Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Lorenzo Pizzanelli – Iconoclast Game
Iconoclast Game è la prima opera-videogioco della Storia dell’Arte Contemporanea
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Iconoclast Game è la prima opera-videogioco della Storia dell'Arte Contemporanea.
Iconoclast Game è un'opera che coinvolge programmatori, webdesigner, musicisti di ricerca nel campo dell’elettroacustica, con lo scopo di utilizzare nella sua totalità i linguaggi e le tecnologie del videogame per analizzare criticamente la storia dell’arte occidentale, dai bizantini all’arte contemporanea.
Un software, interfaccia video e pubblico. Lo spettatore potrà “mettersi in gioco” attraverso il personaggio di Marcel Duchamp o il suo alter ego Rrose Sélavy, interfacciandosi al video davanti a lui.
Iconoclast Game si pone come una riflessione sulla stessa storia dell’arte occidentale che ha rappresentato in forma figurativa il Sacro, dando liceità al culto delle immagini.
La scelta del linguaggio e delle tecnologie contemporanee, come del videogioco, fanno parte integrante dei riferimenti al Futurismo e alle avanguardie storiche del ‘900 che vedevano nei musei e nell’adorazione della storia istituzionalizzata la morte della creatività.
L’unico modo per fare i conti davvero con l’arte del nostro passato è quello di liberarla dalle incrostazioni ideologiche e abitudinarie che hanno trasformato dei capolavori in luoghi comuni di una cultura diffusa e banalizzata.
Prima sede espositiva - inaugurazione (performance): Stazione TERMINI (atrio della stazione) martedì 2 maggio 2006 ore 18.00 - 20.00
Tutti i giorni da martedì 2 maggio a martedì 9 maggio 2006. Orario: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Il 2 maggio 2006 - per l’inaugurazione - ci sarà una performance speciale con musica elettroacustica dal vivo (con Stefano Ferrari) e due performer (Ugo Giulio Lurini e Lorenzo Pizzanelli) che interpreteranno una paradossale cronaca in diretta mentre gli spettatori interagiscono con Iconoclast Game.
Nell’ATRIO della STAZIONE TERMINI (fino al 9 maggio) sarà possibile giocare direttamente a Iconoclast Game, grazie alla presenza di una macchina che permette una interattività pressoché totale tra pubblico e videogioco.
Seconda sede espositiva – inaugurazione (esposizione): Museo Boncompagni Ludovisi (via Boncompagni Ludovisi, 18 – 00187 Roma) venerdì 5 maggio 2006 ore 18:00 – 20:00. Orario: ore 9:00 – 19:00 (lunedì chiuso)
ingresso gratuito
Nelle SALE del MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI sarà possibile giocare e vedere una serie di lightbox elaborati dalle fasi salienti di Iconoclast Game.
Iconoclast Game è un'opera che coinvolge programmatori, webdesigner, musicisti di ricerca nel campo dell’elettroacustica, con lo scopo di utilizzare nella sua totalità i linguaggi e le tecnologie del videogame per analizzare criticamente la storia dell’arte occidentale, dai bizantini all’arte contemporanea.
Un software, interfaccia video e pubblico. Lo spettatore potrà “mettersi in gioco” attraverso il personaggio di Marcel Duchamp o il suo alter ego Rrose Sélavy, interfacciandosi al video davanti a lui.
Iconoclast Game si pone come una riflessione sulla stessa storia dell’arte occidentale che ha rappresentato in forma figurativa il Sacro, dando liceità al culto delle immagini.
La scelta del linguaggio e delle tecnologie contemporanee, come del videogioco, fanno parte integrante dei riferimenti al Futurismo e alle avanguardie storiche del ‘900 che vedevano nei musei e nell’adorazione della storia istituzionalizzata la morte della creatività.
L’unico modo per fare i conti davvero con l’arte del nostro passato è quello di liberarla dalle incrostazioni ideologiche e abitudinarie che hanno trasformato dei capolavori in luoghi comuni di una cultura diffusa e banalizzata.
Prima sede espositiva - inaugurazione (performance): Stazione TERMINI (atrio della stazione) martedì 2 maggio 2006 ore 18.00 - 20.00
Tutti i giorni da martedì 2 maggio a martedì 9 maggio 2006. Orario: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Il 2 maggio 2006 - per l’inaugurazione - ci sarà una performance speciale con musica elettroacustica dal vivo (con Stefano Ferrari) e due performer (Ugo Giulio Lurini e Lorenzo Pizzanelli) che interpreteranno una paradossale cronaca in diretta mentre gli spettatori interagiscono con Iconoclast Game.
Nell’ATRIO della STAZIONE TERMINI (fino al 9 maggio) sarà possibile giocare direttamente a Iconoclast Game, grazie alla presenza di una macchina che permette una interattività pressoché totale tra pubblico e videogioco.
Seconda sede espositiva – inaugurazione (esposizione): Museo Boncompagni Ludovisi (via Boncompagni Ludovisi, 18 – 00187 Roma) venerdì 5 maggio 2006 ore 18:00 – 20:00. Orario: ore 9:00 – 19:00 (lunedì chiuso)
ingresso gratuito
Nelle SALE del MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI sarà possibile giocare e vedere una serie di lightbox elaborati dalle fasi salienti di Iconoclast Game.
02
maggio 2006
Lorenzo Pizzanelli – Iconoclast Game
Dal 02 al 09 maggio 2006
arte contemporanea
performance - happening
performance - happening
Location
STAZIONE TERMINI
Roma, Piazza Dei Cinquecento, (Roma)
Roma, Piazza Dei Cinquecento, (Roma)
Orario di apertura
tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Vernissage
2 Maggio 2006, ore 18-20 con performance
Sito web
www.iconoclastgame.it
Autore
Curatore