Rose. Purezza e Passione nell’Arte dal 400 ad oggi

Di mostre dedicate alla rosa nel mondo se ne propongono oltre 20 mila ogni anno ma nessuna potrà mai essere come quella di Caraglio. Qui infatti la rosa trionferà non come piccolo arbusto da inserire nel proprio giardino ma come oggetto-soggetto della grande arte e delle arti cosiddette applicate, in un sontuoso, fantastico excursus che partirà dal tardo Medio Evo per confluire all’oggi. Avremo rose dipinte, scolpite, trasformate in gioielli o in vetrate, persino in poltrone, rose protagoniste di pale d’altare, di quadri intimamente devozionali, di allegorie e baccanali, soggetto di pannelli decorativi per privatissimi boudoir, ma anche di piatti, servizi da té, argenterie preziose, stoffe…

Comunicato stampa
Segnala l'evento
Mistica e carnale, simbolo della Passione ma complice di ben altre passioni. Attributo di Venere così come della Vergine Maria. Se abbinata a Santa Rita ricorda un grande miracolo, ma per i veneziani è semplicemente il “bocolo”, strumento per innamorati un...
27 giugno 2009

Rose. Purezza e Passione nell’Arte dal 400 ad oggi

Dal 27 giugno al 25 ottobre 2009
arte antica
arte moderna e contemporanea
arti decorative e industriali
Location
Biglietti
biglietto intero € 7,00; biglietto ridotto € 4,00 (7-14 anni; maggiori 65 anni; soci Marcovaldo; soci ACLI; Unitre Savigliano e Racconigi; docenti di Lettere, Architettura e Belle Arti; possessori Conti Correnti Genius e Re-Play di UniCredit Banca, soci Touring Club); ingresso gratuito: fino a 6 anni, giornalisti, residenti in Caraglio (domenica mattina), possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte in corso di validità, possessori di Tessera Artea.
Orario di apertura
dal 28 giugno al 30 agosto: da giovedì a sabato 17.00-22.00; domenica e festivi 10.00-14.00 - 17.00-22.00; dal 3 settembre al 25 ottobre: da giovedì a sabato 14.30-19.00; domenica e festivi 10.00-19.00.
Editore
SILVANA EDITORIALE
Ufficio stampa
STUDIO ESSECI
Curatore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui