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Nélida Mendoza – Ausencia
L’artista ha ideato un intervento installativo che non vuole sovrapporsi e coprire ma rispecchiare il passaggio che separa il prima e il dopo reinventando il tempo attraverso un medium effimero
Comunicato stampa
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Apre sabato 7 ottobre 2017 alle ore 18.00 presso la cripta della Chiesa di Santa Maria del Piliere di Palermo la mostra personale di Nélida Mendoza - “Ausencia” - per cui l’artista ha ideato un intervento installativo che non vuole sovrapporsi e coprire ma rispecchiare il passaggio che separa il prima e il dopo reinventando il tempo attraverso un medium effimero. Durante l’opening vi sarà anche la performance dell’artista basca Iratxe Hernandez Simal basata sui temi della rigenerazione e della purificazione, sottolineati da una dimensione sonora e partecipata che concorre a una lettura originale dello spazio.
Nélida Mendoza si è concentrata sulla specificità della Chiesa di Santa Maria del Piliere e in particolare della cripta. A partire dalle riflessioni sull’attraversamento, come urgente necessità estetica, l’artista predilige materiali fragili, effimeri, mutevoli - cera, paraffina, carta - e in grado di traspirare, alludendo così all’acqua. L’attenzione a un elemento simbolico come l’acqua, che in America Latina è un agente naturale convertito in mito ma anche fonte di energia e frontiera se interpretato come acqua di fiume, si collega direttamente alla storia della chiesa palermitana. Essa fu fondata nella metà del XVI secolo dalla nobildonna Giulia De Panicolis proprio in seguito al ritrovamento di una statua lignea della Vergine sopra un pilastro (“pileri”, in siciliano) all’interno di un pozzo, in prossimità della cripta. Erano numerosi i fedeli richiamati da questo ritrovamento miracoloso e dal potere salvifico delle acque particolarmente fresche del Piliere. Poiché sono ancora in fase di studio le vicende storico-artistiche della Chiesa di Santa Maria del Piliere - che presenta pregevoli apparati decorativi attribuiti a Vito D’Anna e alla scuola serpottiana - la cripta si rivela un luogo capace di stimolare l’immaginario di artisti e visitatori nonostante il precario stato di conservazione, causato dagli eventi bellici cui seguì nell’immediato dopoguerra la chiusura del sito, oggi assicurato alla pubblica fruizione grazie all’impegno dell’Associazione degli Amici dei Musei Siciliani”.
Nélida Mendoza si è concentrata sulla specificità della Chiesa di Santa Maria del Piliere e in particolare della cripta. A partire dalle riflessioni sull’attraversamento, come urgente necessità estetica, l’artista predilige materiali fragili, effimeri, mutevoli - cera, paraffina, carta - e in grado di traspirare, alludendo così all’acqua. L’attenzione a un elemento simbolico come l’acqua, che in America Latina è un agente naturale convertito in mito ma anche fonte di energia e frontiera se interpretato come acqua di fiume, si collega direttamente alla storia della chiesa palermitana. Essa fu fondata nella metà del XVI secolo dalla nobildonna Giulia De Panicolis proprio in seguito al ritrovamento di una statua lignea della Vergine sopra un pilastro (“pileri”, in siciliano) all’interno di un pozzo, in prossimità della cripta. Erano numerosi i fedeli richiamati da questo ritrovamento miracoloso e dal potere salvifico delle acque particolarmente fresche del Piliere. Poiché sono ancora in fase di studio le vicende storico-artistiche della Chiesa di Santa Maria del Piliere - che presenta pregevoli apparati decorativi attribuiti a Vito D’Anna e alla scuola serpottiana - la cripta si rivela un luogo capace di stimolare l’immaginario di artisti e visitatori nonostante il precario stato di conservazione, causato dagli eventi bellici cui seguì nell’immediato dopoguerra la chiusura del sito, oggi assicurato alla pubblica fruizione grazie all’impegno dell’Associazione degli Amici dei Musei Siciliani”.
07
ottobre 2017
Nélida Mendoza – Ausencia
Dal 07 al 29 ottobre 2017
arte contemporanea
Location
CHIESA DI SANTA MARIA DEL PILIERE
Palermo, Piazzetta Degli Angelini, 1, (Palermo)
Palermo, Piazzetta Degli Angelini, 1, (Palermo)
Vernissage
7 Ottobre 2017, ore 18 con performance di Iratxe Hernandez Simal
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