L’età del Rame. La pianura padana e le Alpi al tempo di Ötzi

Al Diocesano di Brescia rivivrà l’età del Rame (3400 – 2200 a.C.). Fu un millennio fondamentale per l’umanità: “nascono” l’aratro, la ruota, l’aggiogamento degli animali per la trazione, il carro a quattro ruote, lo sviluppo della metallurgia del rame, spesso in lega con l’arsenico, l’agricoltura e l’allevamento, attività che favoriscono nuovi assetti economici e sociali.
Questa è la mostra che esperti ed appassionati attendevano da anni, dato che dell’Eta del rame si sa molto; ma moltissimo resta ancora da scoprire e da definire. Così la mostra di Brescia sarà l’occasione per fare il punto di tutte le nuove scoperte in Italia settentrionale, ambito fondamentale per questa civiltà.
A promuoverla, in collaborazione con le diverse Soprintendenze, il Museo Diocesano e la Fondazione CAB, è un apposito Comitato organizzatore affiancato da un qualificatissimo comitato scientifico presieduto da Raffaele .C. De Marinis.

Comunicato stampa
Segnala l'evento
Al Diocesano di Brescia rivivrà l'età del Rame (3400 - 2200 a.C.). Fu un millennio fondamentale per l'umanità: "nascono" l'aratro, la ruota, l'aggiogamento degli animali per la trazione, il carro a quattro ruote, lo sviluppo della metallurgia del rame, spesso in...
26 gennaio 2013

L’età del Rame. La pianura padana e le Alpi al tempo di Ötzi

Dal 26 gennaio al 15 maggio 2013
archeologia
Location
MUSEO DIOCESANO
Brescia, Via Gasparo Da Salò, 13, (Brescia)
Biglietti
9 /12, 15/ 18, mercoledì chiuso
Data e orario
intero euro 5, ridotti euro 2,50. Scolaresche ingresso gratuito.
Ufficio stampa
STUDIO ESSECI
Curatore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui