Futurismo! Da Boccioni all’Aeropittura

La mostra “Futurismo!” riunisce oltre cento opere spiccatamente innovative e sorprendenti che, partendo dagli antefatti divisionisti, offrono del primo e secondo Futurismo una visione estesa e aderente alla sequenza creativa dei manifesti del movimento, dalla teorizzazione della valenza estetica del dinamismo e della simultaneità del primo periodo, alla rappresentazione della meccanizzazione giocosa della figura umana e del suo contesto degli anni venti, fino all’aeropittura degli anni trenta, basata sulla visione emozionale del paesaggio da un aereo in volo.

Comunicato stampa
Segnala l'evento
E' qui, in Emilia, che il Futurismo è stato per la prima volta ufficializzato. Era il 5 febbraio 1909 quando la "Gazzetta dell'Emilia" pubblicava, in anteprima mondiale, il testo del Manifesto di fondazione del Futurismo. Il cosiddetto "programma" era stato stampato in migliaia...
05 settembre 2009

Futurismo! Da Boccioni all’Aeropittura

Dal 05 settembre all'otto dicembre 2009
arte contemporanea
disegno e grafica
Location
FONDAZIONE MAGNANI ROCCA
Traversetolo, Via Fondazione Magnani Rocca, 4, (Parma)
Biglietti
8,00 valido anche per le raccolte permanenti.
Orario di apertura
dal martedì al venerdì orario continuato 10-18 (la biglietteria chiude alle 17) - sabato, domenica e festivi orario continuato 10-19 (la biglietteria chiude alle 18). Lunedì chiuso Aperto anche 1° novembre e 8 dicembre.
Vernissage
5 settembre 2009, ore 17
Editore
SILVANA EDITORIALE
Ufficio stampa
STUDIO ESSECI
Autore
Curatore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui