Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Round the Clock
Round the Clock è un progetto che parte da due necessità complementari e intersecanti ovvero l’estensione incessante, ossessiva e sempre aperta a domande e dubbi dell’arte contemporanea e il bisogno di abitare e convivere con un nuovo umanesimo costituito da una maggiore sensibilità verso i luoghi che abitiamo e un rispetto da recuperare verso le risorse e le energie del pianeta.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Round the Clock è un progetto che parte da due necessità complementari e intersecanti ovvero l’estensione incessante, ossessiva e sempre aperta a domande e dubbi dell’arte contemporanea e il bisogno di abitare e convivere con un nuovo umanesimo costituito da una maggiore sensibilità verso i luoghi che abitiamo e un rispetto da recuperare verso le risorse e le energie del pianeta.
Round the Clock è un progetto che pone in dialogo arte ed ecosistemi sostenibili attraverso un’esposizione corale realizzata da artisti internazionali che, mediante la forza energetica ed indagatrice delle loro opere, allaccino percorsi e attraversino tentativi. L’esposizione artistica nella sua esplicazione attuale ha un andamento circolare che comprende titolo, opera, linguaggio, impatto visivo. In questi termini imballaggi, assemblaggi e riutilizzo sono parte del processo indagato dall’artista dal punto di vista intellettuale come base per una riflessione organica e progressiva. Tale convergenza avviene mediante l’analisi di un percorso che si basa su un’idea forte realizzata impiegando strumenti poveri. L’opera è la parte finale di uno svolgimento complesso narrato dalla suggestione di oggetti silenziosi quanto energetici, potenti e sottili, estesi dall’amplificazione straniante del “pensiero dolce” ovvero un lavoro intellettuale e concettuale espresso con mezzi modesti: carta, cartone, cenere, plastica, plexiglass, ferro, pietra, acciaio, vetro, acqua, tessuto, terra, luce. I media adoperati passano dalla fotografia all’installazione, dal video alla performance, dalla scultura, alla colonna, al totem per un’esposizione che si addentri nell’emergenza di una vivibilità migliore sfuggendo però alle più ordinarie metodologie espositive con una coralità complessa, pensata, contemporanea, straniante e visivamente altrettanto efficace. Le “24 ore su 24” di Round the Clock respirano in una mappatura completa e rappresentativa essendo i singoli lavori una macchina biologica compressa in un respiro unico, recuperati attraverso una teoria di passaggi legati indissolubilmente gli uni agli altri nel segno della resistenza di un’arte che spinge verso la condizione esistenziale del reale riuscendo a far sentire in questo modo l’effetto e la totalità del tutto.
L’arte contemporanea tiene sempre aperto un interrogativo - quello che riguarda l’uomo, la sua esistenza, le sue reticenze – e certamente oggi il rapporto con il territorio, la terra, il futuro del pianeta e la sua vivibilità sono contenuti in essa e intrinsecamente le appartengono.
A volte l’arte stessa può contribuire ad alleviare la modernità dai pesi che si è imposta come bellezza, identità, verità e significato. Occorre ripudiare le convenzioni e scandagliare per frammenti il binomio mondo-realtà. Il lavoro dell’artista in Round the Clock è quello di indagare quindi la dimensione del sociale, i problemi dell’eco-sostenibilità, delle bio-diversità e tale atteggiamento non può avere la vocazione del patteggiamento e pareggiamento tra ideologia e verità, ma mediante un’immersione riflessiva deve ambire a raggiungere le discrepanze tra i comportamenti e dare voce a grida soffocate. E’ necessario intensificare il movimento e incrementare l’energia con un’opera che vive dei rapporti tra artista e spettatore attraverso un luogo d’accoglienza finalizzato all’affioramento dei significati del mondo.
Se in questo primo scorcio di millennio è proprio l’arte contemporanea che si specchia trasversalmente, spiazzata da interdisciplinarietà e metalinguaggi che fino allo scorso millennio non si ponevano in contatto con il mondo oggettivo, ora la conseguenza è un’oscillazione psicologica che deve rendere più naturale la pratica del presente tramite il raccordo di un idioma e un atteggiamento fortemente aperto nei confronti del vivere civile. Allora la contingente urgenza di Round the Clock propone una nuova sensibilità figurativa e concettuale attraverso un uso di materiali che provengono da un innesto sano, una commistione studiata e intrigante tra naturale e artificiale. Nella necessità di un vivere migliore intenti precisi e gesti energetici germinanti da Round the Clock possono restituire vigore, senso e uno spessore contemporaneo per un’arte più consapevole e più aderente all’esistenza dell’uomo. In una naturale tendenza all’entropia la capacità risiede ora nella rielaborazione dei codici in una chiave di complessità che si rivela in una trasversale consapevolezza per ritrovare bellezza e lentezza in un ambiente complesso di sperimentazioni e proposte.
