Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Ivan D’Antonio – Ode alla Terra. Funerale
Il tema è il rapporto tra l’uomo e il cambiamento climatico, l’obiettivo sensibilizzare il pubblico sull’emergenza ambientale attraverso il linguaggio artistico. Un lucido viaggio onirico, nel quale le persone assistono impotenti alle conseguenze dei cambiamenti climatici.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
GUADÈ PRESENTA “ODE ALLA TERRA. FUNERALE” MOSTRA PERSONALE DI IVAN D’ANTONIO
Il rapporto tra il cambiamento climatico e l’uomo in scena a L’Arca. Laboratorio delle arti contemporanee di Teramo
Dal 31 ottobre 2020 al 14 novembre 2020 presso L’Arca. Laboratorio delle arti contemporanee di Teramo sarà presentata “Ode alla Terra. Funerale”, mostra personale del giovane pittore teramano Ivan D’Antonio. Il tema affrontato è il rapporto tra l’uomo e il cambiamento climatico, l’obiettivo sensibilizzare il pubblico sull'emergenza ambientale attraverso il linguaggio artistico. Nelle opere di D’Antonio si assiste ad una sorta di lucido viaggio onirico, nel quale le persone assistono impotenti alle conseguenze dei cambiamenti climatici; il timore sul futuro è esorcizzato da immagini apparentemente quiete, che lasciano in qualche modo speranza attraverso la luce.
“Ho deciso di realizzare questa serie utilizzando un linguaggio che fa parte del mio passato.” - afferma Ivan D’Antonio - “Questa scelta ha un motivo ben preciso: quando si parla di affrontare attivamente l’argomento del cambiamento climatico spesso la prima reazione è il timore di dover tornare a delle abitudini che convivrebbero difficilmente con lo stile di vita contemporaneo. Così ho deciso di vivere per un po’ nel mio passato per sperimentare in prima persona come ci si sente a “tornare indietro”, a rallentare. Avrei potuto scattare delle foto a tema, sarebbe stato molto più veloce e forse più semplice, avrei finito in una settimana piuttosto che lavorare per mesi. Ma i cambiamenti, si sa, richiedono impegno e tempo e ho voluto tradurre queste caratteristiche nella scelta del medium: la pittura.” Ivan D’Antonio inizia in tenera età con lo studio della pittura classica per poi evolversi, dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze, nel filmmaking. Lavora per circa dieci anni in produzioni nazionali e internazionali vincendo diversi premi in Italia e all’estero. Attualmente è Ambassador europeo per Canon nel settore del cinema.
Un nuovo lavoro del collettivo d’arte Guadè composto da Giulia Sacchetti, art curator, e Ilde D’Ignazio, consulente in marketing e comunicazione aziendale. “Ode alla Terra. Funerale” è realizzato con la collaborazione dell’Associazione FIPSAS di Teramo e con il patrocinio del Comune di Teramo. Inoltre, si ringraziano gli sponsor che hanno aderito al progetto: l’azienda multinazionale Canon Italia SpA, il magazine Universo Foto della Toscana Foto Service srl, l’azienda Gavioli Restauri leader nel settore del consolidamento e del restauro, la IdiAD Consulting, agenzia specializzata in strategie marketing e comunicazione aziendale.
Per maggiori informazioni:
Ilde D’Ignazio. E-mail: consulting@idiad.com - tel: 380.2666319
Social:
• Facebook @guadearte
• Instagram @guadeart
31
ottobre 2020
Ivan D’Antonio – Ode alla Terra. Funerale
Dal 31 ottobre al 14 novembre 2020
personale
Location
L’ARCA – LABORATORIO PER LE ARTI CONTEMPORANEE
Teramo, Largo San Matteo, (Teramo)
Teramo, Largo San Matteo, (Teramo)
Orario di apertura
Martedì, Giovedì, Venerdì 09-13 / 16-19
Mercoledì 09-13
Sabato 16-19
Domenica, Lunedì Chiuso
Ufficio stampa
IdiAD Consulting
Autore
Curatore
Autore testo critico
Allestimento
GiuliaSacchetti
Progetto grafico
Produzione organizzazione
Patrocini