Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Rosalia Filippetti / Roberto Strano
Doppia personale.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Rosalia Filippetti Movimenti Marginali
³ Movimenti Marginali² è un ³viaggio² nella realtà che ci circonda quotidianamente. Una realtà ³marginale² fugace, che scorre incessantemente davanti agli occhi, come in un film lasciandoci una percezione distorta, come di un sogno al risveglio.
Immersi nel flusso dei nostri pensieri, scorgiamo volti di cui non distinguiamo i tratti, semplici gesti che rimandano ad altro, figure immerse in paesaggi surreali o imprigionate in movimenti spiraliformi. Frammenti dell¹io cercati nella fuga degli istanti, negli attimi di vita in transito.
Movimenti Marginali è una serie fotografica cominciata nel 2001 e attualmente composta da 40 immagini.
Roberto Strano Foto da un matrimonio
Un genere fotografico trascurato dai più, si rivela qui occasione di sperimentazione e di ricerca.
L'idea base del lavoro di Roberto Strano nasce dal desiderio di narrare il matrimonio con uno stile libero, quasi giornalistico, documentando le diverse fasi della cerimonia, dai frenetici preparativi in casa alla vestizione, ai festeggiamenti, al banchetto nunziale. Quindi, le differenze tra il matrimonio religioso celebrato in chiesa e quello civile.
L¹attenzione del suo reportage si concentra su di un matrimonio tradizionale del Sud, che perpetua momenti legati a riti e costumi antichi, come quello rappresentato dall'albero dei soldi (le banconote vengono sistemate su un tavolo, dando a esse una forma di un albero, simbolo di vita e benessere) o quello della sposa accompagnata sino all'uscio di casa, dove è attesa dal promesso sposo che la condurrà in Chiesa per la celebrazione del rito religioso, rendendo così pubblico e formale il distacco dalla donna dalla famiglia d'origine.
³ Movimenti Marginali² è un ³viaggio² nella realtà che ci circonda quotidianamente. Una realtà ³marginale² fugace, che scorre incessantemente davanti agli occhi, come in un film lasciandoci una percezione distorta, come di un sogno al risveglio.
Immersi nel flusso dei nostri pensieri, scorgiamo volti di cui non distinguiamo i tratti, semplici gesti che rimandano ad altro, figure immerse in paesaggi surreali o imprigionate in movimenti spiraliformi. Frammenti dell¹io cercati nella fuga degli istanti, negli attimi di vita in transito.
Movimenti Marginali è una serie fotografica cominciata nel 2001 e attualmente composta da 40 immagini.
Roberto Strano Foto da un matrimonio
Un genere fotografico trascurato dai più, si rivela qui occasione di sperimentazione e di ricerca.
L'idea base del lavoro di Roberto Strano nasce dal desiderio di narrare il matrimonio con uno stile libero, quasi giornalistico, documentando le diverse fasi della cerimonia, dai frenetici preparativi in casa alla vestizione, ai festeggiamenti, al banchetto nunziale. Quindi, le differenze tra il matrimonio religioso celebrato in chiesa e quello civile.
L¹attenzione del suo reportage si concentra su di un matrimonio tradizionale del Sud, che perpetua momenti legati a riti e costumi antichi, come quello rappresentato dall'albero dei soldi (le banconote vengono sistemate su un tavolo, dando a esse una forma di un albero, simbolo di vita e benessere) o quello della sposa accompagnata sino all'uscio di casa, dove è attesa dal promesso sposo che la condurrà in Chiesa per la celebrazione del rito religioso, rendendo così pubblico e formale il distacco dalla donna dalla famiglia d'origine.
03
giugno 2004
Rosalia Filippetti / Roberto Strano
Dal 03 al 30 giugno 2004
arte contemporanea
Location
GALLERIA SAN FEDELE
Milano, Via Ulrico Hoepli, 3A-B, (Milano)
Milano, Via Ulrico Hoepli, 3A-B, (Milano)
Orario di apertura
dal martedì al venerdì
16-19 (mattina su richiesta)
Vernissage
3 Giugno 2004, ore 18
Curatore