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Jacquie Maria Wessels – Garage Stills
Visionaria, meticolosa, la serie fotografica Garage Stills di Jacquie Maria
Wessels (Amsterdam – NL), promossa dall’Assessorato alla Cultura del
Comune di Napoli, che sarà inaugurata al PAN di Napoli il 18 dicembre alle ore
18:00, documenta una realtà che sta lentamente scomparendo, poiché – come si legge
nel testo della presentazione – la tecnologia computerizzata – nei luoghi di lavoro –
sta prendendo il sopravvento”.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Per la realizzazione del progetto “Garage Stills”, l’artista è andata alla ricerca delle
autofficine di tutto il mondo, lasciandosi affascinare dalle forme, dai colori e dagli
oggetti a lei sconosciuti che animano questo meraviglioso universo dei garages.
Dopo un’attenta analisi dell’ambiente, Wessels crea nature morte direttamente sul
posto sfruttando gli elementi a disposizione.
Il suo sguardo acuto ma “freddo”, per mezzo dell'obiettivo fotografico mette a fuoco le
ultime tracce di una realtà in dissolvenza, le autofficine, puri “non - luoghi” in cui il
disordine e l’assemblage degli oggetti e degli utensili più disparati lasciano spazio anche
per immaginare la presenza che aleggia in mezzo agli attrezzi di lavoro: gli uomini
che vi lavora(va)no.
Allora il mondo che viene raccontato, foto dopo foto, è fatto al maschile, ma non solo.
Qui, a Napoli l’occhio attento di Jacquie-Maria si è posato su dettagli che altrove non
poteva incontrare (per es. nel costante riferimento alla religione cattolica attraverso le
immagini dei santi) e innesca una riflessione altrettanto vivace sulle ripercussioni visive,
estetiche che si producono quando lo sguardo di una “etrangère” si posa sul paesaggio e
sul Paese Italia, su una città del Sud, su Napoli, e su un frammento di tempo “sospeso”.
Che interrogativi pone? Qual è il vero significato dell’indagine minuziosa e corpuscolare
della Wessels? Cosa vuole dirci inseguendo immagine dopo immagine un ambiente
sfuggente come le autofficine, un mondo un tempo caratterizzato dalla presenza umana e
ormai sostituito dalla intelligenza tecnologica?
Se il mondo di ieri sta via via scomparendo, l’arte, la fotografia è l’unico mezzo in grado di
fermarlo e reinventarlo per negoziare ancora quel patto che stringe l’essere umano con i
luoghi, attraverso il racconto di una umanità che lotta contro la scomparsa di una memoria
anche visiva. Allora ecco, che la serie GARAGE STILLS di Jacquie M. Wessels che
presenta un nucleo di circa 30 opere, realizzate con la fotocamera analogica, costituisce il
presupposto ideale di questo legame.
Il suo intervento non si limita alla mera documentazione, non intende aderire precisamente
a fatti oggettivi, registrabili, inequivocabili, e quindi, alla fotografia documentaristica, il
suo è un procedimento mediante cui la tecnica stessa della fotografia s’incrina, perché
l’analogica di Jacquie Maria è mossa dalla volontà di esercitare uno spostamento, un
incauto shift che alteri lo sguardo sulle cose e sugli oggetti: oggetti che vengono tutti
riposizionati, restituiti a una dimensione di “natura morta”, un carattere questo, che
appartiene al DNA olandese e fiammingo. È questo metodo di scarto che fa di Wessels
un’artista a tutto tondo.
Con un chiaro rimando alla tradizione iconografica del paese nordico da cui proviene, le
foto della Wessels raccontano quanto la tecnologia computerizzata possa diventare
veicolo di perdita e smarrimento di memoria, e che con la loro reiterazione in medio
formato (120x120cm), “costringono”, lo sguardo su una dimensione altra e solo
apparentemente antiquata, che è traccia, invece del passaggio dell’uomo che lavora, oggi in
un luogo ormai disumanizzato.
Non a caso, nelle parole della curatrice, Marina Guida si legge come questi “dettagli forse
sconosciuti ai più, siano capaci però di ricomporre nella mente un’immagine talmente forte tale
da riportarci, ancora una volta, in un contesto che pare collocarsi fuori dal tempo, seppure in
una temporalità attuale e riconoscibile”.
Parallelamente, le storie fotografate dalla Wessels assumono anche una connotazione
di sguardo femminile nei confronti del mondo maschile, un ambito a cui però, l’artista si
avvicina senza deferenza di matrice patriarcale ma di cui piuttosto si appropria con
attenzione e leggerezza. In breve, la realtà che la fotografia cattura, assume un significato
diverso da quello indicato dal senso comune.
In definitiva, “le sue fotografie si equiparano a quadri astratti, a metà tra mondo reale ed
immaginario, un felice connubio tra realtà ed astrazione, momento presente e memoria; a cavallo
tra il particolare dell’oggetto e l’universale della storia; tra pittura astratta e fotografia; tra
visione poetica ed indagine antropologica, tra osservazione e rivelazione, e si presentano come
dispositivi della psicologia della società meccanica che sta inesorabilmente scomparendo”.
Oltre alla serie principale Garage Stills, verranno presentati in mostra anche alcuni lavori
di due serie fotografiche precedenti, “Cityscapes” e la nuova serie “Fringe Nature”. Le opere di Jacquie Maria Wessels sono state esposte in tutto il mondo e fanno parte di varie collezioni private e museali, tra i quali: Rijksmuseum di Amsterdam (Paesi Bassi), al Huis Marseille- Museo della fotografia di Amsterdam (Paesi Bassi) e il Surinaams Museo in Paramaribo (Suriname).
autofficine di tutto il mondo, lasciandosi affascinare dalle forme, dai colori e dagli
oggetti a lei sconosciuti che animano questo meraviglioso universo dei garages.
