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Leonardo Genovese – Infinitesimi
Leonardo Genovese interpreta i gioielli creati per Vhernier secondo modalità stilistiche consolidate nel corso degli ultimi anni e che hanno trovato in una sua esposizione, Asparizione, tenuta lo scorso anno presso Fotografia Italiana, il loro massimo momento di sintesi
Comunicato stampa
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Fotografia Italiana arte contemporanea, coerentemente con le linee programmatiche sulle quali è nata, ha tra i suoi obbiettivi anche quello di promuovere, attraverso la sua Divisione Progetti, collaborazioni tra impresa e mondo dell’arte, nello specifico le forme d’arte che si esprimono attraverso il linguaggio fotografico.
In questo ambito progettuale per Fotografia Italiana riveste grande importanza il diretto coinvolgimento dell’azienda nella fase ideativa e progettuale, in modo che si possa lavorare su temi e in forme che leghino l’essenza stessa dell’azienda con il progetto artistico-visivo che ne deve scaturire.
In Italia, negli ultimi anni, sono emersi molti segnali che denotano la crescita del numero di aziende che percepiscono l’importanza dell’investimento in cultura. La differenza con il passato è che oggi viene tenuto in primo piano il rapporto tra gli investimenti richiesti e i risultati raggiunti.
In questa visione moderna e più adeguata alle esperienze internazionali dei Paesi più avanzati, Fotografia Italiana, con la sua Divisione Progetti, punta a un ruolo importante per valorizzare al massimo gli investimenti in cultura utilizzando le risorse interdisciplinari e le professionalità che essa possiede al suo interno.
Nasce così la collaborazione per il progetto di interpretazione artistica dei gioielli Vhernier da parte di Leonardo Genovese, uno degli artisti di Fotografia Italiana più adeguato a una lettura fantasmatica di piccoli, preziosissimi prodotti della creatività dell’azienda di Carlo Traglio, raffinato collezionista d’arte.
Leonardo Genovese interpreta i gioielli creati per Vhernier secondo modalità stilistiche consolidate nel corso degli ultimi anni e che hanno trovato in una sua esposizione, Asparizione, tenuta lo scorso anno presso Fotografia Italiana, il loro massimo momento di sintesi.
Genovese indaga sui dettagli esaltando forme e colori fino a che l’oggetto diventa quasi di difficile decifrazione, rasentando l’astrattismo: l’oggetto viene solo suggerito, immerso com’è in una densa composizione materica che costituisce paesaggi inverosimili, affascinanti, misteriosi.
In questo ambito progettuale per Fotografia Italiana riveste grande importanza il diretto coinvolgimento dell’azienda nella fase ideativa e progettuale, in modo che si possa lavorare su temi e in forme che leghino l’essenza stessa dell’azienda con il progetto artistico-visivo che ne deve scaturire.
In Italia, negli ultimi anni, sono emersi molti segnali che denotano la crescita del numero di aziende che percepiscono l’importanza dell’investimento in cultura. La differenza con il passato è che oggi viene tenuto in primo piano il rapporto tra gli investimenti richiesti e i risultati raggiunti.
In questa visione moderna e più adeguata alle esperienze internazionali dei Paesi più avanzati, Fotografia Italiana, con la sua Divisione Progetti, punta a un ruolo importante per valorizzare al massimo gli investimenti in cultura utilizzando le risorse interdisciplinari e le professionalità che essa possiede al suo interno.
Nasce così la collaborazione per il progetto di interpretazione artistica dei gioielli Vhernier da parte di Leonardo Genovese, uno degli artisti di Fotografia Italiana più adeguato a una lettura fantasmatica di piccoli, preziosissimi prodotti della creatività dell’azienda di Carlo Traglio, raffinato collezionista d’arte.
Leonardo Genovese interpreta i gioielli creati per Vhernier secondo modalità stilistiche consolidate nel corso degli ultimi anni e che hanno trovato in una sua esposizione, Asparizione, tenuta lo scorso anno presso Fotografia Italiana, il loro massimo momento di sintesi.
Genovese indaga sui dettagli esaltando forme e colori fino a che l’oggetto diventa quasi di difficile decifrazione, rasentando l’astrattismo: l’oggetto viene solo suggerito, immerso com’è in una densa composizione materica che costituisce paesaggi inverosimili, affascinanti, misteriosi.
16
maggio 2006
Leonardo Genovese – Infinitesimi
Dal 16 al 23 maggio 2006
fotografia
Location
FOTOGRAFIA ITALIANA
Milano, Corso Venezia, 22, (Milano)
Milano, Corso Venezia, 22, (Milano)
Orario di apertura
da martedì a sabato 15-19
Vernissage
16 Maggio 2006, su invito ore 18.30-21
Autore
Curatore