Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Mirella Bentivoglio – Il cuore della consumatrice ubbidiente
A un anno dalla morte dell’artista romana Mirella Bentivoglio presentiamo una mostra monografica con una quarantina di sue opere prodotte dal 1966 al 2001. Artista globale, poetessa e curatrice, Bentivoglio è stata una protagonista della ricerca verbo-visuale della seconda metà del Novecento
Comunicato stampa
Segnala l'evento
“Sono considerata, erroneamente, uno scultore, sia pure atipico; in realtà il mio lavoro si svolge, oggi come ieri, in un ambito totalmente ‘poetico’: tra linguaggio e immagine, tra linguaggio e materia, tra linguaggio e oggetto, tra linguaggio e ambiente.” — Mirella Bentivoglio
A un anno dalla morte dell'artista romana Mirella Bentivoglio presentiamo una mostra monografica costituita da una quarantina di sue opere prodotte dal 1966 al 2001.
Artista globale, poetessa e curatrice, Bentivoglio è stata una protagonista della ricerca verbo-visuale della seconda metà del Novecento, che, spaziando tra linguaggio e arte visiva, ha saputo coniugare parola e immagine.
Il titolo dell'esposizione — "Il cuore della consumatrice ubbidiente" — fa riferimento all'omonima opera serigrafica del 1975, che, ribaltando il significato della sigla della Coca Cola, vuole essere critica alla società massificata e consumista: il raddoppiamento speculare dell'iniziale C crea un'ambiguità tra la medesima e il segno cuore, tra “Coca” e “oca”.
La preferenza rivolta a poche e semplici forme ha portato Mirella Bentivoglio a identificare l'immagine dell'uovo con la lettera "o", iniziale del termine "origine" e segno di alternativa ("oppure"); l'uso poi di marmi e pietre per metaforizzare la forma del libro ha suggerito all'artista molteplici potenziali significati contrapposti alla forma ovale.
La sua attività non si è però limitata a lavori legati alla parola come oggetto e alla sua estensione ambientale; per prima in Italia si occupa, a partire dagli anni Settanta, di coinvolgere artiste italiane e straniere per mostre internazionali. Uno dei numerosi traguardi è stata la mostra "Materializzazione del linguaggio" del 1978, nell'ambito della Biennale di Venezia.
Numerosissime sono le esposizioni in Italia e all'estero a cui ha partecipato e molteplici quelle che ha promosso.
Questa è la prima mostra organizzata dopo la morte dell’artista.
A un anno dalla morte dell'artista romana Mirella Bentivoglio presentiamo una mostra monografica costituita da una quarantina di sue opere prodotte dal 1966 al 2001.
Artista globale, poetessa e curatrice, Bentivoglio è stata una protagonista della ricerca verbo-visuale della seconda metà del Novecento, che, spaziando tra linguaggio e arte visiva, ha saputo coniugare parola e immagine.
Il titolo dell'esposizione — "Il cuore della consumatrice ubbidiente" — fa riferimento all'omonima opera serigrafica del 1975, che, ribaltando il significato della sigla della Coca Cola, vuole essere critica alla società massificata e consumista: il raddoppiamento speculare dell'iniziale C crea un'ambiguità tra la medesima e il segno cuore, tra “Coca” e “oca”.
La preferenza rivolta a poche e semplici forme ha portato Mirella Bentivoglio a identificare l'immagine dell'uovo con la lettera "o", iniziale del termine "origine" e segno di alternativa ("oppure"); l'uso poi di marmi e pietre per metaforizzare la forma del libro ha suggerito all'artista molteplici potenziali significati contrapposti alla forma ovale.
La sua attività non si è però limitata a lavori legati alla parola come oggetto e alla sua estensione ambientale; per prima in Italia si occupa, a partire dagli anni Settanta, di coinvolgere artiste italiane e straniere per mostre internazionali. Uno dei numerosi traguardi è stata la mostra "Materializzazione del linguaggio" del 1978, nell'ambito della Biennale di Venezia.
Numerosissime sono le esposizioni in Italia e all'estero a cui ha partecipato e molteplici quelle che ha promosso.
Questa è la prima mostra organizzata dopo la morte dell’artista.
07
aprile 2018
Mirella Bentivoglio – Il cuore della consumatrice ubbidiente
Dal 07 aprile al 24 maggio 2018
arte contemporanea
Location
GALLERIA DELL’INCISIONE
Brescia, Via Bezzecca, 4, (Brescia)
Brescia, Via Bezzecca, 4, (Brescia)
Orario di apertura
Da martedì a domenica ore 17-20
Vernissage
7 Aprile 2018, h 18
Autore