IL SUCCESSO ITALIANO A PARIGI NEGLI ANNI DELL’IMPRESSIONISMO: LA MAISON GOUPIL

Tornano per la prima volta insieme le opere degli artisti italiani della seconda metà dell’Ottocento, che lavorarono per la famosa Galleria Goupil di Parigi. Una Galleria che annoverava tra le sue fila pittori di diversa provenienza e formazione, francesi, italiani, spagnoli, ungheresi, una scuderia di artisti che, uniti da un comune progetto e sentimento, dipinsero scene di vita quotidiana e di genere, ambientate in eleganti interni o in ombrosi giardini, scene in costume, pompeiano o settecentesco, vedute urbane e paesaggi animati. Opere che divennero immediatamente popolari e apprezzate da critici e mercanti, creando e alimentando un gusto collezionistico di respiro europeo e internazionale, i cui effetti proseguiranno ben oltre gli inizi del Novecento.

Comunicato stampa
Segnala l'evento
Tornano per la prima volta insieme le opere degli artisti italiani della seconda metà dell'Ottocento, che lavorarono per la famosa Galleria Goupil di Parigi. Una Galleria che annoverava tra le sue fila pittori di diversa provenienza e formazione, francesi, italiani...
22 febbraio 2013

IL SUCCESSO ITALIANO A PARIGI NEGLI ANNI DELL’IMPRESSIONISMO: LA MAISON GOUPIL

Dal 22 febbraio al 23 giugno 2013
arte moderna
Location
PINACOTECA DELL’ACCADEMIA DEI CONCORDI – PALAZZO ROVERELLA
Rovigo, Via Giuseppe Laurenti, 8/10, (Rovigo)
Orario di apertura
feriali 9.00-19.00; sabato 9.00-20.00; festivi 9.00-20.00. Chiuso i lunedì non festivi
Vernissage
22 febbraio 2013, ore 17.45. Teatro Sociale, Piazza Garibaldi Corrado Augias sarà ospite alla cerimonia inaugurale Dello scrittore e giornalista, grande conoscitore della capitale francese e delle sue vicende, è previsto un intervento speciale sul tema "Quando Parigi era il centro del mondo"
Sito web
ww.mostragoupil.com
Editore
SILVANA EDITORIALE
Ufficio stampa
STUDIO ESSECI
Curatore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui