Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Pittura 70 – Pittura Pittura e Astrazione analitica
La Fondazione Zappettini ha tra i suoi scopi fondativi quello di riportare l’attenzione, con conseguente rivalutazione scientifica, sul movimento artistico degli Anni ’70, variamente definito come Nuova Pittura, Pittura Pittura, Pittura analitica, Pittura riflessiva.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il successo più o meno contemporaneo dell’Arte Povera e della Transavanguardia, oltre agli sviluppi individuali che singolarmente presero i protagonisti di quel movimento, oscurarono la tendenza che invece merita sia l’attenzione che lo studio storico. Per il valore degli stessi artisti che vi presero parte e perché, al di là delle valutazioni soggettive, è stata ed è parte significativa dell’arte contemporanea. La linea dell’astrazione analitica ha ispirato e coinvolto anche le successive generazioni di artisti, che pur con le loro personali riletture poetiche, l’hanno portate avanti sino a oggi.
La prima mostra promossa dalla Fondazione, che avrà luogo nei mesi di marzo e aprile del 2004 e sarà in seguito allestita in altri spazi espositivi italiani ed europei, vuole richiamare appunto l’attenzione su questo movimento. In modo discreto e misurato, si pone come attenta premessa di una serie di esposizioni, raccolta di materiali, studi, pubblicazioni, che dovranno culminare in un futuro evento espositivo di grande impegno e approfondimento.
La mostra presenta quindi una selezione, parziale ma rigorosa, degli artisti italiani e stranieri di quella stagione, con opere storiche, a confronto, in catalogo, con opere recenti di ogni singolo autore.
In catalogo i contributi critici di Giorgio Bonomi, con la presentazione di Bruno Corà e un’antologia di testi storici di ogni pittore presente in mostra.
Se un filo unisce tutti gli artisti – i quali, pur tuttavia, si sono sempre presentati con tematiche soggettive e diversificate, tanto che non si può parlare di un vero e proprio “gruppo” – va segnalata però, almeno in via di ipotesi, una differenza di fondo tra il filone della Nuova Pittura e quello della Pittura analitica, che qui meglio definiamo come Astrazione analitica: da una parte, infatti, la prima mantiene toni “caldi”, esprime cioè tutta l’emotività propria dell’artista, mentre dall’altra, l’artista si spoglia di ogni liricità per assumere i toni “freddi” dell’analisi razionale.
La mostra vuole essere quindi anche un momento di approfondimento e di verifica di quest’ultima ipotesi, oltre che una prima iniziale rilettura storica del movimento.
Artisti presenti in mostra:
Alan CHARLTON, Paolo COTANI, Daniel DEZEUSE, Noël DOLLA, Ulrich ERBEN, Marco GASTINI, Winfred GAUL, Rupprecht GEIGER, Raimund GIRKE, Giorgio GRIFFA, Riccardo GUARNERI, Carmengloria MORALES, Claudio OLIVIERI, Pino PINELLI, Lucio POZZI, Thomas RAJLICH, Claudio VERNA, Claude VIALLAT, Jerry ZENIUK, Gianfranco ZAPPETTINI.
La prima mostra promossa dalla Fondazione, che avrà luogo nei mesi di marzo e aprile del 2004 e sarà in seguito allestita in altri spazi espositivi italiani ed europei, vuole richiamare appunto l’attenzione su questo movimento. In modo discreto e misurato, si pone come attenta premessa di una serie di esposizioni, raccolta di materiali, studi, pubblicazioni, che dovranno culminare in un futuro evento espositivo di grande impegno e approfondimento.
La mostra presenta quindi una selezione, parziale ma rigorosa, degli artisti italiani e stranieri di quella stagione, con opere storiche, a confronto, in catalogo, con opere recenti di ogni singolo autore.
In catalogo i contributi critici di Giorgio Bonomi, con la presentazione di Bruno Corà e un’antologia di testi storici di ogni pittore presente in mostra.
Se un filo unisce tutti gli artisti – i quali, pur tuttavia, si sono sempre presentati con tematiche soggettive e diversificate, tanto che non si può parlare di un vero e proprio “gruppo” – va segnalata però, almeno in via di ipotesi, una differenza di fondo tra il filone della Nuova Pittura e quello della Pittura analitica, che qui meglio definiamo come Astrazione analitica: da una parte, infatti, la prima mantiene toni “caldi”, esprime cioè tutta l’emotività propria dell’artista, mentre dall’altra, l’artista si spoglia di ogni liricità per assumere i toni “freddi” dell’analisi razionale.
La mostra vuole essere quindi anche un momento di approfondimento e di verifica di quest’ultima ipotesi, oltre che una prima iniziale rilettura storica del movimento.
Artisti presenti in mostra:
Alan CHARLTON, Paolo COTANI, Daniel DEZEUSE, Noël DOLLA, Ulrich ERBEN, Marco GASTINI, Winfred GAUL, Rupprecht GEIGER, Raimund GIRKE, Giorgio GRIFFA, Riccardo GUARNERI, Carmengloria MORALES, Claudio OLIVIERI, Pino PINELLI, Lucio POZZI, Thomas RAJLICH, Claudio VERNA, Claude VIALLAT, Jerry ZENIUK, Gianfranco ZAPPETTINI.
27
marzo 2004
Pittura 70 – Pittura Pittura e Astrazione analitica
Dal 27 marzo al 25 aprile 2004
arte contemporanea
Location
FONDAZIONE ZAPPETTINI
Chiavari, Corso Buenos Aires, 22, (Genova)
Chiavari, Corso Buenos Aires, 22, (Genova)
Orario di apertura
tutti i giorni (escluso lunedì) dalle 16.00 alle 19.00
e su prenotazione
Vernissage
27 Marzo 2004, ore 17,30