Dopo un’attenta analisi dell’ambiente, Wessels crea nature morte direttamente sul
posto sfruttando gli elementi a disposizione.
Il suo sguardo acuto ma “freddo”, per mezzo dell'obiettivo fotografico mette a fuoco le
ultime tracce di una realtà in dissolvenza, le autofficine, puri “non - luoghi” in cui il
disordine e l’assemblage degli oggetti e degli utensili più disparati lasciano spazio anche
per immaginare la presenza che aleggia in mezzo agli attrezzi di lavoro: gli uomini
che vi lavora(va)no.
Allora il mondo che viene raccontato, foto dopo foto, è fatto al maschile, ma non solo.
Qui, a Napoli l’occhio attento di Jacquie-Maria si è posato su dettagli che altrove non
poteva incontrare (per es. nel costante riferimento alla religione cattolica attraverso le
immagini dei santi) e innesca una riflessione altrettanto vivace sulle ripercussioni visive,
estetiche che si producono quando lo sguardo di una “etrangère” si posa sul paesaggio e
sul Paese Italia, su una città del Sud, su Napoli, e su un frammento di tempo “sospeso”.
Che interrogativi pone? Qual è il vero significato dell’indagine minuziosa e corpuscolare
della Wessels? Cosa vuole dirci inseguendo immagine dopo immagine un ambiente
sfuggente come le autofficine, un mondo un tempo caratterizzato dalla presenza umana e
ormai sostituito dalla intelligenza tecnologica?
Se il mondo di ieri sta via via scomparendo, l’arte, la fotografia è l’unico mezzo in grado di
fermarlo e reinventarlo per negoziare ancora quel patto che stringe l’essere umano con i
luoghi, attraverso il racconto di una umanità che lotta contro la scomparsa di una memoria
anche visiva. Allora ecco, che la serie GARAGE STILLS di Jacquie M. Wessels che
presenta un nucleo di circa 30 opere, realizzate con la fotocamera analogica, costituisce il
presupposto ideale di questo legame.
Il suo intervento non si limita alla mera documentazione, non intende aderire precisamente
a fatti oggettivi, registrabili, inequivocabili, e quindi, alla fotografia documentaristica, il
suo è un procedimento mediante cui la tecnica stessa della fotografia s’incrina, perché
l’analogica di Jacquie Maria è mossa dalla volontà di esercitare uno spostamento, un
incauto shift che alteri lo sguardo sulle cose e sugli oggetti: oggetti che vengono tutti
riposizionati, restituiti a una dimensione di “natura morta”, un carattere questo, che
appartiene al DNA olandese e fiammingo. È questo metodo di scarto che fa di Wessels
un’artista a tutto tondo.
Con un chiaro rimando alla tradizione iconografica del paese nordico da cui proviene, le
foto della Wessels raccontano quanto la tecnologia computerizzata possa diventare
veicolo di perdita e smarrimento di memoria, e che con la loro reiterazione in medio
formato (120x120cm), “costringono”, lo sguardo su una dimensione altra e solo
apparentemente antiquata, che è traccia, invece del passaggio dell’uomo che lavora, oggi in
un luogo ormai disumanizzato.
Non a caso, nelle parole della curatrice, Marina Guida si legge come questi “dettagli forse
sconosciuti ai più, siano capaci però di ricomporre nella mente un’immagine talmente forte tale
da riportarci, ancora una volta, in un contesto che pare collocarsi fuori dal tempo, seppure in
una temporalità attuale e riconoscibile”.
Parallelamente, le storie fotografate dalla Wessels assumono anche una connotazione
di sguardo femminile nei confronti del mondo maschile, un ambito a cui però, l’artista si
avvicina senza deferenza di matrice patriarcale ma di cui piuttosto si appropria con
attenzione e leggerezza. In breve, la realtà che la fotografia cattura, assume un significato
diverso da quello indicato dal senso comune.
In definitiva, “le sue fotografie si equiparano a quadri astratti, a metà tra mondo reale ed
immaginario, un felice connubio tra realtà ed astrazione, momento presente e memoria; a cavallo
tra il particolare dell’oggetto e l’universale della storia; tra pittura astratta e fotografia; tra
visione poetica ed indagine antropologica, tra osservazione e rivelazione, e si presentano come
dispositivi della psicologia della società meccanica che sta inesorabilmente scomparendo”.
Oltre alla serie principale Garage Stills, verranno presentati in mostra anche alcuni lavori
di due serie fotografiche precedenti, “Cityscapes” e la nuova serie “Fringe Nature”. Le opere di Jacquie Maria Wessels sono state esposte in tutto il mondo e fanno parte di varie collezioni private e museali, tra i quali: Rijksmuseum di Amsterdam (Paesi Bassi), al Huis Marseille- Museo della fotografia di Amsterdam (Paesi Bassi) e il Surinaams Museo in Paramaribo (Suriname).
18
dicembre 2021
Jacquie Maria Wessels – Garage Stills
Dal 18 dicembre 2021 al 13 gennaio 2022
arte contemporanea
Location
PAN – PALAZZO DELLE ARTI DI NAPOLI
Napoli, Via Dei Mille, 60, (Napoli)
Napoli, Via Dei Mille, 60, (Napoli)
Orario di apertura
Tutti i giorni: dalle ore 10:30 alle ore 18:00
Domenica: dalle ore 10:30 alle ore 13:30
Martedì: giorno di chiusura
Festività nazionali (25, 26 dicembre; 1 e 6 gennaio): chiuso al pubblico
Vernissage
18 Dicembre 2021, dalle 18:00 alle 19:30
Sito web
Ufficio stampa
Artpressagency
Autore
Curatore
Patrocini