Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Gianni Cella – L’Okapi e i favolosi beniamini
Tutti conosciamo bene i 7 nani, Pinocchio, Pollicino, Cappuccetto Rosso e il Lupo mannaro. Gianni Cella li ha interpretati e li presenterà insieme alle illustrazioni dell’Okapi, l’animale congolese simbolo delle diversità. La mostra, rivolta alle famiglie ma non solo, ci conduce al Natale con magia.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Una mostra che nasce dalla collaborazione fra la Galleria Melesi, l’artista Gianni Cella e il COE Associazione Centro Orientamento Educativo e si propone come evento conclusivo del 2017 del ciclo di eventi nati per far conoscere l’Okapi ed il libro a lui dedicato; simpatico mammifero mix di specie diverse, assunto a simbolo di valore delle diversità, questo animale, endemico della Repubblica Democratica del Congo, attraverso le illustrazioni di Gianni Cella, ci parla di valori come l’identità, l’accoglienza e la fratellanza.
Dopo la presentazione in sedi prestigiose quali Confcommercio di Lecco, Villa Olmo a Como, Villa Reale a Monza e il MUDEC di Milano, le 11 tavole originali usate per illustrare il libro arrivano alla Galleria Melesi ma… non saranno sole! Ad accompagnare l’Okapi, arricchendo la mostra di opere inedite, si avrà la possibilità di vedere altri “favolosi beniamini” realizzati dall’artista con la tecnica della vetroresina smaltata. Incontreremo così i 7 nani, la Principessa sul pisello, Pinocchio, Barbablù e le sue mogli, Pollicino, Cappuccetto Rosso e il Lupo mannaro!
Una mostra per le famiglie ma non solo, che ci conduce al Natale con la magia dei personaggi della nostra infanzia e un nuovo amico, l’Okapi, che travolgendoci con la sua simpatia ci porterà, grazie alle opere di Cella nel suo mondo lontano della foresta congolese a scoprire poco alla volta e grazie al dialogo con gli altri animali, la sua identità unica al mondo, come quella di ogni singolo individuo.
Da un’idea di Prashanth Cattaneo è nato il libro bilingue italiano e francese “E tu chi sei? L’Okapi” di Dino Ticli e illustrato da Gianni Cella, edito da Bellavite Editore, grafica a cura di Paolo Vallara e traduzione in francese di Marie-France Briant.
25
novembre 2017
Gianni Cella – L’Okapi e i favolosi beniamini
Dal 25 novembre 2017 al 31 gennaio 2018
arte contemporanea
Location
GALLERIA MELESI
Lecco, Via Antonio Mascari, 54, (Lecco)
Lecco, Via Antonio Mascari, 54, (Lecco)
Orario di apertura
da martedì a sabato 16 - 19
dicembre anche domenica
Vernissage
25 Novembre 2017, h 18.30
Autore
Curatore