Performing The Archives. Alberto Boatto – Idee, illuminazioni, partenzehttps://www.exibart.com/repository/media/2021/04/113957-Boatto_3-1024x576.jpg

Performing The Archives. Alberto Boatto – Idee, illuminazioni, partenze

Tre incontri per ripercorrere i tratti fondamentali della carriera del grande critico e scrittore, protagonista della mostra A partire dagli anni ’70 gli interessi di Alberto Boatto si allargano a un piano tematico più ampio, in cui convergono discipline e riflessioni di natura diversa, dalla psicoanalisi all’antropologia, dalla filosofia alla letteratura, e la critica d’arte si trasforma in uno strumento per esplorare la sfera simbolica e fenomenologica.

A partire del 1981, anno in cui pubblica un libro visionario, Lo sguardo dal di fuori, all’intenso racconto autobiografico Chi è cacciato dal Paradiso?, uscito nel 2016, Boatto dà pieno corso alla sua vocazione di saggista. Nel suo “stile tardo” analisi e osservazioni puntuali si combinano sempre con la capacità di delineare vaste trame culturali, rivelando l’intima consuetudine con la propria materia e la volontà di mettersi integralmente in gioco nella scrittura.

Intervengono
Andrea Cortellessa critico di letteratura e arte
Valerio Magrelli poeta e saggista

Modera
Stefano Chiodi curatore della mostra

 
Segnala l'evento
20 aprile 2021

Performing The Archives. Alberto Boatto – Idee, illuminazioni, partenze

20 aprile 2021
arte contemporanea
Location
MAXXI – MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Roma, Via Guido Reni, 4a, (Roma)
Orario di apertura
dalle ore 18.00 alle 18.45
Sito web

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui