NABA Visual Arts Exhibition – Voicing the Archivehttps://www.exibart.com/repository/media/2023/05/01.NABA-Visual-Arts-Exhibition_Voicing-the-Archive_Visual-Identity-Giordano-Cruciani-1-1068x534.jpg

NABA Visual Arts Exhibition – Voicing the Archive

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti presenta “Voicing the Archive”, un percorso espositivo che attraverso le opere e la curatela degli studenti del Dipartimento di Arti Visive dei campus di Milano e Roma dà voce a identità frammentate, indagando l’ontologia e le pratiche dell’archiviazione.

L’archivio simbolizza un portale in grado di unire e mescolare diverse realtà, permettendo nuove fusioni e connessioni, in un continuo divenire. Da un’idea di Andris Brinkmanis e Marco Scotini, l’intento della mostra è di creare nuovi approcci e prospettive nella pratica dell’archiviazione al fine di riflettere criticamente e in modo approfondito sulla ricerca di una sua ontologia.

L’opening del 9 maggio sarà accompagnato da performance che si articoleranno tra lo spazio espositivo e il Giardino di Triennale Milano. Il 16 maggio alle 16 si terrà infine presso Triennale Milano, l’incontro conclusivo “Yesterday I went diving into the archive: nine conversations”, un dialogo tra studenti e alumni NABA sulle possibilità dell’archivio per descrivere le pluralità di significati ed esplorare le profondità del “lago”, metafora del progetto espositivo. A seguire, Marco Scotini presenterà “L’inarchiviabile. L’archivio contro la storia” (Meltemi Editore) in conversazione con Luca Cerizza, curatore, critico d’arte e docente NABA, e Luca Vitone, artista e docente NABA.

 
Segnala l'evento
09 maggio 2023

NABA Visual Arts Exhibition – Voicing the Archive

Dal 09 al 16 maggio 2023
arte contemporanea
Location
TRIENNALE – PALAZZO DELL’ARTE
Milano, Viale Emilio Alemagna, 6, (Milano)
Orario di apertura
dalle ore 11 alle ore 20 (lunedì chiuso)
Vernissage
9 Maggio 2023, dalle ore 18.00
Sito web
www.naba.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui