Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
LookAt Festival – ImmaginAzioni
Giunto alla quarta edizione, LookAt Festival /festival di videoinstallazioni e musica elettronica/ sarà ospitato quest’anno nei prestigiosi spazi della Fondazione Ragghianti di Lucca.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Giunto alla quarta edizione, LookAt Festival /festival di videoinstallazioni e musica elettronica/ sarà ospitato quest’anno nei prestigiosi spazi della Fondazione Ragghianti di Lucca.
Il vernissage della mostra avrà luogo, alla presenza degli artisti, sabato 15 maggio alle ore 18 e sarà visitabile fino a domenica 30 maggio. Giacomo Verde (tecnoartista, mediattivista, videomaker), durante l’inaugurazione, “darà vita” con una performance alla propria installazione.
ImmaginAzioni è il titolo di questa edizione che ospiterà le installazioni di Mario Canali, Dn@, Theo Eshetu, Giulia Gerace e Tiziana Bertoncini, Marcantonio Lunardi, Lorenzo Pizzanelli e Fariba Ferdosi, Marco Pucci, Sara Rossi, Giacomo Verde.
Immaginari (creativi, metaforici, caleidoscopici, realistici) e azioni (generative, interattive, dialettiche) vengono proposti dagli artisti sia come fattori determinanti nella creazione delle rispettive opere, ma anche come invito alla partecipazione dello spettatore, in alcuni casi fisicamente interattiva, in altri più immaginifica, intima, speculativa.
Gli spettatori dovranno scegliere all’ingresso della mostra quale percorso affrontare, se vorranno prima immaginare o agire, a seconda della propria curiosità e del grado di coinvolgimento che desidereranno sperimentare.
Le installazioni presentate si muovono ai confini delle arti e dei linguaggi mass mediatici, intrecciando dialoghi con le forme più tradizionali della pittura, la scultura e la performance, volgendosi all’arte elettronica creativa, per poi esplorare i mondi reali ripresi dal videofonino, fino alle realtà virtuali.
Il LookAt Festival è una produzione Associazione LookAt, in collaborazione con la Fondazione Ragghianti e con il sostegno della Provincia di Lucca.
La mostra è curata da Elena Marcheschi con la direzione artistica di Fabio Bertini.
MARINETTI4
Opera multimediale interattiva di Lorenzo Pizzanelli
MARINETTI4
Ideazione: Lorenzo Pizzanelli
Regia: Lorenzo Pizzanelli e Fariba Ferdosi
Sceneggiatura: Lorenzo Pizzanelli e Marica Romolini
Intelligenza Artificiale: Horizon Software
Sviluppo grafico ed effetti speciali: INFOBYTE
Musica elettroacustica: Marco Dibeltulu
PRODUZIONE:
Comune di Roma, Assessorato alla Cultura
INFOBYTE@ Srl
Lorenzo Pizzanelli
Scultura-Robot: La scultura, costituita da coni di acciaio, alta circa due metri, fornita di tre video (uno per la testa, uno per il ventre, l’altro per il dorso), risponde alle domande formulate a viva voce dal pubblico attraverso un microfono.
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
BOZZA x LUCCA
Comunicato stampa
MARINETTI4
(Marinetti alla quarta)
Marinetti alla quarta è un’opera multimediale interattiva poliforme, basata su una ricostruzione virtuale che, attraverso un modello interattivo e l'uso di intelligenze artificiali, capaci di elaborare diversi linguaggi visivi e sonori, è pronta a dialogare in tempo reale col pubblico, rispondendo alle sue domande. Un sito Internet (www.marinettiallaquarta.it) appositamente predisposto, consentirà di far vivere la stessa esperienza al pubblico attraverso il web.
Tre sono le versioni nelle quali l’opera è declinata:
1. Versione Web: Sul sito www.marinettiallaquarta.it, il pubblico potrà, con la tastiera, formulare liberamente domande e dialoghi, che Marinetti riporterà sempre alla sua storia e visione del Futurismo.
2. Versione Scultura-Robot: La scultura, costituita da coni di acciaio, alta circa due metri, fornita di tre video (uno per la testa, uno per il ventre, l’altro per il dorso), risponde alle domande formulate a viva voce dal pubblico attraverso un microfono.
3. Versione Valigia Futurista: Il personaggio Marinetti appare a mezzobusto all'interno di una valigia e risponde alle domande formulate a viva voce attraverso un microfono.
Marinetti alla quarta si presenta come un progetto unitario destinato a evolversi grazie all’interazione e agli stimoli esterni, fino ad assurgere a una forma matura (o stabile). Ogni domanda rivoltagli, infatti, aumenta il suo bagaglio cognitivo e con esso la sua capacità di rispondere in modo via via più articolato e completo alle sollecitazioni successive. Quindi, per accrescere il traffico delle interazioni, e di conseguenza il patrimonio di informazioni a disposizione di Marinetti, la performance-installazione interattiva sarà presentata anche sul web, dove il suo alter ego potrà essere sottoposto a un'ampia serie di sollecitazioni da parte degli utenti.
Particolarità di Marinetti alla quarta è proprio quella di rendere i visitatori parte essenziale dell’opera stessa, che nasce e si sviluppa anche attraverso il rapporto dialogico tra il pubblico (fornitore di stimoli) e il regista (selezionatore degli stimoli).
La scultura-robot al Festival della Creatività stupirà così la città di Firenze, grazie a un progetto di arte pubblica, basato sulla partecipazione attiva di tutti.
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
LORENZO PIZZANELLI
note biografiche
Lorenzo Pizzanelli
Artista-Regista Multimediale
* Nato a Firenze nel 1969, dove vive e lavora
* Dal 2004 collabora nella Regia con l’artista iraniana Fariba Ferdosi
Note critiche
* L'interesse espressivo di Pizzanelli è principalmente rivolto all'interattività tra opera e pubblico. Oltre a installazioni video e interattive, realizza performance in cui, tra l'altro, i ruoli presupposti di autorialità e autorità istituzionale vengono messi in crisi.
* Alcune tematiche tipiche dell'autore, soprattutto nelle performance, sono la visione ironica del concetto di capolavoro artistico e la trasmissione ai posteri del patrimonio culturale, con i relativi temi del museo e della memoria; un esempio è il Museo Trans-Unto (il proprio appartamento abitato).
* Nelle installazioni la riflessione è invece più incentrata sul corpo e le sue implicazioni, dal cyborg all'ingegneria genetica. La visione di un animismo archetipico, in particolare nelle opere Pinocchio, Sacrificio, Esorcista, Anna Bolena, Marinetti4, sembra gettare uno sguardo magico anche sulla più contemporanea tecnologia.
Note espositive
* In seguito a una ricerca artistica attraverso la pittura a olio, dal 1993-94 approfondisce interessi e motivazioni, giungendo a un cambiamento radicale rispetto ai suoi esordi. Da più di dieci anni utilizza principalmente media legati alle nuove tecnologie.
* Nel 1994 partecipa alla collettiva Les temps de l’ailleurs a Parigi, curata dal critico Pierre Restany. Inaugura il Museo Trans-Unto nel proprio appartamento, situato in un condominio alla periferia di Firenze.
* Nel 2003 espone a Siena - al museo d’arte contemporanea del Palazzo delle Papesse (curatore Marco Pierini e Lorenzo Fusi) - e alla Biennale di Venezia come Net Artista, nella versione on-line della Biennale stessa (curatore Lorenzo Miglioli).
* nel 2005 espone alla Prima Biennale di Mosca, al museo M’ARS.
* nel 2006, a Roma, espone alla Stazione Termini, a Palazzo Venezia e al Museo Boncompagni Ludovisi (in collaborazione con la GNAM); a Shanghai al Duolun Museum (Cina).
* nel 2007 presenta all’Auditorium Santa Margherita di Venezia un video-teatro intitolato Interviste impossibili ai grandi Mecenate, organizzato dalla Bondardo Comunicazione sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana e del Ministero dei Beni Culturali. A Shanghai partecipa alla Biennale con la mostra Animamix Biennal, al MoCA Museum, curatrice Victoria Lu (Cina).
* nel 2008 pubblica con la casa editrice Art Media Editori Iconoclast Game (opera videogioco sulla storia dell’arte) e partecipa a The Gameland all’Auditorium di Roma.
* Nel 2009 nell’ambito di FUTUROMA espone “Marinetti alla Quarta” nei seguenti musei e spazi espositivi: Scuderie del Quirinale, Palazzo delle Esposizioni, Musei Capitolini, MACRO – Future, Galleria Alberto Sordi, Casino dei Principi di Villa Torlonia, Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese, Museo della Centrale Montemartini, Sala Santa Rita, Teatro di Roma – Argentina.
Formazione
* Iniziato alla pittura tradizionale dai genitori (già il nonno era un noto pittore), si laurea all'Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1990. Nell’adolescenza si reca spesso a Parigi, dove frequenta diversi atelier di artisti, mentre a Londra va a trovare suo fratello David, olografo professionista.
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
Riferimenti web
www.pizzanelli.com
www.iconoclastgame.it
www.marinettiallaquarta.it
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
FARIBA FERDOSI
note biografiche
Fariba Ferdosi
Artista-Regista Multimediale
* Nata a Teheran (Iran) nel 1976, vive e lavora a Firenze dal 2000.
* Dal 2004 collabora nella Regia con l’artista italiano Lorenzo Pizzanelli
Note critiche
In seguito alla professione di grafica pubblicitaria, approfondisce interessi e motivazioni utilizzando le sue competenze per una ricerca artistica dove spesso utilizza video animazioni, foto digitali e dove, specie nelle performance, coinvolge il pubblico in un’interazione.
Le sue opere si presentano sotto diverse vesti: installazione video interattiva, Net Art, performance.
Nella sua ricerca estetica/etica sulle radici del fondamentalismo - come nell’opera Pecorato, work in progress tra performance animale (pecore armate di fucile) e video sorveglianza satellitare –, si attua un cortocircuito che tende a criticare ogni retorica di parte, tanto islamica quanto filo occidentale, entrambe armate di ottusa violenza.
Principali esposizioni personali
2006:
Museo Boncompagni Ludovisi in collaborazione con la GNAM, Galleria Nazionale d’arte moderna, Roma.
Stazione Termini, Roma.
Spazio spositivo Grafio, a cura di Miranda Macphail, Prato.
Spazio spositivo Zanarini, a cura di Carmen Lorenzetti, Bologna.
Auditorium Cezzi, a cura di Daniela Tamborino, Maglie (Lecce).
2004:
Personale Stazione di Santa Maria Novella, a cura dell’Assessorato alla cultura del Comune di Firenze.
Principali esposizioni collettive
2008:
Festival della Creatività, Fortezza Da Basso, Padiglione Asia, curatore Enrico Mascelloni, Firenze.
2007:
MoCA Museum, Shanghai, Cina, curatrice Victoria Lu.
2006:
8 Faces, Duolun Museum, curatrice Rana Choi, Shanghai (Cina).
Doc Fest, curatore Rubino Rubini, Festival di Palazzo Venezia, Roma.
Statonascente [a midsummer’s night dream], Casa Masaccio San Giovanni, Valdarno.
Arte Fiera Internazionale di Shanghai (China)
2005:
Arte in Erba alla Fattoria di Celle, Collezione Gori, a cura di Stefania Gori, Pistoia.
Festival Nazionale della Performance, a cura di Gabriella Di Censo, Pescara.
Formazione
Laurea in Graphic Design all’Università d’Arte di Teheran nel 2000, Laurea all’Accademia di Belle Arti (sez. Pittura) di Firenze nel 2007.
Riferimenti web
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. www.faribaferdosi.com
www.iconoclastgame.it
www.marinettiallaquarta.it
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
Infobyte S.p.A.
PROFILO
INFOBYTE S.p.A., leader in Italia nella progettazione di nuove forme di comunicazione, formazione e intrattenimento basate su tecnologie d’avanguardia, vanta una pluriennale esperienza nello sviluppo e installazione di soluzioni dedicate al settore dei beni culturali, delle aree archeologiche e museali.
Dal 1989 si distingue nel settore della realtà virtuale e delle opere digitali dedicate alla divulgazione, alla cultura e all’apprendimento. Da oltre dieci anni è esponente di punta nel settore della Real-Time Visual Simulation e dei Virtual Set applicati al broadcasting.
INFOBYTE sviluppa soluzioni per media tradizionali e di nuova generazione conciliando creatività ed eccellenza tecnologica. Alla base di tutte le sue realizzazioni pone la propria esperienza nella modellazione di sistemi complessi.
Le soluzioni multipiattaforma di INFOBYTE spaziano dall’intrattenimento all’educazione, dalla comunicazione al broadcasting, dai tv-content alle simulazioni immersive e industriali.
INFOBYTE concepisce la simulazione e il gioco come potenti strumenti per lo sviluppo fisico e cognitivo dei più giovani oltre che come efficace strumento di comunicazione e addestramento.
INFOBYTE realizza simulazioni e applicazioni di realtà virtuale per musei, parchi a tema e centri di alta formazione; sviluppa videogiochi, edutainment e applicazioni interattive in grafica 2D e 3D per tutte le principali piattaforme di mercato: dal Web alla IPTV, dalle Consolle di gioco al Mobile, dal Digitale Terrestre alla TV satellitare.
Riferimenti web
http://www.infobyte.it
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
MARCO DIBELTULU
note biografiche
Marco Dibeltulu
Compositore elettroacustico
Nato ad Alghero (SS) nel 1971, vive e lavora a Tempio Pausania (OT). Compone prevalentemente musica elettroacustica.
Formazione
Ha studiato Composizione al Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari con Vittorio Montis e si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro con Giampiero Cartocci, con il quale ha svolto l'attività biennale di tirocinio. Nello stesso Conservatorio ha poi studiato Musica Elettronica con Francesco Giomi e Sylviane Sapir, diplomandosi con Elio Martusciello. Attualmente frequenta il Biennio Accademico di II livello per la formazione dei docenti di Educazione Musicale presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari.
Curriculum artistico
Suoi brani sono stati selezionati nei concorsi: 24° Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica “Luigi Russolo” – Varese; 5° Concorso Internazionale di Composizione Musicale Elettronica “Pierre Schaeffer” 2005 – Pescara; CALL 2006 – Federazione CEMAT, Roma; Call for Soundworks – Radio Papesse, Siena; 6° Concorso Internazionale di Composizione Musicale Elettronica “Pierre Schaeffer” 2007 – Pescara (1° Premio); FrammentAzioni – TEM-Taukay Edizioni Musicali, Udine; ed eseguiti nei Festival: Vedere i suoni – Museo MAN, Nuoro; Festival Synthèse – Bourges (Francia); Festival Fabbrica Europa – Firenze; Biennale di Venezia on-line; FirenzEstate 2004 – Stazione di Santa Maria Novella, Firenze; 1° Festival di Musica Acusmatica – Cagliari; Biennale di Mosca e II Festival d’Arte Digitale – Museo M’ARS Gallery, Mosca (Russia); ArteScienza 2006 – CRM, Roma; Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, 8 Faces – Duolun Museum e Animamix Biennal – MoCA Museum, Shanghai (Cina); Doc Fest – Palazzo Venezia, Roma; Silence 2007 – Bari; Primavera en La Habana 2008 (Cuba); Festival Zeppelin 2008 – Barcellona (Spagna); Risonanzexpo – Pescara; Concerts de Bruits Pierre Schaeffer 1948-2008 – Centro Tempo Reale, Firenze; Contemporanea 2008 – Udine; ICEM Concert for IDKA – Gävle (Svezia); Audio Art Circus 2008 – Università delle Arti, Osaka (Giappone).
Ha composto, inoltre, la musica per lo spettacolo teatrale Siddharta – Il sorriso del fiume di Gary Brackett, veterano del Living Theatre; la musica per l’Opera-Videogioco sull’arte occidentale Iconoclast Game di Lorenzo Pizzanelli; la colonna sonora per il cortometraggio Visita Guidata ai Fantasmi di Lorenzo Pizzanelli, prodotto con il Patrocinio del MiBAC e la Soprintendenza speciale per il Polo Museale Fiorentino; la musica per la video-installazione Sguardo contemporaneo di Lorenzo Pizzanelli, per la mostra Rifiuti preziosi – Palazzo Strozzi, Firenze; la musica per la video-installazione Dal dedalo e ritorno di Monica Solinas, per la mostra Music Art Vision – Palazzo Ducale, Sassari; la musica per l’installazione Pecorato di Fariba Ferdosi, allestita al Festival della Creatività 2008 – Fortezza da Basso, Firenze.
Pubblicazioni
* LORENZO PIZZANELLI, Visita guidata ai fantasmi. Villa medicea di Cerreto Guidi, Ediz. italiana e inglese (DVD + Libro), Livorno, Sillabe, 2005.
* Il brano Sguardo contemporaneo, per supporto digitale, è pubblicato nel CD Punti di ascolto 2006, Federazione CEMAT - Auditorium Edizioni, Milano, 2006-2007.
* LORENZO PIZZANELLI – FARIBA FERDOSI, Iconoclast game. Opera videogioco sulla storia dell'arte occidentale, Ediz. italiana e inglese (DVD e CD-ROM), Firenze, Art Media, 2008.
Riferimenti web
www.marcodibeltulu.it
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
MARICA ROMOLINI
note biografiche
Marica Romolini
Italianista
Marica Romolini è nata nel 1982 a Firenze, dove ha compiuto il suo percorso di studi e dove attualmente vive. Nel 2004 si è laureata in Italianistica con una tesi di analisi metrico-stilistica sul Paulo Ucello di Giovanni Pascoli. Nel 2007 ha conseguito la laurea specialistica in Filologia moderna con una tesi sui temi e sulle strutture di Morto ai paesi di Alfonso Gatto. Oltre ad alcuni lavori su Gatto e su Montale, si è occupata di Luciano Anceschi e di Antonio Tabucchi. Al momento segue il dottorato di ricerca presso l’Università di Firenze, con un progetto su La bufera e altro di Montale.
Nel 2006 ha collaborato con l’artista Lorenzo Pizzanelli per l’editing dei testi di Iconoclast Game.
Nel 2007 ha collaborato con il Fenice International Nine Arts Festival con uno scritto sulla teorizzazione delle Nove Arti.
Pubblicazioni:
-La logica parallelistica in «Morto ai paesi», in Alfonso Gatto. «Nel segno di ogni cosa». Atti di seminario, Firenze, 18-19 dicembre 2006, a cura di Anna Dolfi, Roma, Bulzoni, 2007
-Sui commenti montaliani. Stato dei lavori e qualche proposta, in «Chroniques Italiennes», iv, 12, 2007
-I notturni della coscienza. Il montalismo degli angeli neri, in I ‘notturni’ di Antonio Tabucchi. Atti di seminario, Firenze, 12-13 maggio 2008, a cura di Anna Dolfi, Roma, Bulzoni, 2008
-«Percorsi di macritica»: lettura di una critica esemplare, in «Ermeneutica letteraria», 5, 2009
-La «memoria velata» di Alfonso Gatto. Temi e strutture in «Morto ai paesi», Firenze, Società Editrice Fiorentina.
CURRICULUM opera “Marinetti alla Quarta”
* Esposizione a Roma, nell’ambito dei festeggiamenti del centenario del primo Manifesto Futurista, 20 febbraio 2009.
Galleria Alberto Sordi Scultura-Robot (20 febbraio - 20 marzo 2009)
Palazzo delle Esposizioni Valigia Futurista (20 febbraio - 16 maggio 2009)
Sala Santa Rita Valigia Futurista (20 febbraio - 16 maggio 2009)
Casino dei Principi Valigia Futurista (25 febbraio - 16 maggio 2009)
MACRO – Future Valigia Futurista (20 febbraio - 16 maggio 2009)
Museo Capitolini Valigia Futurista (20 febbraio - 16 maggio 2009)
Museo della Centrale Montemartini Valigia Futurista (20 febbraio - 16 maggio 2009)
Museo Carlo Bilotti Valigia Futurista (20 febbraio - 16 maggio 2009)
Museo di Roma in Trastevere Valigia Futurista (20 febbraio - 16 maggio 2009)
Teatro di Roma - Argentina Valigia Futurista (20 febbraio - 16 maggio 2009)
www.marinettiallaquarta.it Sito web interattivo
* Esposizione a Firenze nell’ambito del Festival della creatività 15/18 ottobre 2009, Fortezza da Basso.
* Esposizione alla Terza Biennale Quadrilaterale, museo MMSU, Rijeka, Croatia. Curatrice generale Christiane Paul; curatrice italiana Elena Giulia Rossi. Novembre 2009, gennaio 2010.
Il vernissage della mostra avrà luogo, alla presenza degli artisti, sabato 15 maggio alle ore 18 e sarà visitabile fino a domenica 30 maggio. Giacomo Verde (tecnoartista, mediattivista, videomaker), durante l’inaugurazione, “darà vita” con una performance alla propria installazione.
ImmaginAzioni è il titolo di questa edizione che ospiterà le installazioni di Mario Canali, Dn@, Theo Eshetu, Giulia Gerace e Tiziana Bertoncini, Marcantonio Lunardi, Lorenzo Pizzanelli e Fariba Ferdosi, Marco Pucci, Sara Rossi, Giacomo Verde.
Immaginari (creativi, metaforici, caleidoscopici, realistici) e azioni (generative, interattive, dialettiche) vengono proposti dagli artisti sia come fattori determinanti nella creazione delle rispettive opere, ma anche come invito alla partecipazione dello spettatore, in alcuni casi fisicamente interattiva, in altri più immaginifica, intima, speculativa.
Gli spettatori dovranno scegliere all’ingresso della mostra quale percorso affrontare, se vorranno prima immaginare o agire, a seconda della propria curiosità e del grado di coinvolgimento che desidereranno sperimentare.
Le installazioni presentate si muovono ai confini delle arti e dei linguaggi mass mediatici, intrecciando dialoghi con le forme più tradizionali della pittura, la scultura e la performance, volgendosi all’arte elettronica creativa, per poi esplorare i mondi reali ripresi dal videofonino, fino alle realtà virtuali.
Il LookAt Festival è una produzione Associazione LookAt, in collaborazione con la Fondazione Ragghianti e con il sostegno della Provincia di Lucca.
La mostra è curata da Elena Marcheschi con la direzione artistica di Fabio Bertini.
MARINETTI4
Opera multimediale interattiva di Lorenzo Pizzanelli
MARINETTI4
Ideazione: Lorenzo Pizzanelli
Regia: Lorenzo Pizzanelli e Fariba Ferdosi
Sceneggiatura: Lorenzo Pizzanelli e Marica Romolini
Intelligenza Artificiale: Horizon Software
Sviluppo grafico ed effetti speciali: INFOBYTE
Musica elettroacustica: Marco Dibeltulu
PRODUZIONE:
Comune di Roma, Assessorato alla Cultura
INFOBYTE@ Srl
Lorenzo Pizzanelli
Scultura-Robot: La scultura, costituita da coni di acciaio, alta circa due metri, fornita di tre video (uno per la testa, uno per il ventre, l’altro per il dorso), risponde alle domande formulate a viva voce dal pubblico attraverso un microfono.
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
BOZZA x LUCCA
Comunicato stampa
MARINETTI4
(Marinetti alla quarta)
Marinetti alla quarta è un’opera multimediale interattiva poliforme, basata su una ricostruzione virtuale che, attraverso un modello interattivo e l'uso di intelligenze artificiali, capaci di elaborare diversi linguaggi visivi e sonori, è pronta a dialogare in tempo reale col pubblico, rispondendo alle sue domande. Un sito Internet (www.marinettiallaquarta.it) appositamente predisposto, consentirà di far vivere la stessa esperienza al pubblico attraverso il web.
Tre sono le versioni nelle quali l’opera è declinata:
1. Versione Web: Sul sito www.marinettiallaquarta.it, il pubblico potrà, con la tastiera, formulare liberamente domande e dialoghi, che Marinetti riporterà sempre alla sua storia e visione del Futurismo.
2. Versione Scultura-Robot: La scultura, costituita da coni di acciaio, alta circa due metri, fornita di tre video (uno per la testa, uno per il ventre, l’altro per il dorso), risponde alle domande formulate a viva voce dal pubblico attraverso un microfono.
3. Versione Valigia Futurista: Il personaggio Marinetti appare a mezzobusto all'interno di una valigia e risponde alle domande formulate a viva voce attraverso un microfono.
Marinetti alla quarta si presenta come un progetto unitario destinato a evolversi grazie all’interazione e agli stimoli esterni, fino ad assurgere a una forma matura (o stabile). Ogni domanda rivoltagli, infatti, aumenta il suo bagaglio cognitivo e con esso la sua capacità di rispondere in modo via via più articolato e completo alle sollecitazioni successive. Quindi, per accrescere il traffico delle interazioni, e di conseguenza il patrimonio di informazioni a disposizione di Marinetti, la performance-installazione interattiva sarà presentata anche sul web, dove il suo alter ego potrà essere sottoposto a un'ampia serie di sollecitazioni da parte degli utenti.
Particolarità di Marinetti alla quarta è proprio quella di rendere i visitatori parte essenziale dell’opera stessa, che nasce e si sviluppa anche attraverso il rapporto dialogico tra il pubblico (fornitore di stimoli) e il regista (selezionatore degli stimoli).
La scultura-robot al Festival della Creatività stupirà così la città di Firenze, grazie a un progetto di arte pubblica, basato sulla partecipazione attiva di tutti.
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
LORENZO PIZZANELLI
note biografiche
Lorenzo Pizzanelli
Artista-Regista Multimediale
* Nato a Firenze nel 1969, dove vive e lavora
* Dal 2004 collabora nella Regia con l’artista iraniana Fariba Ferdosi
Note critiche
* L'interesse espressivo di Pizzanelli è principalmente rivolto all'interattività tra opera e pubblico. Oltre a installazioni video e interattive, realizza performance in cui, tra l'altro, i ruoli presupposti di autorialità e autorità istituzionale vengono messi in crisi.
* Alcune tematiche tipiche dell'autore, soprattutto nelle performance, sono la visione ironica del concetto di capolavoro artistico e la trasmissione ai posteri del patrimonio culturale, con i relativi temi del museo e della memoria; un esempio è il Museo Trans-Unto (il proprio appartamento abitato).
* Nelle installazioni la riflessione è invece più incentrata sul corpo e le sue implicazioni, dal cyborg all'ingegneria genetica. La visione di un animismo archetipico, in particolare nelle opere Pinocchio, Sacrificio, Esorcista, Anna Bolena, Marinetti4, sembra gettare uno sguardo magico anche sulla più contemporanea tecnologia.
Note espositive
* In seguito a una ricerca artistica attraverso la pittura a olio, dal 1993-94 approfondisce interessi e motivazioni, giungendo a un cambiamento radicale rispetto ai suoi esordi. Da più di dieci anni utilizza principalmente media legati alle nuove tecnologie.
* Nel 1994 partecipa alla collettiva Les temps de l’ailleurs a Parigi, curata dal critico Pierre Restany. Inaugura il Museo Trans-Unto nel proprio appartamento, situato in un condominio alla periferia di Firenze.
* Nel 2003 espone a Siena - al museo d’arte contemporanea del Palazzo delle Papesse (curatore Marco Pierini e Lorenzo Fusi) - e alla Biennale di Venezia come Net Artista, nella versione on-line della Biennale stessa (curatore Lorenzo Miglioli).
* nel 2005 espone alla Prima Biennale di Mosca, al museo M’ARS.
* nel 2006, a Roma, espone alla Stazione Termini, a Palazzo Venezia e al Museo Boncompagni Ludovisi (in collaborazione con la GNAM); a Shanghai al Duolun Museum (Cina).
* nel 2007 presenta all’Auditorium Santa Margherita di Venezia un video-teatro intitolato Interviste impossibili ai grandi Mecenate, organizzato dalla Bondardo Comunicazione sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana e del Ministero dei Beni Culturali. A Shanghai partecipa alla Biennale con la mostra Animamix Biennal, al MoCA Museum, curatrice Victoria Lu (Cina).
* nel 2008 pubblica con la casa editrice Art Media Editori Iconoclast Game (opera videogioco sulla storia dell’arte) e partecipa a The Gameland all’Auditorium di Roma.
* Nel 2009 nell’ambito di FUTUROMA espone “Marinetti alla Quarta” nei seguenti musei e spazi espositivi: Scuderie del Quirinale, Palazzo delle Esposizioni, Musei Capitolini, MACRO – Future, Galleria Alberto Sordi, Casino dei Principi di Villa Torlonia, Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese, Museo della Centrale Montemartini, Sala Santa Rita, Teatro di Roma – Argentina.
Formazione
* Iniziato alla pittura tradizionale dai genitori (già il nonno era un noto pittore), si laurea all'Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1990. Nell’adolescenza si reca spesso a Parigi, dove frequenta diversi atelier di artisti, mentre a Londra va a trovare suo fratello David, olografo professionista.
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
Riferimenti web
www.pizzanelli.com
www.iconoclastgame.it
www.marinettiallaquarta.it
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
FARIBA FERDOSI
note biografiche
Fariba Ferdosi
Artista-Regista Multimediale
* Nata a Teheran (Iran) nel 1976, vive e lavora a Firenze dal 2000.
* Dal 2004 collabora nella Regia con l’artista italiano Lorenzo Pizzanelli
Note critiche
In seguito alla professione di grafica pubblicitaria, approfondisce interessi e motivazioni utilizzando le sue competenze per una ricerca artistica dove spesso utilizza video animazioni, foto digitali e dove, specie nelle performance, coinvolge il pubblico in un’interazione.
Le sue opere si presentano sotto diverse vesti: installazione video interattiva, Net Art, performance.
Nella sua ricerca estetica/etica sulle radici del fondamentalismo - come nell’opera Pecorato, work in progress tra performance animale (pecore armate di fucile) e video sorveglianza satellitare –, si attua un cortocircuito che tende a criticare ogni retorica di parte, tanto islamica quanto filo occidentale, entrambe armate di ottusa violenza.
Principali esposizioni personali
2006:
Museo Boncompagni Ludovisi in collaborazione con la GNAM, Galleria Nazionale d’arte moderna, Roma.
Stazione Termini, Roma.
Spazio spositivo Grafio, a cura di Miranda Macphail, Prato.
Spazio spositivo Zanarini, a cura di Carmen Lorenzetti, Bologna.
Auditorium Cezzi, a cura di Daniela Tamborino, Maglie (Lecce).
2004:
Personale Stazione di Santa Maria Novella, a cura dell’Assessorato alla cultura del Comune di Firenze.
Principali esposizioni collettive
2008:
Festival della Creatività, Fortezza Da Basso, Padiglione Asia, curatore Enrico Mascelloni, Firenze.
2007:
MoCA Museum, Shanghai, Cina, curatrice Victoria Lu.