Round the Clock
Collateral Event of the 54th International Art Exhibition
- la Biennale di Venezia
Curator: Martina Cavallarin
Spazio Thetis, Arsenale Novissimo, Venice
june 4 - october 30
Opening: 1 june h:12.00
Francesco Bocchini - Ulrich Egger - Eva Jospin - Chiara Lecca - Serafino Maiorano - Gianni Moretti - Maria Elisabetta Novello - Svetlana Ostapovici - David Rickard - Antonio Riello - Matteo Sanna - Wilhelm Scheruebl - Silvia Vendramel - Devis Venturelli - Peter Welz
Round the Clock is a project which starts off from two complementary and intersecting necessities or the incessant and obsessive extension, always open to questions and doubts of contemporary art and the need to live and coexist with a new humanity consisting of greater sensibility for our habitat and a respect to be recovered for the resources and energies of the planet Earth. In this sense,
Round the Clock represents the attempt to have art and sustainable ecosystems dialogue in a choral exhibition by international artists who, through the energetic and inquiring force of their works, establish itineraries and cross over in their attempts. The art exhibition as it is realized in its current form is circular, including title, work, language and visual impact. In these terms, packaging, assembly and reuse are part of the process investigated by the artist from the intellectual point of view as a base for an organic and progressive reflection. This convergence takes place through the analysis of an itinerary which is based on a strong idea, realized using poor instruments. The work is the final part of a complex procedure, narrated by the evocation of objects that are as silent as they are energetic, powerful and subtle, extended by the estranging amplification of “gentle thought”, i.e. an intellectual and conceptual work expressed with modest means: paper, cardboard, ashes, plastic, plexiglas, iron, stone, steel, glass, water, fabric, earth and light. The media used range from photography to installation, from video to performance, from sculpture to column, totem, for an exhibition that penetrates the emergency of a better liveability, but avoiding the more ordinary display methodologies with a complex, conceived, contemporary, alienating and visibly equally effective chorality. The “24 hours a day” of Round the Clock offer a complete and representative map, as the individual works are a biological machine compressed in a single breath, recovered through a theory of passages inseparably linked to one another, marked by an art that pushes towards the existential condition of reality, succeeding in making the effect and the totality of the whole felt.
The contemporary art always keeps one question open – the one concerning man, his existence and his reserves – and then certainly today the relationship with the territory, the land, the future of the planet and its liveability are contained in this question and are an intrinsic part of it.
At times, art itself can contribute to relieving modernity from the burdens that it has imposed on itself, such as beauty, identity, truth and meaning. Conventions have to be rejected and the association world-reality has to be probed by fragments. The work of the artist in Round the Clock is that of investigating the dimension of the social context, the problems of eco-sustainability and of biodiversities and this attitude cannot have the vocation of compromising or settling scores between ideology and truth but, through reflection must aim to overcome the discrepancies between various types of behaviour and give a voice to stifled cries. It is necessary to intensify movement and increase energy with a work that lives on the relations between artist and viewer through a place of welcome that has the purpose of bringing the meanings of the world to the surface.
If in this first part of the millennium, it is contemporary art that is transversally mirrored, caught off-guard by interdisciplinarity and meta-languages which until the end of the last millennium did not come into contact with the objective world; the consequence now is a psychological oscillation which has to make the practice of the present more natural through the connection with a language and a strongly open attitude towards civil living. The contingent urgency of Round the Clock thus also offers a new figurative and conceptual sensibility through a use of materials which come from recycling, the organic and a healthy graft between the natural and the artificial. In the need for a better way of life, precise intentions and energetic gestures germinating from Round the Clock can restore vigour, meaning and a contemporary importance for an art that is more aware and closer to the existence of man and the planet on which he lives. In a natural tendency for entropy, the capacity now lies in reworking the codes in an interpretation of complexity which is revealed in a transversal awareness to regain beauty and slowness in a complex environment of experimentation and suggestions.
Round the Clock è un progetto che pone in dialogo arte ed ecosistemi sostenibili attraverso un’esposizione corale realizzata da artisti internazionali che, mediante la forza energetica ed indagatrice delle loro opere, allaccino percorsi e attraversino tentativi. L’esposizione artistica nella sua esplicazione attuale ha un andamento circolare che comprende titolo, opera, linguaggio, impatto visivo. In questi termini imballaggi, assemblaggi e riutilizzo sono parte del processo indagato dall’artista dal punto di vista intellettuale come base per una riflessione organica e progressiva. Tale convergenza avviene mediante l’analisi di un percorso che si basa su un’idea forte realizzata impiegando strumenti poveri. L’opera è la parte finale di uno svolgimento complesso narrato dalla suggestione di oggetti silenziosi quanto energetici, potenti e sottili, estesi dall’amplificazione straniante del “pensiero dolce” ovvero un lavoro intellettuale e concettuale espresso con mezzi modesti: carta, cartone, cenere, plastica, plexiglass, ferro, pietra, acciaio, vetro, acqua, tessuto, terra, luce. I media adoperati passano dalla fotografia all’installazione, dal video alla performance, dalla scultura, alla colonna, al totem per un’esposizione che si addentri nell’emergenza di una vivibilità migliore sfuggendo però alle più ordinarie metodologie espositive con una coralità complessa, pensata, contemporanea, straniante e visivamente altrettanto efficace. Le “24 ore su 24” di Round the Clock respirano in una mappatura completa e rappresentativa essendo i singoli lavori una macchina biologica compressa in un respiro unico, recuperati attraverso una teoria di passaggi legati indissolubilmente gli uni agli altri nel segno della resistenza di un’arte che spinge verso la condizione esistenziale del reale riuscendo a far sentire in questo modo l’effetto e la totalità del tutto.
L’arte contemporanea tiene sempre aperto un interrogativo - quello che riguarda l’uomo, la sua esistenza, le sue reticenze – e certamente oggi il rapporto con il territorio, la terra, il futuro del pianeta e la sua vivibilità sono contenuti in essa e intrinsecamente le appartengono.
A volte l’arte stessa può contribuire ad alleviare la modernità dai pesi che si è imposta come bellezza, identità, verità e significato. Occorre ripudiare le convenzioni e scandagliare per frammenti il binomio mondo-realtà. Il lavoro dell’artista in Round the Clock è quello di indagare quindi la dimensione del sociale, i problemi dell’eco-sostenibilità, delle bio-diversità e tale atteggiamento non può avere la vocazione del patteggiamento e pareggiamento tra ideologia e verità, ma mediante un’immersione riflessiva deve ambire a raggiungere le discrepanze tra i comportamenti e dare voce a grida soffocate. E’ necessario intensificare il movimento e incrementare l’energia con un’opera che vive dei rapporti tra artista e spettatore attraverso un luogo d’accoglienza finalizzato all’affioramento dei significati del mondo.
Se in questo primo scorcio di millennio è proprio l’arte contemporanea che si specchia trasversalmente, spiazzata da interdisciplinarietà e metalinguaggi che fino allo scorso millennio non si ponevano in contatto con il mondo oggettivo, ora la conseguenza è un’oscillazione psicologica che deve rendere più naturale la pratica del presente tramite il raccordo di un idioma e un atteggiamento fortemente aperto nei confronti del vivere civile. Allora la contingente urgenza di Round the Clock propone una nuova sensibilità figurativa e concettuale attraverso un uso di materiali che provengono da un innesto sano, una commistione studiata e intrigante tra naturale e artificiale. Nella necessità di un vivere migliore intenti precisi e gesti energetici germinanti da Round the Clock possono restituire vigore, senso e uno spessore contemporaneo per un’arte più consapevole e più aderente all’esistenza dell’uomo. In una naturale tendenza all’entropia la capacità risiede ora nella rielaborazione dei codici in una chiave di complessità che si rivela in una trasversale consapevolezza per ritrovare bellezza e lentezza in un ambiente complesso di sperimentazioni e proposte.
Round the Clock
Collateral Event of the 54th International Art Exhibition
- la Biennale di Venezia
Curator: Martina Cavallarin
Spazio Thetis, Arsenale Novissimo, Venice
june 4 - october 30
Opening: 1 june h:12.00
Francesco Bocchini - Ulrich Egger - Eva Jospin - Chiara Lecca - Serafino Maiorano - Gianni Moretti - Maria Elisabetta Novello - Svetlana Ostapovici - David Rickard - Antonio Riello - Matteo Sanna - Wilhelm Scheruebl - Silvia Vendramel - Devis Venturelli - Peter Welz
Round the Clock is a project which starts off from two complementary and intersecting necessities or the incessant and obsessive extension, always open to questions and doubts of contemporary art and the need to live and coexist with a new humanity consisting of greater sensibility for our habitat and a respect to be recovered for the resources and energies of the planet Earth. In this sense,
Round the Clock represents the attempt to have art and sustainable ecosystems dialogue in a choral exhibition by international artists who, through the energetic and inquiring force of their works, establish itineraries and cross over in their attempts. The art exhibition as it is realized in its current form is circular, including title, work, language and visual impact. In these terms, packaging, assembly and reuse are part of the process investigated by the artist from the intellectual point of view as a base for an organic and progressive reflection. This convergence takes place through the analysis of an itinerary which is based on a strong idea, realized using poor instruments. The work is the final part of a complex procedure, narrated by the evocation of objects that are as silent as they are energetic, powerful and subtle, extended by the estranging amplification of “gentle thought”, i.e. an intellectual and conceptual work expressed with modest means: paper, cardboard, ashes, plastic, plexiglas, iron, stone, steel, glass, water, fabric, earth and light. The media used range from photography to installation, from video to performance, from sculpture to column, totem, for an exhibition that penetrates the emergency of a better liveability, but avoiding the more ordinary display methodologies with a complex, conceived, contemporary, alienating and visibly equally effective chorality. The “24 hours a day” of Round the Clock offer a complete and representative map, as the individual works are a biological machine compressed in a single breath, recovered through a theory of passages inseparably linked to one another, marked by an art that pushes towards the existential condition of reality, succeeding in making the effect and the totality of the whole felt.
The contemporary art always keeps one question open – the one concerning man, his existence and his reserves – and then certainly today the relationship with the territory, the land, the future of the planet and its liveability are contained in this question and are an intrinsic part of it.
At times, art itself can contribute to relieving modernity from the burdens that it has imposed on itself, such as beauty, identity, truth and meaning. Conventions have to be rejected and the association world-reality has to be probed by fragments. The work of the artist in Round the Clock is that of investigating the dimension of the social context, the problems of eco-sustainability and of biodiversities and this attitude cannot have the vocation of compromising or settling scores between ideology and truth but, through reflection must aim to overcome the discrepancies between various types of behaviour and give a voice to stifled cries. It is necessary to intensify movement and increase energy with a work that lives on the relations between artist and viewer through a place of welcome that has the purpose of bringing the meanings of the world to the surface.
If in this first part of the millennium, it is contemporary art that is transversally mirrored, caught off-guard by interdisciplinarity and meta-languages which until the end of the last millennium did not come into contact with the objective world; the consequence now is a psychological oscillation which has to make the practice of the present more natural through the connection with a language and a strongly open attitude towards civil living. The contingent urgency of Round the Clock thus also offers a new figurative and conceptual sensibility through a use of materials which come from recycling, the organic and a healthy graft between the natural and the artificial. In the need for a better way of life, precise intentions and energetic gestures germinating from Round the Clock can restore vigour, meaning and a contemporary importance for an art that is more aware and closer to the existence of man and the planet on which he lives. In a natural tendency for entropy, the capacity now lies in reworking the codes in an interpretation of complexity which is revealed in a transversal awareness to regain beauty and slowness in a complex environment of experimentation and suggestions.
01
giugno 2011
Round the Clock
Dal primo giugno al 30 ottobre 2011
arte contemporanea
Location
ARSENALE NOVISSIMO – SPAZIO THETIS
Venezia, Castello, 2737f, (Venezia)
Venezia, Castello, 2737f, (Venezia)
Orario di apertura
da lunedì a venerdì, ore 10 alle ore 18
Vernissage
1 Giugno 2011, ore 12
Sito web
www.biennaleroundtheclock.com
Autore
Curatore