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Lorenza Boisi – In fondo al giardino un volto verde
La mostra a cura di Irene Biolchini e Massimiliano Fabbri espone i nuovi lavori dell’artista relazzati “site specific” per il MIC di Faenza
Comunicato stampa
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Lorenza Boisi da sempre si dedica alla pittura e, negli ultimi anni, riserva una peculiare ricerca alla pratica della ceramica contemporanea.
È attiva anche in ambiti diversi quali tutoring, curatela indipendente e direzione artistica, autrice di alcune pubblicazioni, è fondatrice di due importanti spazi per la promozione dell’arte italiana quali CARS ad Omegna in Piemonte e MARS.
Al MIC di Faenza l’artista presenta un'indagine figurale nell'immaginario polisemico della rappresentazione. Dal mito della “statua animata” al Déjeuner sur l'Herbe, attraverso significati e significanti diversi, immanenti e fenomenici, richiamando così una somma alta della sua storica produzione di pittura e ricerca ceramica.
La personale che Lorenza Boisi presenta all’interno delle stanze del MIC non è una mostra antologica di sculture scelte, ma una selezione di nuove opere, tutte concepite come site specific per gli spazi del museo. E tuttavia vi è nella selezione dei pezzi scultorei e nell’elaborazione della performance, che animerà tanto le opere quanto gli spazi del piano superiore del museo, tutto il senso della ricerca dell’artista.
"In questa selezione la dimensione inconscia, sottesa a tanta pittura, si manifesta proprio nel desiderio, lo stesso desiderio che Pigmalione – prodromo scultore – nutriva per la sua scultura, così perfetta, più perfetta di qualunque donna. - spiega la curatrice Irene Biolchini - All’interno delle sale dei “bianchi di Faenza” Lorenza Boisi interviene con un’inondazione di colore, di vita, di desiderio. I tre performers che popolano le sale del museo, seminudi nella loro provocante giovinezza, sembrano dare corpo al desiderio di Pigmalione: riattivano, in tutta la loro seduttività, la sensualità della scultura. Gli oggetti che i ragazzi portano in mano non sono strumenti neutri, accessori alla messa in scena, ma vere e proprie sculture. Le stesse sculture che torneranno inanimate sui plinti per tutta la durata della mostra. Inanimati, ma non morti. Vi è in questa rivilitalizzazione della scultura il monito di Martini che scriveva: la statuaria è morta".
La mostra inaugura il 13 ottobre (ore 18.30) con una performance a cura dell'artista di Lorenza Boisi, Lorenzo Carpinelli, Camilla Lopez, Anna Clara Conti.
La mostra, a cura di Irene Biolchini e Massimiliano Fabbri, si colloca all'interno della dodicesima edizione di Selvatico, quest’anno dedicata al tema della foresta (Pittura, Natura, Animale) - progetto biennale di Massimiliano Fabbri che si sviluppa conivolgendo diversi spazi espositivi in Romagna e si colloca all'interno della Settimana del Contemporaneo e del festival di teatro e performance WAM! per celebrare la Giornata del Contemporaneo indetta da Amaci.
Visitabile fino al 12 novembre.
Info: 0546 697311, www.micfaenza.org
È attiva anche in ambiti diversi quali tutoring, curatela indipendente e direzione artistica, autrice di alcune pubblicazioni, è fondatrice di due importanti spazi per la promozione dell’arte italiana quali CARS ad Omegna in Piemonte e MARS.
Al MIC di Faenza l’artista presenta un'indagine figurale nell'immaginario polisemico della rappresentazione. Dal mito della “statua animata” al Déjeuner sur l'Herbe, attraverso significati e significanti diversi, immanenti e fenomenici, richiamando così una somma alta della sua storica produzione di pittura e ricerca ceramica.
La personale che Lorenza Boisi presenta all’interno delle stanze del MIC non è una mostra antologica di sculture scelte, ma una selezione di nuove opere, tutte concepite come site specific per gli spazi del museo. E tuttavia vi è nella selezione dei pezzi scultorei e nell’elaborazione della performance, che animerà tanto le opere quanto gli spazi del piano superiore del museo, tutto il senso della ricerca dell’artista.
"In questa selezione la dimensione inconscia, sottesa a tanta pittura, si manifesta proprio nel desiderio, lo stesso desiderio che Pigmalione – prodromo scultore – nutriva per la sua scultura, così perfetta, più perfetta di qualunque donna. - spiega la curatrice Irene Biolchini - All’interno delle sale dei “bianchi di Faenza” Lorenza Boisi interviene con un’inondazione di colore, di vita, di desiderio. I tre performers che popolano le sale del museo, seminudi nella loro provocante giovinezza, sembrano dare corpo al desiderio di Pigmalione: riattivano, in tutta la loro seduttività, la sensualità della scultura. Gli oggetti che i ragazzi portano in mano non sono strumenti neutri, accessori alla messa in scena, ma vere e proprie sculture. Le stesse sculture che torneranno inanimate sui plinti per tutta la durata della mostra. Inanimati, ma non morti. Vi è in questa rivilitalizzazione della scultura il monito di Martini che scriveva: la statuaria è morta".
La mostra inaugura il 13 ottobre (ore 18.30) con una performance a cura dell'artista di Lorenza Boisi, Lorenzo Carpinelli, Camilla Lopez, Anna Clara Conti.
La mostra, a cura di Irene Biolchini e Massimiliano Fabbri, si colloca all'interno della dodicesima edizione di Selvatico, quest’anno dedicata al tema della foresta (Pittura, Natura, Animale) - progetto biennale di Massimiliano Fabbri che si sviluppa conivolgendo diversi spazi espositivi in Romagna e si colloca all'interno della Settimana del Contemporaneo e del festival di teatro e performance WAM! per celebrare la Giornata del Contemporaneo indetta da Amaci.
Visitabile fino al 12 novembre.
Info: 0546 697311, www.micfaenza.org
13
ottobre 2017
Lorenza Boisi – In fondo al giardino un volto verde
Dal 13 ottobre al 12 novembre 2017
arte contemporanea
Location
MIC – MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE
Faenza, Viale Alfredo Baccarini, 19, (Ravenna)
Faenza, Viale Alfredo Baccarini, 19, (Ravenna)
Biglietti
Intero 8 euro; ridotto 5 euro
Orario di apertura
Ore 10-19
Vernissage
13 Ottobre 2017, ore 18.30
Autore
Curatore