Fons Vitae

L’Assessorato Alle Politiche di Promozione dell’Infanzia e della Famiglia del Comune di Roma, presenta in collaborazione l’Ente Regionale Roma Natura e con il Centro Documentazione della Ricerca Artistica Contemporanea «Luigi di Sarro» la mostra “Fons vitae” dedicata al tema dell’acqua come fonte di vita e di arte.
La mostra si inserisce nell’iniziativa “Finacquando. L’acqua è un bene prezioso risparmiamola”, organizzata in occasione dell’Anno Internazionale dell’Acqua 2003″.
L’esposizione curata da Elena Paloscia, si svolgerà dal 27 settembre al 26 ottobre 2003, e sarà allestita nella Torre di Perna, La casa del Parco, dell’area della Riserva Naturale di Decima Malafede gestita da Roma Natura, Ente Regionale per la Gestione delle aree protette del Comune di Roma, in collaborazione con la Cooperativa Agricoltura Nuova.
La mostra si presenta dunque, insieme alle altre iniziative educative proposte, come un’occasione per offrire ulteriori spunti di riflessione su questo tema, e al tempo stesso, per diffondere e promuovere la cultura ed i diversi linguaggi dell’arte contemporanea anche in spazi non tradizionalmente deputati all’arte.

Le opere, esposte di 15 artisti contemporanei che hanno lavorato su questo tema sono state realizzate in occasione della I edizione della mostra che si è svolta a Pitigliano (GR) nel mese di Aprile 2003. In parte rielaborate ad adattate ai nuovi spazi trovano una interessante collocazione all’interno di questa struttura di epoca medievale e di una piccola chiesa sconsacrata, adiacente alla torre, in un’area protetta ed incontaminata della campagna romana.

Gli artisti operano in ambito nazionale ed internazionale e lavorano principalmente con installazioni, sculture, fotografia e video. Hanno interpretato liberamente il tema dell’evento scegliendo tra lo spunto spirituale, già evocato nel titolo scelto, gli aspetti simbolici, le tematiche ambientali e sociali.

 
Segnala l'evento
27 settembre 2003

Fons Vitae

Dal 27 settembre al 09 novembre 2003
arte contemporanea
Location
CASA DEL PARCO – RISERVA NATURALE DI DECIMA MALAFEDE
Roma, Via Valle Di Perna, 315, (Roma)
Orario di apertura
Sabato e domenica 10.00-13.00 e 15.00-18.00 Mercoledì 9.30-13.00.
Sito web
www.merzbau.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui