Pietro Gaudenzi – Gli affreschi perduti del Palazzo dei Cavalieri a Rodihttps://www.exibart.com/repository/media/eventi/2014/09/pietro-gaudenzi-8211-gli-affreschi-perduti-del-palazzo-dei-cavalieri-a-rodi.jpg

Pietro Gaudenzi – Gli affreschi perduti del Palazzo dei Cavalieri a Rodi

Sono completamente perduti gli affreschi del Castello dei Cavalieri a Rodi realizzati da Pietro Gaudenzi. Il recente sopralluogo ha confermato come, dell’importante ciclo di affreschi realizzati dal maestro nell’estate del 1938, non vi è più nulla, se non le nude pareti al posto dell’opera capitale nella poetica del Gaudenzi.
Particolarmente significativa è, dunque, la mostra che la Galleria del Laocoonte presenta a Roma dal 1° di ottobre, composta dai cartoni preparatori degli affreschi, dai disegni, bozzetti ed una tavola ad olio, preliminari della monumentale opera perduta di Pietro Gaudenzi. Il nucleo, significativamente ricomposto dai curatori della mostra, Marco Fabio Apolloni e Monica Cardarelli, è l’ultima testimonianza rimasta delle pitture murali che occupavano due ambienti, la Sala del pane e la Sala della famiglia, del monumentale Castello sede del Governatorato italiano del Dodecaneso dal 1912 al 1943. Pertanto, la rassegna dedicata agli affreschi di Gaudenzi a Rodi, vuole essere anche un risarcimento alla memoria dell’autore.

 
Segnala l'evento
01 ottobre 2014

Pietro Gaudenzi – Gli affreschi perduti del Palazzo dei Cavalieri a Rodi

Dal primo ottobre 2014 al 31 gennaio 2015
arte moderna e contemporanea
Location
GALLERIA DEL LAOCOONTE
Roma, Via Monterone, 13,13A, (Roma)
Vernissage
1 Ottobre 2014, ore 18,30
Ufficio stampa
ROSI FONTANA
Autore
Curatore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui