ON/Salento – Along the Egnatia

La Via Appia – da Roma ad Otranto – e successivamente chiamata Via Egnatia è un antica strada romana che fu costruita lungo il Sud Italia, l’Epiro, la Macedonia e la Tracia per collegare Roma a Bisanzio, le capitali dell’impero romano occidentale e orientale.

Lungo la Via Egnatia milioni di persone sono state costrette a peregrinare dopo aver abbandonato la propria terra.

Questa strada è stata muta testimone – nell’ultimo secolo, dalla caduta dell’Impero Ottomano fino ai flussi di Rifugiati di oggi – del drammatico spostamento di milioni di Albanesi, Armeni, Bulgari, Greci, Slavi, Turchi, Curdi, Afgani, Iracheni rifugiati e immigrati provenienti dal Sud o dall’Est dell’Europa Occidentale.

Along the Egnatia memories of displacement in between Rome and Istanbul intende ricostruire le esperienze di questi flussi migratori attraverso le testimonianze di centinaia di persone che hanno vissuto in prima persona questo drammatico attraversamento.

Martedì 15 aprile il progetto Along the Egnatia sarà presentato alla Fondazione Adriano Olivetti di Roma. In questa occasione sarà inaugurata la prima Agenzia in Viaggio europea che si preoccuperà di raccogliere e registrare le testimonianze delle esperienze sulla Via Egnatia. Inoltre saranno esposti 18 metri di chianche di pietra leccese provenienti dalla Cave di Cursi in Salento (l’italiana Finis terrae verso l’est laddove comincia la Via Egnatia) – su cui si potrà scorgere incisa sulla costa la mappa del percorso della Via Appia/Via Egnatia da Roma a Istanbul. Questi 18 metri di pietre della memoria viaggeranno il 30 aprile dalla Fondazione al Centro Interculturale Monte Ararat di Roma dove si raccoglieranno altre testimonianze, altre storie da collezionare che comporranno il primo chilometro della Via Appia/Egnatia.

 
Segnala l'evento
15 aprile 2003

ON/Salento – Along the Egnatia

Dal 15 al 30 aprile 2003
Location
FONDAZIONE ADRIANO OLIVETTI
Roma, Via Giuseppe Zanardelli, 34, (Roma)
Biglietti
ore 19
Orario di apertura
lun_ven 10_18
Sito web
www.stalkerlab.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui