industriale, dove una sorte di effetto domino, a metà tra il disastro annunciato e il riuscito esperimento da laboratorio chimico, anima una serie di oggetti: bottiglie, copertoni, bicchieri, scatole di cartone, pezzi di legno, candele, teiere etc. Acqua, aria, terra e fuoco sono gli elementi primari chiamati a governare questa reazione a catena che sembra sempre sul punto di interrompersi, sotto lo sguardo vigile dei due registi, quasi demiurghi, per l’occasione. Dalla collaborazione fra Carl Michael von Hausswolff e Thomas Nordanstad nasce il video Hashima (Giappone, 2002), ambientato in una piccola isola a largo di Nagasaki, un insediamento costruito dalla Mitsubishi e abbandonato negli anni Settanta. Il video mostra la storia dell’isola attraverso la sua visibile decadenza fisica dovuta all’abbandono e al passar del tempo. Masbedo raccontano, attraverso il video Teorema di incompletezza (2008), il difficile rapporto tra un uomo e una donna, tema centrale della ricerca dei due artisti. Attraverso la distruzione della sacralità e dell’intimità di una coppia, si sovrappongono voci e spari che colpiscono fino a ridurre ad un cumulo di macerie taglienti un tavolo abbandonato in una landa di ghiacci e sabbia lavica e una scultura di oggetti di uso quotidiano realizzati in cristallo. La video proiezione Temporale (2009) di Emanuele Becheri non è nient’altro che l'inquadratura della 'durata' temporale di un esterno notte, dove inizialmente non sembra accadere niente fino al momento in cui si scatena un tempesta e tale avvento cambia radicalmnete il panorama dello spazio fisso inquadrato; in effetti nient'altro che una scena banale in una strada qualsiasi di una provincia qualsiasi. Naturalmente il protagonista del video non è meramente l'evento atmosferico ma esso fa da parergon alle tracce che mette in movimento nello spazio dei 15 minuti. Protagonista del video Bunch del duo toscano Pantani Surace é un mazzo di fiori montato su un vecchio gioco degli anni settanta, che con un rapido ritmo di salita e discesa gradualmente si distrugge. La fragilità dei petali e la poetica immagine dei fiori contrastano con la violenza dell’azione così come con i suoni acuti e stranianti che l’accompagnano. Police video frame di Alterazioni Video è la ripresa fissa di un auto della polizia dove gli artisti utilizzano l’intermittenza delle luci della sirena per trasformarla in un suono elettronico e minimal. Girato a Shangai in Cina è frutto di una ricerca portata avanti dagli artisti, nel 2006, nei laboratori di fisica applicata della frei universitat di Berlino insieme al phd Mrkus Gohr, dove per la prima volta hanno sperimentato la possibilità di campionare i fotoni emessi da un laser per trasformarli poi in suono. Un anno dopo è la prima tappa del progetto “memory hunters” (cacciatori di memoria) che si propone di seguire negli anni, con gli studenti dell’Accademia dell’Immagine, la ricostruzione dell’Aquila e della sua identità. Presentato fuori concorso nella sezione Orizzonti Festival del cinema di Venezia 2010 è un lavoro in bilico tra documentario e video d’arte.
07
settembre 2011
Film d’artista
Dal 07 al 09 settembre 2011
arte contemporanea
Location
FORTEZZA MONUMENTALE DEL PRIAMAR
Savona, Corso Giuseppe Mazzini, (Savona)
Savona, Corso Giuseppe Mazzini, (Savona)
Orario di apertura
h 9.00-24.00
Sito web
www.dejavu-bo.it
Autore
Curatore