2006:
8 Faces, Duolun Museum, curatrice Rana Choi, Shanghai (Cina).
Doc Fest, curatore Rubino Rubini, Festival di Palazzo Venezia, Roma.
Statonascente [a midsummer’s night dream], Casa Masaccio San Giovanni, Valdarno.
Arte Fiera Internazionale di Shanghai (China)
2005:
Arte in Erba alla Fattoria di Celle, Collezione Gori, a cura di Stefania Gori, Pistoia.
Festival Nazionale della Performance, a cura di Gabriella Di Censo, Pescara.
Formazione
Laurea in Graphic Design all’Università d’Arte di Teheran nel 2000, Laurea all’Accademia di Belle Arti (sez. Pittura) di Firenze nel 2007.
Riferimenti web
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. www.faribaferdosi.com
www.iconoclastgame.it
www.marinettiallaquarta.it
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
Infobyte S.p.A.
PROFILO
INFOBYTE S.p.A., leader in Italia nella progettazione di nuove forme di comunicazione, formazione e intrattenimento basate su tecnologie d’avanguardia, vanta una pluriennale esperienza nello sviluppo e installazione di soluzioni dedicate al settore dei beni culturali, delle aree archeologiche e museali.
Dal 1989 si distingue nel settore della realtà virtuale e delle opere digitali dedicate alla divulgazione, alla cultura e all’apprendimento. Da oltre dieci anni è esponente di punta nel settore della Real-Time Visual Simulation e dei Virtual Set applicati al broadcasting.
INFOBYTE sviluppa soluzioni per media tradizionali e di nuova generazione conciliando creatività ed eccellenza tecnologica. Alla base di tutte le sue realizzazioni pone la propria esperienza nella modellazione di sistemi complessi.
Le soluzioni multipiattaforma di INFOBYTE spaziano dall’intrattenimento all’educazione, dalla comunicazione al broadcasting, dai tv-content alle simulazioni immersive e industriali.
INFOBYTE concepisce la simulazione e il gioco come potenti strumenti per lo sviluppo fisico e cognitivo dei più giovani oltre che come efficace strumento di comunicazione e addestramento.
INFOBYTE realizza simulazioni e applicazioni di realtà virtuale per musei, parchi a tema e centri di alta formazione; sviluppa videogiochi, edutainment e applicazioni interattive in grafica 2D e 3D per tutte le principali piattaforme di mercato: dal Web alla IPTV, dalle Consolle di gioco al Mobile, dal Digitale Terrestre alla TV satellitare.
Riferimenti web
http://www.infobyte.it
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
MARCO DIBELTULU
note biografiche
Marco Dibeltulu
Compositore elettroacustico
Nato ad Alghero (SS) nel 1971, vive e lavora a Tempio Pausania (OT). Compone prevalentemente musica elettroacustica.
Formazione
Ha studiato Composizione al Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari con Vittorio Montis e si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro con Giampiero Cartocci, con il quale ha svolto l'attività biennale di tirocinio. Nello stesso Conservatorio ha poi studiato Musica Elettronica con Francesco Giomi e Sylviane Sapir, diplomandosi con Elio Martusciello. Attualmente frequenta il Biennio Accademico di II livello per la formazione dei docenti di Educazione Musicale presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari.
Curriculum artistico
Suoi brani sono stati selezionati nei concorsi: 24° Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica “Luigi Russolo” – Varese; 5° Concorso Internazionale di Composizione Musicale Elettronica “Pierre Schaeffer” 2005 – Pescara; CALL 2006 – Federazione CEMAT, Roma; Call for Soundworks – Radio Papesse, Siena; 6° Concorso Internazionale di Composizione Musicale Elettronica “Pierre Schaeffer” 2007 – Pescara (1° Premio); FrammentAzioni – TEM-Taukay Edizioni Musicali, Udine; ed eseguiti nei Festival: Vedere i suoni – Museo MAN, Nuoro; Festival Synthèse – Bourges (Francia); Festival Fabbrica Europa – Firenze; Biennale di Venezia on-line; FirenzEstate 2004 – Stazione di Santa Maria Novella, Firenze; 1° Festival di Musica Acusmatica – Cagliari; Biennale di Mosca e II Festival d’Arte Digitale – Museo M’ARS Gallery, Mosca (Russia); ArteScienza 2006 – CRM, Roma; Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, 8 Faces – Duolun Museum e Animamix Biennal – MoCA Museum, Shanghai (Cina); Doc Fest – Palazzo Venezia, Roma; Silence 2007 – Bari; Primavera en La Habana 2008 (Cuba); Festival Zeppelin 2008 – Barcellona (Spagna); Risonanzexpo – Pescara; Concerts de Bruits Pierre Schaeffer 1948-2008 – Centro Tempo Reale, Firenze; Contemporanea 2008 – Udine; ICEM Concert for IDKA – Gävle (Svezia); Audio Art Circus 2008 – Università delle Arti, Osaka (Giappone).
Ha composto, inoltre, la musica per lo spettacolo teatrale Siddharta – Il sorriso del fiume di Gary Brackett, veterano del Living Theatre; la musica per l’Opera-Videogioco sull’arte occidentale Iconoclast Game di Lorenzo Pizzanelli; la colonna sonora per il cortometraggio Visita Guidata ai Fantasmi di Lorenzo Pizzanelli, prodotto con il Patrocinio del MiBAC e la Soprintendenza speciale per il Polo Museale Fiorentino; la musica per la video-installazione Sguardo contemporaneo di Lorenzo Pizzanelli, per la mostra Rifiuti preziosi – Palazzo Strozzi, Firenze; la musica per la video-installazione Dal dedalo e ritorno di Monica Solinas, per la mostra Music Art Vision – Palazzo Ducale, Sassari; la musica per l’installazione Pecorato di Fariba Ferdosi, allestita al Festival della Creatività 2008 – Fortezza da Basso, Firenze.
Pubblicazioni
* LORENZO PIZZANELLI, Visita guidata ai fantasmi. Villa medicea di Cerreto Guidi, Ediz. italiana e inglese (DVD + Libro), Livorno, Sillabe, 2005.
* Il brano Sguardo contemporaneo, per supporto digitale, è pubblicato nel CD Punti di ascolto 2006, Federazione CEMAT - Auditorium Edizioni, Milano, 2006-2007.
* LORENZO PIZZANELLI – FARIBA FERDOSI, Iconoclast game. Opera videogioco sulla storia dell'arte occidentale, Ediz. italiana e inglese (DVD e CD-ROM), Firenze, Art Media, 2008.
Riferimenti web
www.marcodibeltulu.it
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
MARICA ROMOLINI
note biografiche
Marica Romolini
Italianista
Marica Romolini è nata nel 1982 a Firenze, dove ha compiuto il suo percorso di studi e dove attualmente vive. Nel 2004 si è laureata in Italianistica con una tesi di analisi metrico-stilistica sul Paulo Ucello di Giovanni Pascoli. Nel 2007 ha conseguito la laurea specialistica in Filologia moderna con una tesi sui temi e sulle strutture di Morto ai paesi di Alfonso Gatto. Oltre ad alcuni lavori su Gatto e su Montale, si è occupata di Luciano Anceschi e di Antonio Tabucchi. Al momento segue il dottorato di ricerca presso l’Università di Firenze, con un progetto su La bufera e altro di Montale.
Nel 2006 ha collaborato con l’artista Lorenzo Pizzanelli per l’editing dei testi di Iconoclast Game.
Nel 2007 ha collaborato con il Fenice International Nine Arts Festival con uno scritto sulla teorizzazione delle Nove Arti.
Pubblicazioni:
-La logica parallelistica in «Morto ai paesi», in Alfonso Gatto. «Nel segno di ogni cosa». Atti di seminario, Firenze, 18-19 dicembre 2006, a cura di Anna Dolfi, Roma, Bulzoni, 2007
-Sui commenti montaliani. Stato dei lavori e qualche proposta, in «Chroniques Italiennes», iv, 12, 2007
-I notturni della coscienza. Il montalismo degli angeli neri, in I ‘notturni’ di Antonio Tabucchi. Atti di seminario, Firenze, 12-13 maggio 2008, a cura di Anna Dolfi, Roma, Bulzoni, 2008
-«Percorsi di macritica»: lettura di una critica esemplare, in «Ermeneutica letteraria», 5, 2009
-La «memoria velata» di Alfonso Gatto. Temi e strutture in «Morto ai paesi», Firenze, Società Editrice Fiorentina.
CURRICULUM opera “Marinetti alla Quarta”
* Esposizione a Roma, nell’ambito dei festeggiamenti del centenario del primo Manifesto Futurista, 20 febbraio 2009.
Galleria Alberto Sordi Scultura-Robot (20 febbraio - 20 marzo 2009)
Palazzo delle Esposizioni Valigia Futurista (20 febbraio - 16 maggio 2009)
Sala Santa Rita Valigia Futurista (20 febbraio - 16 maggio 2009)
Casino dei Principi Valigia Futurista (25 febbraio - 16 maggio 2009)
MACRO – Future Valigia Futurista (20 febbraio - 16 maggio 2009)
Museo Capitolini Valigia Futurista (20 febbraio - 16 maggio 2009)
Museo della Centrale Montemartini Valigia Futurista (20 febbraio - 16 maggio 2009)
Museo Carlo Bilotti Valigia Futurista (20 febbraio - 16 maggio 2009)
Museo di Roma in Trastevere Valigia Futurista (20 febbraio - 16 maggio 2009)
Teatro di Roma - Argentina Valigia Futurista (20 febbraio - 16 maggio 2009)
www.marinettiallaquarta.it Sito web interattivo
* Esposizione a Firenze nell’ambito del Festival della creatività 15/18 ottobre 2009, Fortezza da Basso.
* Esposizione alla Terza Biennale Quadrilaterale, museo MMSU, Rijeka, Croatia. Curatrice generale Christiane Paul; curatrice italiana Elena Giulia Rossi. Novembre 2009, gennaio 2010.
15
maggio 2010
LookAt Festival – ImmaginAzioni
Dal 15 al 30 maggio 2010
arte contemporanea
Location
FONDAZIONE RAGGHIANTI
Lucca, Via San Micheletto, 3, (Lucca)
Lucca, Via San Micheletto, 3, (Lucca)
Orario di apertura
tutti i giorni, escluso il lunedì, 11.00/19.00
Vernissage
15 Maggio 2010, ore 18
Sito web
www.lookatfestival.it
Autore
Curatore