Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Fuelpump – Identificazione e verità “…in realtà noi siamo animali modulari”
Consapevoli o no, siamo il nucleo di un complesso di moduli che si aggancia e sgancia a seconda delle necessità; il lato più interessante di questo nostro essere modulare,lo troviamo nelle migliaia di azioni (eventi) che compiamo ogni giorno.Eh già…il progresso non è altro che l’aggiunta di moduli
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Da alcuni anni seguo il percorso espressivo di Fabio Valenti che oggi si raccoglie e si racchiude
in un significativo momento di verifica, sia espositiva che editoriale; sin dall’inizio ho trovato
interessante la ricerca di un’unità di sistema che comprendesse la questione tematica, la centralità
caratterizzante del colore ed i processi di redazione, dal disegno alle grandi tele.
Attraverso momenti di diretta verifica in studio, ma anche interagendo con lo sviluppo creativo
colto all’interno di eventi espositivi e lungo il normale confronto culturale, ho potuto notare e comprendere
come i tre fattori, soggetto - colore - linguaggio, siano presenti ed indispensabilmente uniti
nell’opera e lungo l’intero ciclo pittorico; l’esperienza mi suggerisce l’idea che Valenti abbia colto
il risultato del lavoro dopo aver dato ascoltato e confrontato, verificato e fatto interagire i tre distinti
momenti con la propria esperienza personale, quella culturale con quella umana ed artistica.
Non si è trattato di un procedere in cui tradizionalmente il dato tematico, dove nel caso specifico
è la trasformazione robotica della natura umana e della vita nella sua quotidianità, condiziona i
processi espressivi e le scelte linguistiche, ma una forma di interazione ottimale tra dati del tutto
autonomi e diversi. Fattori esperienziali propri ed intimi, personalissimi, a tratti anche legati ad
esperienze diverse, predilezioni interiori, forme di pensiero e stati d’animo. Una molteplicità di
forme e di valori che a noi non è dato conoscere nella sua complessità, ma che si sono incontrate
esplicitandosi in un nuovo sistema di comunicazione estetica.
Dal testo in catalogo di Andrea B. Del Guercio
in un significativo momento di verifica, sia espositiva che editoriale; sin dall’inizio ho trovato
interessante la ricerca di un’unità di sistema che comprendesse la questione tematica, la centralità
caratterizzante del colore ed i processi di redazione, dal disegno alle grandi tele.
Attraverso momenti di diretta verifica in studio, ma anche interagendo con lo sviluppo creativo
colto all’interno di eventi espositivi e lungo il normale confronto culturale, ho potuto notare e comprendere
come i tre fattori, soggetto - colore - linguaggio, siano presenti ed indispensabilmente uniti
nell’opera e lungo l’intero ciclo pittorico; l’esperienza mi suggerisce l’idea che Valenti abbia colto
il risultato del lavoro dopo aver dato ascoltato e confrontato, verificato e fatto interagire i tre distinti
momenti con la propria esperienza personale, quella culturale con quella umana ed artistica.
Non si è trattato di un procedere in cui tradizionalmente il dato tematico, dove nel caso specifico
è la trasformazione robotica della natura umana e della vita nella sua quotidianità, condiziona i
processi espressivi e le scelte linguistiche, ma una forma di interazione ottimale tra dati del tutto
autonomi e diversi. Fattori esperienziali propri ed intimi, personalissimi, a tratti anche legati ad
esperienze diverse, predilezioni interiori, forme di pensiero e stati d’animo. Una molteplicità di
forme e di valori che a noi non è dato conoscere nella sua complessità, ma che si sono incontrate
esplicitandosi in un nuovo sistema di comunicazione estetica.
Dal testo in catalogo di Andrea B. Del Guercio
06
settembre 2011
Fuelpump – Identificazione e verità “…in realtà noi siamo animali modulari”
Dal 06 al 24 settembre 2011
arte contemporanea
Location
ASSOCIAZIONE CULTURALE RENZO CORTINA
Milano, Via Mac Mahon, 14, (Milano)
Milano, Via Mac Mahon, 14, (Milano)
Orario di apertura
da martedi a sabato 10-12.30 e 16.30-19.30, chiuso lunedì mattina e domenica
Vernissage
6 Settembre 2011, ore 18.30
Autore