Marco Papa – Dancing on the Verge – Ouverturehttps://www.exibart.com/repository/media/eventi/2003/10/marco-papa-8211-dancing-on-the-verge-8211-ouverture.jpg

Marco Papa – Dancing on the Verge – Ouverture

Dancing on the Verge è un work in progress che si concluderà in una installazione performativa: un set cinematografico, un ambiente in continua trasformazione e ridefinizione all¹interno del quale la nota icona del serial televisivo Saranno Famosi, Gene Anthony Ray, alias Leroy Johnson, eseguirà una serie di performance. Installazione, dipinto, un¹apparente scultura, il tutto ripreso da una troupe dalla presenza performativa che realizza un video inteso come sintesi e compimento di un¹opera totale, capace di coinvolgere differenti media all¹interno di un progetto unitario. Il set in cui l¹attore è chiamato a esibirsi è un immenso trompe l¹oeil, un luogo integralmente dipinto attraverso graffite e pigmenti dai colori sempre freschi, un ambiente fittizio in grado di sfidare per verosomiglianza la realtà stessa. Il lavoro riflette sul confine tra realtà e finzione, arte e spettacolo, e si domanda se l¹arte possa realmente offrire una possibilità di riscatto a un talento dimenticato.

Il progetto è iniziato un anno fa con un annuncio rivolto a Gene Anthony Ray pubblicato su ³tema celeste² all¹interno del quale si richiedeva la sua collaborazione. Ritrovato il ballerino in un quartiere di Harlem, e verificate le sue precarie condizioni di salute, il lavoro ha subito nel corso del tempo significativi e strutturali cambiamenti ‹ parti integranti di una sceneggiatura che segue gli imprevedibili avvenimenti che ne determinano la storia. È quindi divenuto necessario, al fine di finanziare l¹intero progetto e costruire la concreta riabilitazione fisica e psicologica del suo protagonista ‹ obbiettivo principale del lavoro ‹ programmare eventi preliminari dotati della stessa struttura.

Dancing on the Verge è quindi anticipata da una serie di eventi che avranno come sede, oltre a Milano, Londra, Berlino e Atene. In ognuna di queste occasioni, si riflette su un singolo aspetto messo in luce dall’intero progetto e, all’interno di un ambiente ricreato su misura, verrà presentato un prototipo appartenente alla nuova linea Dancing on the Verge, gadget destinato a pubblicizzare e produrre il progetto e a entrare in produzione e distribuzione: un indumento, una bibita energetica, un anello ‹ elementi utili alla rinascita dell’eroe caduto in disgrazia e simboli di altrettanti stati emotivi.

Presso lo spazio Viafarini viene presentato l¹8 ottobre l¹intero progetto attraverso l¹esposizione di disegni a parete e dei prototipi destinati a costituire la linea ³Dancing on the Verge².

Comunicato stampa  
Segnala l'evento
08 ottobre 2003

Marco Papa – Dancing on the Verge – Ouverture

Dall'otto all'undici ottobre 2003
arte contemporanea
Location
VIR – VIAFARINI IN RESIDENCE
Milano, Via Carlo Farini, 35, (Milano)
Orario di apertura
dal martedì al sabato dalle 15 alle 19
Vernissage
8 Ottobre 2003, ore 18

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui