Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Francesco Ercoli – A silent scream
Curva Pura è lieta di inaugurare la prima mostra personale di Francesco Ercoli, a cura di Alberto Parres. Quattro tele in allestimento ciclico e osmotico per raccontare il mondo visionario del giovane pittore formatosi alla Porta Blu, fucina romana di grandi talenti.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Curva Pura è lieta di inaugurare la prima mostra personale di Francesco Ercoli, a cura di Alberto Parres.
Quattro tele in allestimento ciclico e osmotico per raccontare il mondo visionario del giovane pittore formatosi alla Porta Blu, fucina romana di grandi talenti.
Dal testo presente in mostra: " Se qualcuno volesse provare a definire la pittura di Francesco Ercoli - ai più cari noto come Frank - in due parole, la definizione più adatta sarebbe :tempesta (im)perfetta .
Tempesta perché il caieidoscopio di cromie e forme viene proiettato sulla tela con una forza dirompente, che non lascia spazio a sofismi, velature , o giochi scenici ma traccia un immaginario mondo dell’artista, imprimendone ogni volta il suo DNA, fatto di vivide armonie e tremolanti distonie.
Imperfetta, perché nella pittura di Ercoli , quello che per molti potrebbe apparire una gesto espressivo, tipico di una certa astrazione lirica vicina ad Hans hartung, in realtà é il frutto di una gestualità meditata . Lenta, soppesata, forse intimamente sofferta ma apparentemente e inesorabilmente calma, progressiva nel suo incedere , nell’arricchirsi di dettagli, dì contrasti necessari , dì distonie che spesso funzionano sulla lama dì un rasoglio . Basterebbe quel poco in più o quel poco in meno per perdere quella forza così felicemente genuina, fresca , pura . "
Il lavoro dì Francesco Ercoli intercetta i bisogni primari dell’uomo, dal senso dì calore, al bisogno dì solitudine , fino alla meraviglia. Il suo lavoro ad acrilico stupisce per freschezza e ricchezza di cromie, libero di esprimere e coinvolgere l’osservatore in una giungla visiva senza compromessi ma densa di assonanze armoniche.
Il noto artista e maestro Alberto Parres è il curatore della mostra. La sua rinomata capacità di valorizzare la “libertà”espressiva di ogni artista che ha formato, trova in Ercoli un’acme rivelatorio e un inno alla pittura che sembra suonare le note di Rachmaninov.
La mostra sarà visitabile ogni giovedì 18-21 e gli altri giorni su appuntamento ( mail a curvapura@gmail.com) fino a giovedì 2 Dicembre.
Per info: curvapura@gmail.com
Ufficio Stampa : MelaseccaPressOffice | info@melaseccapressoffice.it Inviato da iPhone
04
novembre 2021
Francesco Ercoli – A silent scream
Dal 04 novembre al 03 dicembre 2021
arte contemporanea
Location
CURVA PURA
Roma, Via Giuseppe Acerbi, 1a, (Roma)
Roma, Via Giuseppe Acerbi, 1a, (Roma)
Orario di apertura
giovedì 18-21 altri giorni su appuntamento
Vernissage
4 Novembre 2021, 18:30
Sito web
Autore
Curatore
Autore testo critico