Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Interactiva. Musei 2.0: immersività e interazione per il mondo dell’arte
Una mostra d’arte virtuale può avere lo stesso impatto emozionale di una reale? Questo sarà uno dei temi che saranno trattati durante l’incontro
Comunicato stampa
Segnala l'evento
INTERACTIVA
Musei 2.0: immersività e interazione per il mondo dell’arte
In occasione della Festa dell’Architettura di Roma,
martedì 15 giugno dalle 18.00 alle 20.00 Musei in Comune 2.0
presenterà l’installazione dedicata alla mostra “Michelangelo Architetto a Roma” su Second Life
Roma, giugno 2010
Una mostra d’arte virtuale può avere lo stesso impatto emozionale di una reale? Questo sarà uno dei temi che saranno trattati durante l’incontro INTERACTIVA a cura di Marina Bellini promosso dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali e organizzato da Zètema Progetto Cultura.
Martedì 15 giugno alle ore 18.00 presso la Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini verrà presentata in video l’istallazione di Second Life dedicata alla mostra “Michelangelo Architetto a Roma” a cui seguirà l’intervento della curatrice, Marina Bellini responsabile dei Musei in Comune 2.0, e dei builder che hanno partecipato alla realizzazione dell’allestimento virtuale: Michela Cini, Salima Mila Venditti, Andrea Roberto Dosi, Patrizia Nofi e Paolo Valente. Durante l’incontro verranno illustrati non solo gli aspetti tecnici del progetto, ma anche il lavoro creativo e di gruppo che si cela dietro una vera e propria installazione artistica virtuale.
All’evento parteciperà il Dirigente Musei Archeologici e d'Arte Antica Claudio Parisi Presicce.
Installata a circa 2000 metri nel cielo della Land di Experience Italy, la mostra virtuale di Michelangelo architetto è un percorso che si snoda all'interno di cinque cubi di marmo, trasparenti all'esterno e opachi all'interno, in cui le pavimentazioni sono i reali bozzetti di Michelangelo per le basiliche romane. I suoi appunti scritti rivivono sospesi negli spazi o proiettati su pergamene e possono essere attraversati in trasparenza dagli avatar che ne comunicano emozione all'utente. Alcuni richiami architettonici o rappresentativi dell'opera del Maestro, come ad esempio un capitello o il busto del David, sono ricostruiti coi prim (un prim o primitiva è l'oggetto base con cui si costruisce nei mondi virtuali) e campeggiano in ogni spazio a sottolineare la dimensione immersiva del percorso. A conclusione della visita ci si trova in una grande stanza sulle cui pareti sono proiettati a intermittenza i disegni del Buonarroti ed altri esposti nella mostra che è stata ospitata dai Musei Capitolini fino al 21 febbraio di quest’anno.
Un colonnato ricostruito con i prim si adagia contro il disegno reale del progetto michelangiolesco facendo rivivere la sua genialità architettonica. L'installazione in Second Life è stata visitata da centinaia di avatar provenienti da tutto il mondo, a testimoniare come il nostro patrimonio culturale e artistico attragga gli stranieri anche in una piattaforma virtuale.
Second Life è il mondo virtuale lanciato nel 2003 dalla società americana Linden Lab. Attraverso un programma gratuito (Second Life Viewer) permette agli utenti della rete, rappresentati da avatar personalizzati, di interagire gli uni con gli altri a scopo ludico, conoscitivo ma anche per finalità lavorative e culturali. Infatti, in Second Life è possibile ricreare esercizi commerciali di qualsiasi genere, aziende e persino musei, realizzandoli quanto più vicini alla realtà oppure diversificandoli a piacimento per rendere la fruizione più interattiva ed interessante.
Già da due anni il Sistema Musei Civici di Roma interagisce nella rete mediante diversi network: blog, Youtube, Flickr, Facebook e la piattaforma di Second life. In quest’ultima alcune mostre dei Musei si sono trasformate in vere e proprie installazioni interattive, consentendo a persone provenienti da tutto il mondo di percorrere, tramite i loro avatar, alcuni degli allestimenti virtuali relativi alle opere esposte nei musei della città.
A seguire saranno presentati anche i videoclip dei Musei Capitolini, per la regia di Marina Bellini, già fruibili on-line su Youtube, il blog dei Musei e il sito ufficiale dei Musei Capitolini. Seguirà un dibattito sull’efficacia emozionale dell’espressione artistica nel mondo virtuale e sulla sua capacità di riproporre in modo interattivo le diverse forme d’arte.
Musei 2.0: immersività e interazione per il mondo dell’arte
In occasione della Festa dell’Architettura di Roma,
martedì 15 giugno dalle 18.00 alle 20.00 Musei in Comune 2.0
presenterà l’installazione dedicata alla mostra “Michelangelo Architetto a Roma” su Second Life
Roma, giugno 2010
Una mostra d’arte virtuale può avere lo stesso impatto emozionale di una reale? Questo sarà uno dei temi che saranno trattati durante l’incontro INTERACTIVA a cura di Marina Bellini promosso dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali e organizzato da Zètema Progetto Cultura.
Martedì 15 giugno alle ore 18.00 presso la Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini verrà presentata in video l’istallazione di Second Life dedicata alla mostra “Michelangelo Architetto a Roma” a cui seguirà l’intervento della curatrice, Marina Bellini responsabile dei Musei in Comune 2.0, e dei builder che hanno partecipato alla realizzazione dell’allestimento virtuale: Michela Cini, Salima Mila Venditti, Andrea Roberto Dosi, Patrizia Nofi e Paolo Valente. Durante l’incontro verranno illustrati non solo gli aspetti tecnici del progetto, ma anche il lavoro creativo e di gruppo che si cela dietro una vera e propria installazione artistica virtuale.
All’evento parteciperà il Dirigente Musei Archeologici e d'Arte Antica Claudio Parisi Presicce.
Installata a circa 2000 metri nel cielo della Land di Experience Italy, la mostra virtuale di Michelangelo architetto è un percorso che si snoda all'interno di cinque cubi di marmo, trasparenti all'esterno e opachi all'interno, in cui le pavimentazioni sono i reali bozzetti di Michelangelo per le basiliche romane. I suoi appunti scritti rivivono sospesi negli spazi o proiettati su pergamene e possono essere attraversati in trasparenza dagli avatar che ne comunicano emozione all'utente. Alcuni richiami architettonici o rappresentativi dell'opera del Maestro, come ad esempio un capitello o il busto del David, sono ricostruiti coi prim (un prim o primitiva è l'oggetto base con cui si costruisce nei mondi virtuali) e campeggiano in ogni spazio a sottolineare la dimensione immersiva del percorso. A conclusione della visita ci si trova in una grande stanza sulle cui pareti sono proiettati a intermittenza i disegni del Buonarroti ed altri esposti nella mostra che è stata ospitata dai Musei Capitolini fino al 21 febbraio di quest’anno.
Un colonnato ricostruito con i prim si adagia contro il disegno reale del progetto michelangiolesco facendo rivivere la sua genialità architettonica. L'installazione in Second Life è stata visitata da centinaia di avatar provenienti da tutto il mondo, a testimoniare come il nostro patrimonio culturale e artistico attragga gli stranieri anche in una piattaforma virtuale.
Second Life è il mondo virtuale lanciato nel 2003 dalla società americana Linden Lab. Attraverso un programma gratuito (Second Life Viewer) permette agli utenti della rete, rappresentati da avatar personalizzati, di interagire gli uni con gli altri a scopo ludico, conoscitivo ma anche per finalità lavorative e culturali. Infatti, in Second Life è possibile ricreare esercizi commerciali di qualsiasi genere, aziende e persino musei, realizzandoli quanto più vicini alla realtà oppure diversificandoli a piacimento per rendere la fruizione più interattiva ed interessante.
Già da due anni il Sistema Musei Civici di Roma interagisce nella rete mediante diversi network: blog, Youtube, Flickr, Facebook e la piattaforma di Second life. In quest’ultima alcune mostre dei Musei si sono trasformate in vere e proprie installazioni interattive, consentendo a persone provenienti da tutto il mondo di percorrere, tramite i loro avatar, alcuni degli allestimenti virtuali relativi alle opere esposte nei musei della città.
A seguire saranno presentati anche i videoclip dei Musei Capitolini, per la regia di Marina Bellini, già fruibili on-line su Youtube, il blog dei Musei e il sito ufficiale dei Musei Capitolini. Seguirà un dibattito sull’efficacia emozionale dell’espressione artistica nel mondo virtuale e sulla sua capacità di riproporre in modo interattivo le diverse forme d’arte.
15
giugno 2010
Interactiva. Musei 2.0: immersività e interazione per il mondo dell’arte
15 giugno 2010
presentazione
incontro - conferenza
incontro - conferenza
Location
MUSEI CAPITOLINI
Roma, Piazza Del Campidoglio, 1, (Roma)
Roma, Piazza Del Campidoglio, 1, (Roma)
Vernissage
15 Giugno 2010, ore 18 presso la Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini verrà presentata in video l’istallazione di Second Life dedicata alla mostra “Michelangelo Architetto a Roma” a cui seguirà l’intervento
Ufficio stampa
ZETEMA
Curatore