Massimo Uberti – Orbitahttps://www.exibart.com/repository/media/2022/03/ORBITA-Massimo-Uberti-Castello-Gamba-rendering-progetto.jpeg

Massimo Uberti – Orbita

Dal 26 marzo al 5 giugno 2022 (inaugurazione venerdì 25 marzo, ore 17.30), nell’approssimarsi del suo decimo compleanno, il Castello Gamba di Châtillon, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea della Valle d’Aosta, apre la stagione 2022 con “Orbita”, personale dell’artista Massimo Uberti, uno dei massimi interpreti della Light Art in Italia, con grandi interventi ambientali all’attivo, installati in diversi Paesi in Europa.

Realizzata dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio e da Casa Testori, la mostra è anche la sesta “puntata” della rassegna Détails, con cui il Castello Gamba valorizza il proprio patrimonio, ponendo l’attenzione del pubblico su uno degli autori presenti in collezione. Dopo Federico Ashton, Federico Pastoris, Leonardo Roda, Francesco Tabusso ed Emilio Isgrò, il museo prosegue con il contemporaneo, presentando, ancora una volta, un artista vivente.

Orbita, che dà il titolo alla mostra curata da Davide Dall’Ombra, è l’opera che cambierà il volto del Gamba: una grande scultura permanente che Uberti installerà quest’estate sulla sommità del Castello connotandolo immediatamente come il Museo del Contemporaneo. “Un’opera identitaria destinata a diventare nota in tutto il mondo, come meritano questo museo e la Valle d’Aosta – afferma Jean-Pierre Guichardaz, Assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione Autonoma Valle d’Aosta -. Ancora una volta ciò avverrà grazie alla collaborazione tra la nostra Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali e Casa Testori, un importante hub culturale alle porte di Milano con cui il Museo collabora dal 2018 e che completerà questo ciclo di curatele per il Gamba con un’importante mostra estiva”.

Comunicato stampa  
Segnala l'evento
26 marzo 2022

Massimo Uberti – Orbita

Dal 26 marzo al 05 giugno 2022
arte contemporanea
Location
CASTELLO GAMBA
Chatillon, (Aosta)
Biglietti
Ingresso e guida alla mostra: compreso nel biglietto di ingresso del museo
Orario di apertura
Visite guidate con il curatore: 26 marzo, ore 15.30 | 21 maggio, ore 15.30; 17.00 Orari del museo: dal 26 al 31 marzo: 10.00-13.00 / 14.00-17.00, chiuso lunedì 28 marzo 2022; dal 1° aprile (orario estivo): tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Vernissage
25 Marzo 2022, ore 17.30
Sito web
www.castellogamba.vda.it
Autore
Curatore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui