Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Joao Freitas – Isolated Moments
La galleria FuoriCampo inaugura la nuova stagione espositiva con la mostra “Isolated Moments” la seconda personale di João Freitas (Coimbra, PT, 1989).
Comunicato stampa
Segnala l'evento
In mostra una serie di opere che seguono con coerenza la ricerca dell'artista incentrata sull'uso di materiali estratti dai contesti abituali e proiettati verso una loro alternativa, reale, valenza estetica e concettuale.
Materiali che spesso vengono sottoposti ad interventi di invecchiamento, manipolazione o scarnificazione, come a volerne individuare l'originaria drammatica universalità che il fine utilitaristico dell'oggetto nasconde, fino a cogliere in essi una immagine sospesa tra ricordo e desiderio. Una poetica che si manifesta nella memoria del materiale, a partire dalle caratteristiche sue proprie, nel risultato – o nel residuo - di una trasformazione che porta in superficie la struttura della materia di cui la figura è solo un riflesso transitorio, mutevole come la forma.
I lavori esposti si arricchiscono di una riflessione originata dall'incontro con la natura nella sua coniugazione di creante, deterministico ma casuale. Un dialogo intimo che ricerca una corrispondenza effettiva tra la materia e la variabile che muove l'atto ed il divenire, sospesa tra volontà ed accidente.
Il bisogno di dare una forma all'esistente si arresta di fronte alla consapevolezza di uno sguardo che determina in parte la percezione dell'oggetto. Tuttavia la forma è solo - e la sola - occorrenza della materia. L'immagine sembra quasi il prodotto di scarto di un processo in cui l'elaborazione del metodo segue la misura del tempo biologico e del tempo interiore.
Una convinzione che emerge chiara nell'opera Notes of Comacina, realizzata durante la residenza trascorsa sull'omonima isola del Lago di Como, in cui “l'intento di creare un disegno/ritratto "sincero" della natura e del momento” costringe a rinunciare alla “percezione che influenza il disegno”.
Ogni raffigurazione tradisce, perché svela, la distanza fra natura ed artificio. L'atto creativo è il principio del mutamento come causa di sé. Il gesto artistico sta nel cogliere il fluire della realtà e tutto quello che gli è passato davanti come occasione o necessità. La volontà di allontanarsi sia dall'immagine come elemento passivo del procedimento sia dall'autorialità come compromesso con la materia - avviata a intraprendere il suo percorso autonomo - restituisce opere che sembrano momenti di un ciclo non concluso, ma inevitabile.
I mattoncini di schiuma sintetica “utilizzata comunemente per le composizioni floreali che decorano le tombe nei cimiteri” sono destinati al naturale deperimento e consunzione, “rivelando progressivamente i segni che il tempo e l'uso hanno lasciato su di essi” cosicché “ogni singolo mattone assumerà una massa, un volume e un'altezza diversi”
15
settembre 2018
Joao Freitas – Isolated Moments
Dal 15 settembre al 05 novembre 2018
arte contemporanea
Location
FUORICAMPO
Siena, Via Di Salicotto, 1/3, (Siena)
Siena, Via Di Salicotto, 1/3, (Siena)
Orario di apertura
da mercoledì a sabato 16.00 - 19.00
e su appuntamento
Vernissage
15 Settembre 2018, ore 19.00
Autore