Julio Le Parc – Il Cinetismo: attualità e storia a confronto

Julio Le Parc, nato il 23 settembre 1928 a Mendoza, Argentina, vive dal 1958 a Parigi. E’ il maggior esponente del Cinetismo internazionale ed è il fondatore del GRAV, Group de Recherche d’Art Visuelle. Nel 1966 vince il Primo Premio Internazionale della Biennale di Venezia.
Questa mostra – di assoluta novità a Torino e in Piemonte – è composta da opere storiche e da opere più recenti, provenienti da musei, collezioni private e di proprietà dell’artista. E’ possibile cogliere l’evoluzione del lavoro dell’artista, impegnato in una continua sperimentazione. Maestro indiscusso del Cinetismo, Le Parc approdò in Francia nel 1958, dove incontrò Vaserely. Da allora la sua ricerca si è orientata a inserire, meccanicamente o illusionisticamente, il movimento nell’opera d’arte, concependo un’idea di arte e di pratica artistica nuova e capace di suscitare un’eco e un seguito mondiale.
Hanno scritto di Le Parc e del Cinetismo, Umberto Eco, G.C.Argan, Luciano Caramel, e molti altri.Il Maestro Julio Le Parc sarà presente all’inaugurazione della mostra.

 
Segnala l'evento
10 maggio 2003

Julio Le Parc – Il Cinetismo: attualità e storia a confronto

Dal 10 maggio al 10 giugno 2003
Location
CIRCOLO DEGLI ARTISTI – PALAZZO GRANERI DELLA ROCCIA
Torino, Via Conte Giambattista Bogino, 9, (Torino)
Vernissage
10 Maggio 2003, ore 18
Autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui